View Single Post
Old 02-11-2005, 09:44   #49
Tenebra
Senior Member
 
L'Avatar di Tenebra
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2689
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
La cosa che trovo sbagliata, o meglio strumentale, è pensare di "giustificare" i torti del cristianesimo di casa nostra, "ammucchiando" i torti che il cristianesimo ha subito e subisce nel resto del mondo. Tu lo trovi un ragionamento sensato? O pensi forse che scandalizzi qualcuno?
Non penso che l'ìntento fosse "giustificare" i torti del cristianesimo, quanto il porre sotto gli occhi di tutti il fatto che la religione che viene così spesso ed allegramente attaccata in nome della difesa di un'altra, i cui "prodotti" sono sotto le luci dei riflettori di questo decennio, sia anch'essa vittima di persecuzioni. Dato che da queste parti è ormai un tormentone il "dagli al cristiano cattivo" usato come pass-partout, credo che un topic del genere non faccia che bene per dare una sana passata di realtà.
Sul fatto che scandalizzi qualcuno, per carità, sappiamo tutti che buona parte di chi posta qui dentro o è attivista politico con interessi chiari ma mai dichiarati oppure dotato di convinzioni così granitiche da ritenere quelle altrui come immondizia.
Nessun topic in questa sezione potrà mai scandalizzare qualcuno e fargli cambiare idea, visti i frequentatori, e questo lo sappiamo tutti.

Quote:
Personalmente io lo trovo irrispettoso verso queste popolazioni di cui ci si ricorda a quanto pare solo per dare addosso a chi critica il clericalismo nostrano, per dire hey vedete? qua sono perseguitati ma non fate niente.
Esattamente come è irrispettoso l'atto contrario che viene perpetrato abitualmente in senso contrario. A parte il fatto che questo topic non c'entra nulla con l'anticlericalismo in sè (almeno, personalmente un topic del genere non smuove minimamente le mie motivazioni anticlericali, proprio perchè non tratta assolutamente di -clero- ma di credenti perseguitati) quanto con l'anti-cristianesimo d'opportunità politica, che è tutt'altra cosa ed è un sentimento molto simile all'antiamericanismo di fascia pacifista: non so cosa sei, non ti conosco ma mi serve un colpevole da additare per sostenere le mie tesi.

Notare: a me fa poca impressione (a parte l'ovvio sdegno che comporta la dimensione umana della repressione in oggetto) la persecuzione di cristiani, mi fa più impressione il fatto che sia selettivamente visto male il postarla, quando il postare i torti del cristianesimo è considerato ottima cosa.
Due pesi e due misure, appunto.
__________________
Corsair 650D + Lamptron FC5 V2, Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3, I5 2500k, Thermalright Archon, 2x4gb Corsair DDR3 1600 cas 8, AMD Radeon 7970, Crucial M4 128gb - Schegge Di Nulla
Tenebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso