View Single Post
Old 23-02-2014, 13:16   #13499
rudolf82
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da Karillo Guarda i messaggi
ciao, beh, da come l'hai descritto sembrerebbe un problema causato dalla gpu... se fosse il monitor, almeno sugli schermi esterni si vedrebbe qualcosa... tra l'altro, ventole che vanno al massimo e successivo freeze, potrebbero essere sintomi di problemi di temperatura, che magari hanno danneggiato la gpu... certo poi tutte le porte a cui si collegano i monitor esterni sono sulla scheda mamma ed è sempre la scheda mamma che controlla le ventole (anche quella della gpu), quindi chissà, potrebbe pure essere lei il problema... ma così, su due piedi, direi che è la gpu la principale indiziata... hai notato anche artefatti vari, tipo strisce verdi o roba così?

ciò detto, presumo che il pc non sia più in garanzia... e se non ho capito male il pc è già stato macellato abbastanza da mamma asus... a questo punto hai 3 possibilità:

1) lo mandi comunque in asus... pagherai l'intervento (non so quanto) se non è più in garanzia, ma ti sostituiranno tutto ciò che è rotto e faranno tutto loro... certo, ti devi fidare... e devi sborsare chissà quanto...

2) apri lo sportellino piccolo sotto il pc e ti segni il codice che c'è stampato sulla gpu... a quel punto fai una ricerca su google e sugli ebay (internazionali soprattutto) e/o su "asusparts"... e compri una nuova gpu... è un sw, se non ho letto male, quindi sarà una gtx460m, sempre se non ricordo male... costerà dai 100€ ai 200€, credo, più spedizione... una volta arrivata a casa tua dovrai però montartela da solo, il che vuol dire cercare qualche guida online (prova a cercare cose del tipo "g73sw teardown" o "g73sw disassembly" o "g73sw replace gpu")... c'è una guida molto completa (in video) fatta dalla btotech sul g73jh, ma io so che c'è qualche differenza negli assemblaggi interni... e comunque non sarà semplice perché bisogna smontare veramente tutto e girare al contrario la scheda mamma... ovviamente dovrai procurarti anche thermal pads per le memorie e pasta termica (a meno che non venga tutto fornito dal tizio dai cui compreresti la gpu)...
3) la cosa più drastica, investire tempo/denaro in un nuovo pc, usato o nuovo... è una decisione difficile, ma da prendere in considerazione viste le potenziali spese e fatiche...

Ciao Karillo
Finalmente mi sono deciso a smontare il PC...e sono arrivato alla scheda grafica. Smontando il tutto, mi trovo una ventola collegata al GPU e una (credo) alla CPU. Già che ci sono, mi conviene ripastare anche la CPU o meglio non toccare troppo?
Devo ora acquistare la GPU, pasta termica e termal Pads...
Le termal Pads di cui parli, sono quei tre quadratini azzurri diversi dalla pasta termica (sempre azzurra, ma più liquida)?
Non posso utilizzare la pasta termica per tutto?
Ho notato che sul core della GPU c'è una pasta termica bianca, mentre sul resto è azzurra? Che e quanta pasta termica devo comprare e posso usare la stessa per tutto?

Scusate le troppe domande, ma è proprio...la mia prima volta :-D
GRAZIE ragazzi
rudolf82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso