View Single Post
Old 19-09-2007, 22:47   #1031
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Impressioni d'uso del 70-300D

AF Zoom-Nikkor 70-300mm f/4-5.6D ED



Per qualche giorno ho potuto utilizzare un nikkor 70-300D, non ho avuto modo di testarlo a fondo ma ho potuto farmi un'idea abbastanza chiara del valore fotografico di quest'ottica.

Dal punto di vista costruttivo mi ha fatto una buona impressione, baionetta in metallo, ghiere ampie e ben utilizzabili, soprattutto davvero "morbide" e precise nell'uso.

Le buone impressioni finiscono qui, già alle prime foto scattate alla focale massima emergono molti limiti di un'ottica che comunque da listino superava abbondantemente i 300 euro. Le immagini a TA appaiono parecchio morbide e viste in dettaglio mostrano una sorta di effetto "flau". Chiudendo il diaframma a F8 la situazione migliora ma i risultati non sono esaltanti. Se nell'economico 70-300G la cosa poteva essere accettabile per il 70-300D mi sento di esprimere un giudizio abbastanza negativo. Per inciso il Tamron 70-300 sia a 200 che a 300mm si comporta meglio.

Altro punto dolente sono le aberrazione cromatiche che si presentano anche in situazioni non particolarmente difficili (vedi immagine allegata). Da questo punto di vista la presenza di una lente ED risulta del tutto inutile se alla fine emergono gli stessi limiti palesati dal 70-300G.

Un pochettino si rivaluta alla focale minima (70mm) dove è un pelino meglio del Tamron però in generale rimane un'ottica deludente in rapporto al prezzo, decisamente più consigliabile cercare un 70-300G usato.

Come per altre ottiche AF simili, risulta piuttosto lento e rumoroso nella messa a fuoco e quindi non indicato per la fotografia "sportiva" e non può essere utilizzato sulla nuova Nikon D40 in modalità AF ma solo in manuale.

Presto inserirò le mie impressioni d'uso sull'ottica che ha sostituito il tamron nel mio corredo (il nikkor 55-200VR). L'ho usato ancora poco ma da quel che ho potuto capire surclassa nettamente tutti i 70-300 che ho potuto provare fin'ora.
Immagini allegate
File Type: jpg ritaglio.jpg (20.0 KB, 110 visite)

Ultima modifica di hornet75 : 01-04-2009 alle 16:39.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso