View Single Post
Old 08-04-2009, 06:30   #116
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19590
Quote:
Originariamente inviato da drBat Guarda i messaggi
mah, io non starei a farmi troppe pippe su un singolo valore fuori scala...
ricorda che i range di normalità sono solo indicativi, ricavati su base statistica, e che errori nei risultati non sono cosa rara. Francamente trovo inutile cercare di dare spiegazioni (che non sono altro che speculazioni che non troveranno mai conferma) a leggere alterazioni di un singolo parametro (tra l'altro l'mchc non è neanche dei più indicativi se preso da solo).
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
A mio parere non è nulla, escluderei (come il tuo medico) qualsiasi tipo di anemia e/o carenze di Vit.B12 e di acido folico.
L'MCHC è la concentrazione corpuscolare media di emoglobina e corrisponde al rapporto fra la quantità di emoglobina in g/dl e il volume dei globuli rossi espressi nell’ematocrito. Parametro che viene usato, insieme a MCV, MCH, HDW, RDW, per lo studio e la diagnosi della varie anemie che possono colpire l'uomo. Per questo ti dico stai sereno, fosse stato preoccupante o indice di patologia il tuo medico lo avrebbe detto e avrebbe valutato anche sideremia, ferritinemia, transferrinemia e le vitamine che citavo sopra.

PS: scusa se rispondo ora, mi è scappato il messaggio in PVT

Grassie , allora sto tranquillo

altra domanda , se potete.
Ieri ho fatto la visita dalla fisiatra , per il mio problema alla schiena ( per chi se l'e' perso : ho un problema di artrosi a livello lombare , ostefiti e probabilmente ernia al disco ).
La dottoressa guardando i vari referti ( RX , TAC , RM e referti dei neurochirurghi ) si e' detta abbastanza perplessa , data la mia eta' .
Pero' , facendomi fare degli esercizi sul posto , ha denotato una buona mobilita' della mia schiena e degli arti inferiori.
In effetti , lombosciatalgia a parte , non ho problemi a fare movimenti normali , giusto un po' di "rigidita' e fastidio " alla schiena , a livello lombare , se resto piegato per vari minuti ( specie se sollevo dei pesi ).
Comunque , il quesito e' questo : per l'artrosi mi ha ordinato delle compresse ( cioe' , ho scelto io le compresse in luogo delle bustine e delle fiale ) di " Cartijoint " . non e' un farmaco ma un integratore alimentare coadiuvante nel caso di artrosi ecc ecc
Il problema e' che costa 21 eu a scatola Ora volevo chiedere se esistono prodotti dagli stessi principi attivi e che costino qualcosa meno insomma.
Devo prenderne 2 scatole 2 volte all'anno ( 1cp al giorno per 2 mesi a primavera e in autunno ).

ps ovviamente mi ha prescritto delle sedute in un centro fisiatrico , oltre al consiglio di fare nuoto...


C;a'.z'.a.
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso