View Single Post
Old 19-04-2012, 11:33   #13
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da vampirodolce1 Guarda i messaggi
[CUT]
Sono andato avanti con l'installazione, ho provato a installare KDE4. Non l'avessi mai fatto: a parte i blocchi continui (ma puo' essere colpa mia che sto usando la testing), e' un macigno vero e proprio. [/CUT]
Premesso che ognuno usa il dektop enviroment che preferisce e su cui si trova, vorrei dire un paio di cose su KDE dato che mi sembra un po' incompreso (per quanto immagino che ci sara' ben un motivo!).

Io uso reoglarmente quello di Sid, per come la vedo io testing non e' per un uso quotidiano.
- Se non si hanno le risorse hardware (2/4 GB di RAM) o la voglia di sbatterci il muso disabilitare stigi / nepomuk / kwallet / network manager. Se ci configuriamo a mano la rete meglio fare proprio un apt-ger remove del network-manager.

- Io mi preparo un paio di desktop virtuali [CTR][F1] / [CTR][F2] ... con le finestre gia' apparecchiate, shortcut impostati per queste, niente bordi decorazioni barre dei titoli o strumenti.
Niente barra di kde o widget strani. Ho solo un micro pannello a scomparsa con le notifiche, usb e poca piu': per spostarmi tra finestre [ALT][TAB], shortcut per le finestre, alla peggio 'expose'.

A mo' di tiling window manager,
- http://en.wikipedia.org/wiki/Tiling_window_manager

con finestre senza bordi / decorazioni ([ALT][F3]). Pero' con le applicazioni 'avanzate' di un full desktop (dolphin, okular, konsole), il ' drag'n'drop' avanzato (le varie app di kde si scambiano dati molto bene).
Piu' qualche shortcut ad esempio per mandare una finestra in full screen e ripristinarla al volo.

Io tendo a non usare filemanager. uso la shell o qualche alias in bash o qualche script, Uso [ALT][F2]: non il menu' di KDE per l'avvio delle app. Non uso il task manager sulla 'barra del menu' di avvio': apparecchio dei desktop virtuali con le app per i vari task, uso degli shortcut per le finestre soliti, alla peggio expose'.

Pero' dolphin fa un paio di quelle cose feroci e comode come copiarmi una play-list da amarok direttamente sul lettore mp3 (android o ipod), tenermi un link via ftp sul cellulare android, usare ftp, ssh...

Amarok puo' diventare eccessivamente complesso: si puo' comprimere / togliere la parte context, disabilitare l'OSD, se si ha una library molto grande e su un file-server vale la pena di settarlo per gestire il tutto con mysql (o magari postgres) direttamente sul file server.

IMHO konsole e' molto comoda (niente barre, icone, shift + cursori per spostarsi tra tab, profili da cambiare al volo. Pero' spesso in genere io ci uso sopra anche tmux).
Anche okular (che puo' stare senza nessuna barra / icona, tenere tutto in ram, apre piu' o meno qualunque cosa), knode per i newsgroup, gwenview.

Si controlla bene da tastiera (conviene pero' prepararsi una sessione, chiudere la sessione in modo da salvarla e ripartire sempre da questa). IMHO scala bene su sistemi molto leggeri e molto pompati: si possono configurare effetti grafici / stigi / utilizzo della RAM.

E' molto configurabile, anche le singole app lo sono, ma di default e' molto imballato e sbrillucicante: provate a disabilitare stigi / qualche notifica / network manager.
Dategli molta RAM (se uno pc ha molta RAM questae' bene che sia usata) e lasciatelo partire con calma in modo che faccia partire le sue istanze di okular, amarok, balle varie...

Se volete una alternativa radicale a me come impostazione piacque molto awesome (e l'idea del tiling desktop).
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso