View Single Post
Old 02-05-2010, 17:09   #2061
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12077
Quote:
Originariamente inviato da claudioborghi Guarda i messaggi
Poi smentita, ma se invece la si tiene per buona va tenuta buona tutta... come mai nella lettera Mills scrive:

"At around the end of 1999, I was told I would receive money, which I could treat as a long term loan or a gift. $600,000 was put in a hedge fund and I was told it would be there if I needed it."

e invece la sentenza dice che lui prende soldi che erano li' dal 1997 e che nell'hedge fund (il torrey) i soldi li mette lui stesso.

Come mai quindi i soldi c'erano gia' e lui scrive "I would receive (avrei ricevuto) money"? Come mai scrive che i 600k "was put" (erano stati messi) nel fondo e "I was told" (mi fu detto) che sarebbero stati li' in caso di bisogno, quando invece aveva fatto tutto lui?

Nessuno si e' mai peritato di rispondere a queste domande...
mmm..
mi sa che non hai mai letto la lettera in versione integrale o che non hai una conoscenza sufficientemente profonda dell'inglese.
Provo a fare una traduzione così al volo.
Quote:
Originariamente inviato da David Mills
Caro Bob,
in breve i fatti sono questi.

Nel 1996 ottenni un dividendo per le compagnie di Mr B di circa 1,5 milioni netti di sterline.

Feci tutto ciò di mia iniziativa: presi io tutto il rischio lasciando al di fuori i miei partner.

Non so se sia stata una mossa saggia, comunque informai i miei partner di ciò che avevo fatto e, poichè il risultato era una bel patrimonio assolutamente inaspettato, mi offrii di pagare a ciascuno di loro circa 50 o 100 mila sterline, gesto che ritenni essere piuttosto generoso.

Questo ti fa capire il problema, dato che nonostante tutto quello che avevo fatto per loro, insistevano sul fatto che la transazione dovesse essere dichiarata come un profitto societario. Per evitare discussioni (avevamo appena concluso la fusione con Withers) ci accordammo per lasciare i soldi nel mio conto bancario finchè non fossimo stati certi che nessun altro avesse reclamato quella somma.

Arrivati al 2000 era chiaro che nessun altro avrebbe accampato diritti su quei soldi (io ne ero certo fin dal principio) e l'intera cifra fu prelevata e divisa. Io tenni per me poco meno di 500 mila sterline su quelli che erano ormai diventati quasi 2 milioni di sterline.

Quindi io mi presi carico di tutto il rischio e di tutti i costi per quello che potremmo quasi considerare "un tozzo di pane". Il costo più grande fu abbandonare Withers. Non mi fu chiesto esplicitamente di lasciare la società, ma mi sentivo così fuori luogo lì, soprattutto sapendo che i soci della mia Mackenzie Mills avevano preso la maggior parte degli introiti senza correre alcun rischio, che non potevo più restare.

Passai il 1998, il 1999 e il 2000 esercitando il mestiere di notaio da libero professionista, ed era evidente che i processi stavano andando avanti, e che avrei dovuto pagare gli avvocati e prendere il rischio di essere accusato - che è in effetti quello che sta per accadermi ora, come conseguenza dell'ultima indagine, di cui sai già tutto.

Mi tenni strettamente in contatto con con gli uomini di B., e loro conoscevano lo stato delle mie finanze.

Loro sapevano, in particolare, come i miei partner avessero ottenuto la maggior parte dei dividendi; erano anche a conoscenza di come la mia testimonianza (non mentii, ma svicolai evitando punti molto pericolosi, per non dire altro) aveva tenuto fuori Mr B da un mare di guai che l'avrebbe sommerso se avessi detto tutto quello che sapevo.

Verso la fine del 1999, mi fu detto che avrei ricevuto dei soldi, che avrei potuto considerare come un prestito a lunga scadenza o un regalo. Furono messi 600000$ in un fondo di investimento e mi fu detto che sarebbero stati a mia disposizione. (furono messi nel fondo perchè ne avevo già discusso in più occasioni con la persona connessa con le società di Mr. B., e quello era un modo piuttosto sicuro per trasferire i soldi senza dare nell'occhio.)

Per ovvi motivi (a quel tempo ero ancora un testimone, anche se avevo già testimoniato) la transazione doveva essere effettuata in maniera discreta. E questo era il metodo più sicuro.

Alla fine del 2000 volevo investire in un altro fondo, e la mia banca mi fece un prestito, facendo un'ipoteca sulla mia casa, di circa 650000€. Quindi lo ripagai liquidando i 600000$. Fornisco in allegato una copia del trasferimento in dollari.

Considerai il pagamento come un regalo. Cos'altro avrebbe potuto essere? Io non ero impiegato, non stavo agendo per conto loro, non avevo niente a che fare con loro, avevo già fornito la mia testimonianza, ma ci sarebbe stato sicuramente il rischio di futuri costi legali (come poi in effetti accadde) e una grande dose di ansia (come certamente avvenne).

Questo si è trascinato per più di 8 anni ormai. Il mio contatto era consapevole di come i miei guadagni fossero diminuiti, e nel 1998 e 1999 fui in grado di inviare delle fatture a certe compagnie, fatture che furono pagate e aumentarono i miei redditi. Ma questo era un problema diverso.

Poichè ero piuttosto sicuro che la mia posizione reddituale complessiva fosse negativa, stupidamente non ho dichiarato nessuna transazione. Se tutto venisse esaminato attentamente (per esempio, da dove sono saltati fuori i soldi che mi hanno permesso di comprare le azioni della Centurion) vorrei capire come comportarmi e come gestire nel migliore dei modi questa situazione.

Ti invio in allegato i documenti principali.

Distinti saluti,
David Mills
Più chiaro ora?
Si parla di due transazioni differenti nella lettera di Mills.
La prima era quella dei dividendi ottenuti dalle società di B. nel 1996, che sono stati messi da mills stesso nel suo conto bancario.
La seconda è quella incriminata che vede il versamento di 600k$ su un fondo di investimento per evitare di suscitare troppe domande.
Inutile dire che l'origine di questo secondo versamento è, come dice Mills stesso, il premio per aver testimoniato in maniera reticente al processo di B., testimonianza che altrimenti l'avrebbe potuto gettare in un mare di guai.
Ora, a quanti processi ha testimoniato Mills tra il 97 e il 98 in cui c'era come imputato un certo Mr. B. che avrebbe potuto essere sommerso da un mare di merda se non fosse stato per mills?
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso