Discussione: Tutto sulla GARANZIA
View Single Post
Old 04-12-2003, 11:03   #45
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
Re: Re: Re: Re: Tutto sulla GARANZIA

Quote:
Originariamente inviato da Bow.it
Sì nessuno contesta questo. Per quanto riguarda la pagina sulle condizioni di garanzia vedrai che invece è specificato il diritto del cliente ad avere garanzia "legale" ai sensi di legge ( il fatto che non fosse specificato non significa che non lo facessimo chiaramente nei termini previsti dalla legge , ma che la pagina non era correttamente aggiornata...comunque faccio mea culpa :-)


Quote:
Vorrei far notare un'altra cosa che ogni tanto qualche cliente contesta : il fatto che la legge dica che è il rivenditore il referente del consumatore per l'esercizio della garanzia ( legale ) NON significa che il rivenditore non possa far riferimento ad un servizio di assistenza gestito da terzi per garantire riparazioni e sostituzioni. Ovviamente nei casi in cui il produttore del prodotto già fornisca tale servizio il rivenditore potrà senz'altro far riferimento a questo. Ovviamente quello che non può fare è "lavarsene le mani", cioè se il servizio esterno non svolge il servizio e non garantisce il consumatore nei suoi diritti è OBBLIGATO a rispondere. Altrettanto ovviamente il servizio di assistenza gestito da terzi non dovrebbe costituire un ostacolo per il cliente. Quindi se ad es. il cliente ha comprato online da bow potrò senz'altro dirgli di spedire il prodotto guasto ad Agrate alla Acer anzichè a Cernusco alla Bow, non potrò dirgli di spedirlo a Taiwan a spese sue. Così se ha comprato in negozio a Cernusco non potrò dirgli di andare a ripararlo a Roma o a Firenze.
Certo, se la cosa non comporta oneri per il cliente lo si può rimandare direttamente al centro di assistenza del produttore, però rimane un "gentlemen agreement", nel senso che se la cosa comporta invece dei fastidi in termini di tempo o altro, sei tenuto tu rivenditore ad occupartene... non credi?

Quote:
In TUTTI gli altri casi la presenza del difetto di conformità va DIMOSTRATA. Nei primi 6 mesi va dimostrato ( dal rivenditore che non sia di conformità ), successivamente va dimostrato ( dal cliente ) che lo sia.
Non so come convincerti. Il fatto stesso che la legge stabilisca l'onere della prova a carico del rivenditore nei primi 6 mesi implicitamente ribalta tale onere a carico del cliente nei mesi successivi. Lo dice anche la giurisprudenza e il codice civile nelle norme precedenti a questa. Prima dovevi dimostrare Tu il difetto dopo soli 8 giorni dall'acquisto..... Come già detto è l'opinione del nostro legale ( che magari può anche essere di parte ), ma evidentemente è anche l'opinione del legale di HP, Epson, Sony, Samsung etc etc e, se vedi l'URL che ho postato dell'ADUC, è anche l'opinione del legale di una conosciuta organizzazione di consumatori, che non credo abbia un'impostazione preconcettualmente avversa ai consumatori :-)
Guarda, non essendo io un avvocato non posso che inchinarmi di fronte alla giurisprudenza, però a me questa deduzione implicita proprio non mi convince!
Di solito tutto ciò che non è scritto nella legge si presta ad interpretazioni che sono tutt'altro che univoche... siamo sicuri che nessuno la pensa come me? Ora non ho tempo di andare a spulciare tutti i siti delle associazioni dei consumatori, però siamo sicuri che siano tutti d'accordo su questo?

Quote:
Se tu produci una perizia tecnica attendibile io potrò darti ragione anche prima di andare in tribunale ovviamente e potrò spendere tale perizia nei confronti del mio fornitore. E' assurdo?? Sono d'accordo, perfettissimamente d'accordo.
Siamo sicuri che la perizia tecnica la devo produrre io e non qualcuno di indipendente scelto dal giudice, per esempio?

Quote:
Per questo su tutti i prodotti NOSTRI abbiamo dato i 24 mesi di garanzia COMMERCIALE
Ottimo, ma come la penso su di voi già lo sai

Quote:
Ti assicuro che andare allo scontro con il cliente non mi piace proprio, mi occupo di marketing e faccio una fatica terribile per conquistare ogni singolo cliente nuovo e quindi ogni azione che porta a perdere lui e a danneggiare l'immagine di bow mi fa "male" personalmente :-)
Ti capisco

Quote:
L'altro giorno sono arrivate delle spedizioni da Epox ma purtroppo non c'erano le 8RDA+. Epox è in fase di rivoluzione del suo sistema distributivo e in questo momento ci sono un po' di difficoltà di approvvigionamento. Non so dirti esattamente quando arriveranno, ma sono in backorder
Ehm, parlavo delle 8RDA 3 +, comunque speriamo arrivino presto
__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso