Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Mondo Reflex (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=151)
-   -   Nikon D200: le ombre verdi e il morbillo (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1509904)


codex01bin 10-07-2007 09:37

Nikon D200: le ombre verdi e il morbillo
 
Fotografando in esterno, luce intensa, nessun problema.

Ora, in interno, sfilate di moda, luce incandenscenza, raw, ottimizzato per ritratti, 400-800 Asa, 1/125-1/200, f.2,8 - max 5,6, ecc. succede che:
l'incarnato, la' dove non è illuminato appieno (attaccatura capelli, collo sotto i capelli, ecc) volge al giallo-verdognolo anziche' "colorarsi" semplicemente di ombra (neutra).
Nella zona in cui la luce è giusta, è tutto OK, ma bastano pochi cm di distanza dalla zona OK, che la pelle diventa una schifezza, anche con macchie da morbillo!
Non credo che tutte le modelle siano infettate!
Premetto che ho ispezionato le luci e non ci stavano gelatine gialle o verdi.

Stesso discorso anche con il flash direttto (nikonSB...): dove c'e' luce tutto OK, ma basta un'ombra che la colorazione cambia inventando colori che non ci sono.
E' un'impressione mia o a qualcun'altro e' capitata la stessa cosa?
ciao

mailand 10-07-2007 09:55

non saprei... l'unica cosa che mi viene in mente è la taratura del bilanciamento del bianco, come è stata fatta?
oppure una qualche dominante dell'obiettivo, ma su questa sono il primo a non essere convinto...

sono pensieroso, tantopiù che ad iso 400 la d200 lavora egregiamente...

YordanRhapsody 10-07-2007 11:14

non è che per caso hai una d200 difettosa? prova qualche scatto in altre situazioni, magari poca luce e iso 400, vedi se l'effetto nelle ombre è lo stesso che ti da nelle situazioni da te citate!

se così fosse, io farei controllare la macchina, va bè che nikon non si comporta troppo bene agli alti iso, ma così mi pare eccessivo, soprattutto scattando in raw!

marklevi 10-07-2007 13:13

attenzione che miscelare luci al tugsteno/neon/ecc.. ed il flash porta a questi problemi!!! la differente temperatura delle luci crea brutti scherzi?

soluzione?

in fase di scatto:

avere maggior potenza di flash (o + flash) e scattare con parametri che limitino al massimo la cattura della luce ambientale.

trovare dei filtri da applicare ai lampegiatori per modificarne la luce, se possibile

dopo scatto:

conversione in B/N

o smanettamento sui controlli delle saturazioni dei vari colori in lightroom o photoshop

codex01bin 10-07-2007 21:10

2 Allegato(i)
Non potevo seguire la discussione. Sono tornato da un'altra sfilata. Ho chiesto ai pochi d200ntisti presenti della particolarità delle ombre verdi e tutti sono caduti dalle nuvole. Quindi metto sul forum le foto e vediamo che dite.

codex01bin 10-07-2007 21:14

Sulla foto AM1_0068 ingrand.jpg riuscite a vedere le ombre verdi sulle pelle? Oltre ai punti neri della modella...? Il 70-200 2,8 è imbattibile!

YordanRhapsody 10-07-2007 21:32

hai provato a vedere le immagini su un altro computer o a stamparle?

sarà per la compressione elevata, ma io non vedo nulla di verde!

newreg 10-07-2007 21:35

Dovresti postarle con una qualità maggiore altrimenti è difficile dare giudizi, anche se in questo caso il problema di cui parli è abbastanza evidente anche così.
Cmq prova a leggere questa discussione, credo che il problema sia simile al tuo:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=63228&hl

Ciao :)

codex01bin 11-07-2007 19:03

Quote:

Originariamente inviato da newreg (Messaggio 17871877)
Dovresti postarle con una qualità maggiore altrimenti è difficile dare giudizi, anche se in questo caso il problema di cui parli è abbastanza evidente anche così.
Cmq prova a leggere questa discussione, credo che il problema sia simile al tuo:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=63228&hl

Ciao :)

Per postarle su qualità migliore, purtroppo in questo forum c'è il vincolo dell'attach non superiore ai 25Kb. Quindi dovrei fare un link su un mio sito ... più in là.

Per la discussione sul forum della Nital, grazie per la dritta. In effetti non sono l'unico a riscontrare questa stranezza. Ho fatto delle prove al volo con le soluzioni che davano. Mi sembra meglio. Tra mezz'ora ho un'altra sfilata. Speriamo bene.
Un saluto a tutti. ... e grazie

newreg 11-07-2007 21:42

Quote:

Originariamente inviato da codex01bin (Messaggio 17884846)
Per postarle su qualità migliore, purtroppo in questo forum c'è il vincolo dell'attach non superiore ai 25Kb. Quindi dovrei fare un link su un mio sito ... più in là.

Per la discussione sul forum della Nital, grazie per la dritta. In effetti non sono l'unico a riscontrare questa stranezza. Ho fatto delle prove al volo con le soluzioni che davano. Mi sembra meglio. Tra mezz'ora ho un'altra sfilata. Speriamo bene.
Un saluto a tutti. ... e grazie

Per caricare le foto puoi usare imageshack o saltri servizi simili. :)

code010101 11-07-2007 22:00

Quote:

Originariamente inviato da newreg (Messaggio 17871877)
Dovresti postarle con una qualità maggiore altrimenti è difficile dare giudizi

io non vedo una madza, metti foto con risoluzione maggiore,

cmq anche il tuo avatar ha degli strani riflessi verdastri... :D

bye, Ste


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.