Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Networking in generale (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Cartella condivisa in rete inaccessibile (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2996957)


oivilis 31-01-2024 16:08

Cartella condivisa in rete inaccessibile
 
Salve, ho un problema su una rete:

Cartella condivisa su un server con Windows server 2012.
Ho 2 client con Windows 10 e 1 con Windows 11.

Praticamente funziona tutto bene, l'unico problema è che ad ogni avvio del client devo cambiare la rete da PUBBLICA a PRIVATA o viceversa; se non lo faccio mi dice nome utente o password errata e non mi fa accedere alla cartella condivisa.

NB. i client stanno su WORKGROUP e non accedono ad un dominio.
NB. se ricordo bene questo problema ce l'ho da quando sono passato da Windows 7 a Windows 10 e 11.

Qualcuno ha una soluzione?

ho creato anche un altra cartella condivisa, ma il problema rimane.

[K]iT[o] 31-01-2024 17:08

il problema lo riscontri usando come indirizzo l'ip o l'hostname? nel secondo caso potrebbe essere a causa di più dispositivi con lo stesso nome, oppure un piccolo errore del router, che potresti provare a riavviare.

Kaya 01-02-2024 08:00

Quote:

Originariamente inviato da [K]iT[o] (Messaggio 48425001)
il problema lo riscontri usando come indirizzo l'ip o l'hostname? nel secondo caso potrebbe essere a causa di più dispositivi con lo stesso nome, oppure un piccolo errore del router, che potresti provare a riavviare.

Il problema è che le macchine non sono nel dominio..
deve solo riuscire a forzare le impostazioni di rete affinchè la identifichi come rete privata/sicura.
A memoria non ricordo come si faccia.

oivilis 01-02-2024 10:51

Quote:

Originariamente inviato da [K]iT[o] (Messaggio 48425001)
il problema lo riscontri usando come indirizzo l'ip o l'hostname? nel secondo caso potrebbe essere a causa di più dispositivi con lo stesso nome, oppure un piccolo errore del router, che potresti provare a riavviare.

\\SERVER\cartella condivisa

ad ogni avvio mi dice nome utente e password errati (anche se provo diversi utenti che ho creato sul server) e i dati sono corretti, devo fare switch sul client da rete privata a pubblica o viceversa, ed entra regolarmente, mi sembra una cavolata ma è così.
Quindi non è importante se la rete sia privata o pubblica. L'indirizzo Ip è sempre lo stesso assegnato da Router ma ho provato anche a cambiarlo. I Client sulla rete hanno nome diverso.

oivilis 01-02-2024 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Kaya (Messaggio 48425454)
Il problema è che le macchine non sono nel dominio..
deve solo riuscire a forzare le impostazioni di rete affinchè la identifichi come rete privata/sicura.
A memoria non ricordo come si faccia.

Si però non mi è ancora chiaro se il problema sia lato SERVER o lato CLIENT.

[K]iT[o] 01-02-2024 11:41

Quote:

Originariamente inviato da oivilis (Messaggio 48425720)
\\SERVER\cartella condivisa

ad ogni avvio mi dice nome utente e password errati (anche se provo diversi utenti che ho creato sul server) e i dati sono corretti, devo fare switch sul client da rete privata a pubblica o viceversa, ed entra regolarmente, mi sembra una cavolata ma è così.
Quindi non è importante se la rete sia privata o pubblica. L'indirizzo Ip è sempre lo stesso assegnato da Router ma ho provato anche a cambiarlo. I Client sulla rete hanno nome diverso.

Invece che \\SERVER\ prova con \\indirizzoIP\

oivilis 01-02-2024 11:55

Ah comunque se può servire di aiuto, gli stessi client hanno una connessione DESKTOP REMOTO con il server, essa funziona sempre a prescindere dal tipo di rete.

NB. provo a vedere se con l'indirizzo IP risolvo il problema e vi aggiorno

Kaya 01-02-2024 12:18

Quote:

Originariamente inviato da oivilis (Messaggio 48425721)
Si però non mi è ancora chiaro se il problema sia lato SERVER o lato CLIENT.

Prova a dare una letta qua:
https://www.ilsoftware.it/focus/diff...dows-10_12844/

Mi viene da pensare sia il modo in cui windows passa le credenziali di autenticazione via kerberos.
Potrebbe anche centrare il fatto se hai o meno un account microsoft sul pc

oivilis 05-02-2024 16:19

Quote:

Originariamente inviato da [K]iT[o] (Messaggio 48425799)
Invece che \\SERVER\ prova con \\indirizzoIP\

adesso funziona sempre, solo che è sorto un altro problema, adesso invece a non darmi l'accesso è il gestionale, devo fare switch tra pubblica e privata o il contrario e mi da il collegamento.

recapitolando:

cartella condivisa \\192.168.1.150\cartella condivisa (ho dovuto reinserire i dati di accesso utente) funziona sempre.

Software gestionale dopo aver cambiato l'autenticazione alla cartella condivisa devo fare switch tra le reti.

oivilis 05-02-2024 16:23

Quote:

Originariamente inviato da Kaya (Messaggio 48425846)
Prova a dare una letta qua:
https://www.ilsoftware.it/focus/diff...dows-10_12844/

Mi viene da pensare sia il modo in cui windows passa le credenziali di autenticazione via kerberos.
Potrebbe anche centrare il fatto se hai o meno un account microsoft sul pc

non c'è nessun account microsoft, tutto in locale, tutti i pc hanno il nome utente: User.

nella cartella condivisa prima accedevo con l'account administrator del server, visto i problemi mi ha portato a creare altri account sul server e fare l'accesso, ma il problema è rimasto.

Ora però avendo risolto con la cartella condivisa usando l'IP piuttosto che l'hostname, è nato il problema del gestionale che prima non c'era.

OUTATIME 06-02-2024 05:22

Il "problema" è Windows sulle reti impostate come pubbliche non consente l'autenticazione guest, quindi o metti utente e password sulla condivisione, o tieni la rete impostata su privata. Da quello che ho capito il gestionale ha problemi con questa impostazione (e ciò è ancora più strano), quindi anche questo sarebbe da sistemare.
Devi decidere come risolvere il problema.

Kaya 06-02-2024 08:29

Desktop remoto è "indipendente" dagli share SMB (a parte condividere il discorso utente/password).

So che la domanda sembrerà stupida ma.. perchè non metti le macchine in dominio?

oivilis 06-02-2024 12:06

Quote:

Originariamente inviato da Kaya (Messaggio 48430229)
Desktop remoto è "indipendente" dagli share SMB (a parte condividere il discorso utente/password).

So che la domanda sembrerà stupida ma.. perchè non metti le macchine in dominio?


Perchè il server era nato solo per fare da gestionale con 2 programmi, successivamente è stata creata una cartella condivisa di rete, e sono solo 3 client, mi sembrava eccessivo usare un dominio.

oivilis 06-02-2024 12:07

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 48430107)
Il "problema" è Windows sulle reti impostate come pubbliche non consente l'autenticazione guest, quindi o metti utente e password sulla condivisione, o tieni la rete impostata su privata. Da quello che ho capito il gestionale ha problemi con questa impostazione (e ciò è ancora più strano), quindi anche questo sarebbe da sistemare.
Devi decidere come risolvere il problema.

La rete ovviamente era impostata su privata, per puro caso ho scoperto questo problema di autenticazione che si risolve soltanto facendo switch ad ogni avvio del pc, si comunque la condivisione è con nome utente e password.
Al gestionale, come lo era precedentemente con la cartella condivisa, non è importante se la rete sia pubblica o privata, l'importante era cambiarla da una all'altra all'avvio del pc.

oivilis 15-04-2024 12:23

tornando sull'argomento perchè non ancora riesco a risolvere del tutto, è possibile che il problema sia dovuto alle licenze call del server?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.