View Single Post
Old 16-01-2010, 15:00   #2
19dany87
Senior Member
 
L'Avatar di 19dany87
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 823
Mesaggio originariamente inviato da ABCcletta

Piccola recensione (quattro righe scritte così di gettito):

Il TJ75 si presenta in uno scatolo piuttosto piccolo, privo di imbottitura interna, quindi piuttosto esposto a bottarelle durante il trasporto via corriere. Fortunatamente il cartone è abbastanza spesso e il contenuto è ben fermo all'interno (a me è arrivato perfettamente integro).

Prestate attenzione al sigillo di apertura sullo scatolo, che evidenzia qualsiasi tentativo di apertura precedente. Se lo comprate online, verificate attentamente questo particolare all'arrivo.

Il portatile è qualitativamente buono. Rapportando la qualità al prezzo d'acquisto si può tranquillamente dire che è ben oltre le più rosee aspettative. Le plastiche sono dure e non si torcono come in gran parte dei portatili economici.
Qualche problema lo riscontro con le cerniere che seppur offrano un meccanismo preciso e impressivamente durevole, mostrano un paio di segnetti di progettazione approssimativa (mi riferisco alle viti che serrano le cerniere, strette al punto da incrinare la plastica di qualche millimetro come è possibile osservare dalle foto).

La finitura opaca è stupenda, così come quella riflettente, che paga però una sensibilità molto superiore a polvere e graffi. Avrei preferito una finitura opaca anche per la cornice del display e per la mascherina con i tasti a sfioramento.

La tastiera è comoda, presenta tasti con corsa decente e una qualità del click abbastanza elevata. A 2/4 di tastiera è possibile osservare una zona in cui si nota una certa flessione (non troppo elevata e comunque non tale da pregiudicare la scrittura). Il layout è ottimo e razionale e il periodo di training è breve.

Il touchpad è visivamente gradevole ma funzionalmente al limite dell'orribile (mi riservo di esprimere un nuovo giudizio quando avrò eliminato il driver ALPS a favore di un semplice generico).

Il portatile è tutt'altro che rumoroso e le temperature non sono un problema. Dopo qualche ora di utilizzo la tastiera e il poggiapolsi sono freddi, la base tiepida. L'utilizzo di questo portatile è veramente un piacere.

Lo schermo è nella norma. Perde punti con un nero veramente infame ma li recupera con una certa brillantezza dei colori e una luminosità decente. Il trattamento glare non è troppo fastidioso e lo schermo è sempre leggibile durante l'utilizzo indoor. In outdoor la situazione cambia, ma è una caratteristica comune a tutti i glare.

Il mio giudizio sul fattore estetico-funzionale del portatile è il seguente.

ASPETTI POSITIVI:
+ Qualità delle plastiche
+ Linea (ma è un fattore soggettivo)
+ Tastiera ottima per layout e qualità
+ Rumorosità e temperature contenute

ASPETTI NEGATIVI:
- Touchpad
- Una flessione trascurabile a 2/4 di tastiera
- Qualche finitura sbrillucicosa di troppo

Per me il portatile è ottimo. Considerando il rapporto qualità/prezzo, se dovessi dargli un voto, direi che il 9 è pieno.


Qualche foto (scusate la qualità):



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mesaggio originariamente inviato da ^sky^

Mini recensione personale:
Qualita': materiali abbastanza buoni, a primo impatto verniciature ed inserti sembrerebbero durevoli.
Tastiera: molto ampia, i tasti piatti ravvicinati non forniscono sicurezza e immediatezza nella digitazione, ma, essendo passato ad una tastiera piatta anche sul cellulare, credo che mi abituero' presto.
Layout tastiera: discreto, i tasti su,giu',dx,sx sono picolini, canc ins non molto immediati visto che sono collocati in una zona "infelice", la presenza del tastierino numerico va a far sparire i tasti dedicati ins, home, Page Up, Page down, end, che vengono associati al tastierino numerico in doppia funzione; per usarli quindi e' necesario avere num lock disattivato e chi, come me, e' abituato ad usarli spesso si trovera' spaesato perche' non sono uno sopra l'altro ma sono intervallati da un altro tasto. Per chi programma segnalo la presenza diretta delle graffe (alt + [ o ]). Lo stampaggio dei caratteri non e' eccezionale, sono un po' troppo sottili e devo dire che non mi sembra molto duraturo, spero di non trovarmi con le letterine che spariscono fra un paio di mesi!! Tasti funzione a sfioramento ottimi; comodi e con funzioni associate essenziali ed azzeccatissime!
Touchpad: ampio e con fluidita' buona, nello spostamento del puntatore a volte scappano doppi click non voluti e quasto decisamente non va bene!! Devo ancora smanettare con le impostazioni del driver magari togliendo gesture (che funzionano quando vogliono), drag n' drop vari puo' essere che la situazione migliori... I due pulsanti del touchpad sono incorporati in un'unica barra (molto fashion) fanno si che serva una certa decisione per premerli, questo aspetto non e' poi cosi male, almeno non si rischia di premerli con i polsi in scrittura.Inoltre e' facilmente disattivabile con il tasto dedicato
Hardware: CPU e GPU molto performanti, la ciliegina sulla torta sarebbe stato un disco a 7200 rpm. Poi 4 usb, lettore schede,secondo me, vanno a fornire la dotazione essenziale. In agginta troviamo hdmi, vga, lan. Visto la fascia media del prodotto, a mio avviso, potevano sprecarsi con il bluetooth, e modem fax analogico, questo perche', soprattutto per chi come me si sposta pesso,puo' sempre tornare utile una connessioni di fortuna o l'invio e la ricezione di fax.L'unita' dvd non sembra stratosferica, non dovrebbe nemmeno avere lightscribe...
Casse audio: decenti, unico difetto il ronzio (vedi su)
Alimentatore: decisamente ingombrante e pesante! Mi sembra strano che su una fascia di prezzo media non si possa avere qualcosa di meglio....
Sistema di raffreddamento: buono, non ci sono zone calde, la ventola non e' "super silent", ma visto che deve raffreddare CPU, GPU e 4+1 GB di ram penso che abbiano gia' fatto un buon lavoro...
Schermo: ottimo display LED, la superfice glare a volte crea problemini con i riflessi, ma la qualita' e' decisamente superiore rispetto ad un comune TFT. 16:9 e' diventato ormai lo standard, 16:10 avrebbe offerto un po' di uso in altezza in piu' che non avrebbe guastato.

Ultima modifica di 19dany87 : 20-04-2010 alle 11:18.
19dany87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso