View Single Post
Old 21-02-2010, 20:43   #30
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
[GPU LP][Review]ATI HD 5570

Salve ragazzi, finalmente qualche minuto per buttare giù qualche mia conclusione dal test del we...

Dopo aver testato le 2 proposte base di casa ATI (HD5450) & nVIDA (G210) in ambito esclusivamente HTPC ( dato le performance castrate dal bus delle memorie a 64 bit), eccoci con la nuova HD5570 per cercare di spremere pure l'ambito 3D,alquanto sconosciuto in questi ambienti LP.....tralasciando naturalmente le soluzione nVIDIA basate su GT240\250, ma entrambe dual slot e e con la richiesta d'alimentazione ausiliare...purtroppo sono veramente pochi i case con queste caratteristiche

Foto di Famiglia


La scheda è molto compatta ( a differenza dei mega dissi passivi delle altre 2 schedine ) e , osservando la ventola(il diametro della ventola ricopre quasi tutto il pcb a disposizione della scheda stessa), c'è molto timore che sia una collega di quella malvagia installata sulla Asus GT220

Sapphire HD5570


Caratteristiche Tecniche

Screen con un pò di dettagli tecnici

Una volta installata la schedina, sono stato abbastanza basito della silenziosità della ventola... in ambito idle 2D ( clock gpu\ram a 157\200MHz), se ne sta blindata al 15%...quindi quasi del tutto inudile...ma appena si lancia il 3D...la ventolina si inizia a sentire...questo è il noto Furmark che stressa la gpu al 100%....probabilmente pure i giochi non la sfruttano così intensamente...

Gpu in Load

N.b:Case chiuso , no fan installate oltre a quella di cpu & gpu

Come vedete, la temperatura si è assestata sui 90C con la fan al 75%..calcolate che ho pure OC sia gpu\ram ( fondoscala del pannello ccc ) ed il pico resiste....imho si potrebbe intervenire a livello di bios impostando meglio i profili dove scattono gli rpm della ventola...già per me a 30-40% la ventola si fà sentire...ma io che gioco con le cuffie, potrebbe starsene pure tranquilla al 100% che non cambia molto... a livello sw ( quindi senza intervenire a livello di bios), dal CCC di ATI, si può impostare manualmente la velocità della ventola ,ma dubito che si possano creare dei profili...bisognerebbe attendere qualche aggiornamento dei vari tools di OC per supportare questa nuova schedina e relativi catalyst 10.2

Sistema in Idle Cpu & Gpu

N.b:Case chiuso , no fan installate oltre a quella di cpu & gpu

A livello di numeri,ecco qua un pò di performance:

3DMark 06

HD5570 650/900@700/950MHz Gpu/Ram
i3 530 @default


3DMark Vantage

HD5570 650/900@700/950MHz Gpu/Ram
i3 530 @default

Windows 7 Benchmark

Riassunto delle prestazioni del mio sistemino, per quello che può valore come test....

A livello di games, ho potuto testare qualche giochillo tipo L4D2 & TF2 e devo dire di poter giocare tranquillamente in FullHD, dettagli medio-alti con i filtri a 4X...sopra non ho provato...

Eccovi il link con il photo report completo del mio case aggiornato con questa nuova proposta di casa ATI

Link

Buona visione

Conclusione
Che dire in conclusione ? Brava ATI ... e ora nVIDIA dacci dentro con una bella Fermi LP
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012

Ultima modifica di emax81 : 27-02-2010 alle 17:34.
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso