View Single Post
Old 15-07-2008, 11:49   #7
meden
Member
 
L'Avatar di meden
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bologna
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Se lo 'finissero' (cosa in cui non credo in quanto verrebbe acquistato all'instante da casa MS), sarebbe la fine definitiva di Vista: l'unico modo per venderlo è stato quello di chiudere le installazioni di XP come OEM (da luglio di quest'anno).
Quindi al di là di software 'insostituibili', la potenza (o pericolo) di ReactOS è motlo più elevata di quanto non si pensi.
Oltre la fatto che ci sarebbe una mandria di avvocati pronta a spergiurare che le .dll sono copyright MS.
Non credo che MS riuscirebbe ad acquistarlo... Per quanto ne so, gli sviluppatori di ReactOS sono in buona parte gli stessi si Wine, così come il codice sorgente è lo stesso di Wine, che non è in vendita...
Questo scongiura anche il pericolo di azioni legali da parte di MS: le dll di ReactOS non fanno altro che implementare le interfacce delle API di MS (che sono ovviamente di pubblico dominio, su MSDN), mentre il codice è riscritto da zero. E in ogni caso nel mondo (quasi) libero, i brevetti sul software non sono (ancora) una realtà.

Per quanto riguarda l'utilità di ReactOS, c'è da discutere... Di certo, per un'azienda che ritenesse troppo onerosa la migrazione da Windows a Linux (e non parliamo della reinstallazione del software, come spesso ci si limita a pensare, ma alla necessità di formazione di tutto il personale, con i costi in termini di tempo e produttività => economici), per questa azienda che ha bisogno di continuare ad usare il suo software ad hoc d'annata, che magari non gira sotto XP, beh, credo che ReactOS sia la proverbiale manna dal cielo...
meden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso