Discussione: consiglio mtb
View Single Post
Old 20-08-2008, 09:56   #38
serbring
Senior Member
 
L'Avatar di serbring
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4123
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
No, non hai capito, tutte le cose sono sostituibili con componenti migliori solo se si parte già da un telaio progettato per alloggiarli.
Esempi: per mettere una forcella nuova devi avere il telaio con tubo sterzo da 1" e 1/8 e serie sterzo ahead set (non filettata), inoltre la geometria deve essere corretta alla lunghezza della corsa della nuova forcella, che se è più lunga (come sempre accade in confronto alle forcelle da supermercato) la bici risulterà "impennata" in pianura e quindi poco guidabile in salita.
Per cambiare cambio e gruppo devi avere una ruota posteriore con mozzo capace di alloggiare i 9 rapporti (se prendi una bici da 7 non va bene).
Per cambiare sella e canotto devi prendere un telaio con il giusto diametro (e di tipo standard).
Quindi prenditi una bici base, ma con componenti "sportivi" non da passeggio.
Ripeto: forcella rst, sr sontour, marzocchi, rock shox, fox; sterzo ahead set (ne è una diretta conseguenza); gruppo COMPLETO shimano alivio, deore, deore lx, deore xt, xtr.
ok mi segno tutte queste cose e vedo se la bici che vorrò comprare ce li ha...a questo punto mi butto solo sull'usato, visto che nuova ora come ora non posso permettermela...e non ho molta voglia di aspettare
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso