Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Topping DX3 Pro+ e come sfruttarlo al meglio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3011957)


il.peri 30-04-2024 09:58

Topping DX3 Pro+ e come sfruttarlo al meglio
 
Ciao a tutti, dopo aver acquistato un paio di cuffie Sennheiser HD599 ho voluto abbinarci anche un DacAmp Topping DX3 Pro+ per poterle guidare al meglio sul mio PC. Ora visto che il PC questione lo uso anche per la visione di film e considerato il fatto che a questo Topping ci posso collegare anche dei monitor audio (o mi sbaglio?), mi sono venuti in mente un paio di quesiti da porvi.

Il primo è la tipologia di monitor audio collegabili. Solo attivi o anche passivi? Perchè ne ho un paio passivi di un vecchio impianto stereo che vorrei provare. Se invece fossi "obbligato" a comprare dei monitor audio attivi, sarei indirizzato su degli Edifier 1280DB o anche i 1280DBs collegabili ad un eventuale sw.

Il secondo punto riguarda il tipo di collegamento ideale. Secondo voi per collegare il Topping potrei usare l'usciata ottica della scheda madre oppure sono costretto ad usare solo la usb?

Grazie in anticipo per qualsiasi eventuale aiuto o suggerimento e perdonate la mia ignoranza anche nel campo audio.

sacd 30-04-2024 13:24

Puoi usare solo casse amplificate

il.peri 30-04-2024 13:46

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 48507269)
Puoi usare solo casse amplificate

ok, grazie per l'informazione. Così sono sicuro che devo provvedere ad acquistare qualcosa di "attivo"

sacd 30-04-2024 14:22

Quote:

Originariamente inviato da il.peri (Messaggio 48507072)

Il secondo punto riguarda il tipo di collegamento ideale. Secondo voi per collegare il Topping potrei usare l'usciata ottica della scheda madre oppure sono costretto ad usare solo la usb?

Grazie in anticipo per qualsiasi eventuale aiuto o suggerimento e perdonate la mia ignoranza anche nel campo audio.

Per il collegamento da usare questo dipende dalla qualita` del decoder usb del dac oppure se vai col coassiale che qualita` di uscita ha la tua scheda madre.
Vanno fatte sempre prove, ma tenderei a dire per questo genere di apparecchi di usare l`usb. Poi ti direi anche di divertirti con piu` cavi se li hai a casa giusto per divertirti...

il.peri 30-04-2024 14:48

si effettivamente potrei provare più soluzioni e "vedere", cioè sentire, l'effetto che fa. Leggevo qua e la che alcune volte ci si può imbattere nel fastidioso problema del ground loop e che alcune volte si poteva risolvere usando la connessione con cavo ottico. Ma come dici tu giustamente, la cosa migliore da fare è mettersi a provare un po' di soluzioni e scegliere la migliore.

Ora devo solamente scegliere quali monitor audio acquistare

Abiak 30-04-2024 16:49

E per quale motivo hai preso un dac/amp da 200€ per quelle cuffiette? È overkill.
Per le passive basta collegare un amplificatore alla line out.

DelusoDaTiscali 01-05-2024 06:15

Se l'amplificatore del vecchio impianto stereo che hai funziona ancora puoi collegare il Topping a quello.

Altrimenti, se le casse passive sono hi-fi (non di un mini stereo o di un compatto) e ti sembra che recuperandole possano far meglio delle edifier puoi considerare la possibilità di prendere un amplificatore anche un cinesino in classe D (io piloto casse hi fi con un aiyima tipo l'A07 e vanno benissimo).

E' comunque evidente che con casse amplificate la soluzione è più compatta in termini di ingombro e cavetteria varia.

Ground loop: si manifesta quando gli apparecchi hanno una spina energia a tre poli (con il centrale collegato a terra), in genere gli apparecchi audio hanno una spina a soli due poli e lo stesso anche molti computer per cui è piuttosto probabile che non succeda nulla.

il.peri 01-05-2024 18:29

grazie @Deluso e @sacd che con molta cortesia mi avete spiegato tutto il necessario e poi anche suggerito ogni tipo di soluzione ai miei vari quesiti. Ora so cosa posso e non posso provare a fare. Siete stati davvero gentilissimi.

il.peri 01-05-2024 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 48507426)
E per quale motivo hai preso un dac/amp da 200€ per quelle cuffiette? È overkill.
Per le passive basta collegare un amplificatore alla line out.

...a te non avrei voluto rispondere perchè non avevo chiesto un giudizio su cosa avevo già acquistato, ma visto che siamo qui ti dico una cosa, io con quei soldi ho preso cuffie e dacamp e mi è avanzato anche un euro. E che le passive avessero bisogno di un amp, fino a li ci arrivavo anche io. Volevo sapere solo se il mio dacamp poteva farle funzionare. Comunque grazie per la risposta


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.