View Single Post
Old 14-07-2010, 11:20   #53
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11432
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
ma anche no visto che l'idrogeno è il combustibile più efficiente che esista
Tutt'altro.
Quote:
e qui sbagli, lo stoccaggio dell'idrogeno è molto pericoloso (infatti non esistono ancora bombole per idrogeno commerciali che supportino alte pressioni) in quanto l'idrogeno è altamente reattivo e reagisce con parecchi materiali, si stanno studiando bombole rivoluzionarie per l'automotive prendendo come spunto la tela dei ragni visto chelo stoccaggio dell'idrogeno è parecchio pericoloso.
Pericoloso indubbiamente, in una scala spannometrica direi tantissimo; però GPL e simili non lo sono molto meno, direi quasi tantissimo!
Quote:
fateci caso quando si trasporta idrogeno su gomma si usano svariate bombole di piccolo diametro invece del classico bombolone unico.
Bombole "piccole" proprio perché la pressione è alta: 200 bar.
Tutte le cisterne che vedi passare davanti a casa tua, portano liquido (a pressione bassa, se non ricordo male intorno ai 2-3 bar) e non gas.
Quote:
diversa la questione con le pipeline, una pipeline di idrogeno è fattibile (ne ho una vicino a casa mia, corre parallela all'a4 tra Bergamo e Dalmine) ma non ho la minima idea della pressione all'interno
Non so nemmeno io, chiederò.

Per la cronaca sono di fianco a casa tua a spostare un'impianto idrogeno...
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso