Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=120)
-   -   Cassetto USB2.0 o3.0 per hd< o >8Tb (512emulation) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2809822)


raxas 25-03-2017 07:33

Cassetto USB2.0 o3.0 per hd< o >8Tb (512emulation)
 
Buongiorno
ho diversi hds di piccolo taglio: 500gb, 1TB, 2TB e ho deciso di togliere i file più grandi mettendoli in un hd superiore ai 2TB, che richiede uefi bios/win 64bit (che sono presenti solo su uno dei pc in firma) e di essere formattato in GPT...

mi sembra di capire che gli enclosure usb si possono collegare a pc anche con bios normale (l'altro dei pc in firma) evitando il problema che non vedrebbe,
se collegato ad una porta sata, qualsiasi hd>2tb (che anche a formattarlo in MBR, limitando la grandezza delle partizioni,
in ogni caso il bios lo dovrebbe vedere, cosa che non può fare...)
proprio per questo problema vorrei prendere un cassetto usb, 2 o 3 e metterci un hd da 8TB 512e (quelli con settori 4k native hanno costi più elevati e non necessari per me....)
sono orientato su un seagate IronWolfPro (circa 360euro) o Nas o Enterprise (circa 320 euro) o devo vedere i Seagate Archive (circa 260euro),
giusto per avere una relativa garanzia per la conservazione dei dati,
gli farei fare un giro di rodaggio di qualche settimana prima di trasferirci i dati permanentemente ...)
i cassetti usb aggirano anche il problema di un hd formattato in GPT, e questo è appunto la soluzione... anche se non ho capito come facciano...
avranno un controller interno che gestisce (non so cosa... sempre se non ho capito male...)

ecco, per l'appunto cerco un cassetto usb, ragionevolmente affidabile e sistemarci l'hd...

solo che chiedo quale in quanto non ne ho alcuna esperienza nè di uso nè di conoscenza...

valutavo anche un NAS senza hds... ma penso di dovere escludere il discorso perchè subentrebbero complicazioni come il RAID, giusto per una ancora più ragionevole affidabilità dei dati, e di un secondo hd da 8tb, ma la spesa già comincia a farsi enorme...
un 200euro il NAS, e 320 euro circa ognuno gli hd...
oltre al fatto che gli hd non si possono spostare su pc come nulla, si possono usare solo sul NAS, con rottura di configurazione dedicata che introduce altri problemi e rischi e hd di appoggio in caso di problemi (un altro hd da 8tb da avere disponibile)...
al limite potrei prendere una docking station che ha quella comoda funzione di duplicazione... già come spesa molto più accettabile
e da potersi fare (per il secondo 8tb) in un secondo tempo, quando si riempirà il primo 8tb: ma queste sono altre questioni...

la domanda del thread è:

quale cassetto usb2 o 3, affidabile, e secondo altre caratteristiche a me non note, potrei prendere?

Grazie per l'attenzione...

raxas 25-03-2017 13:59

... ho un vecchio accesorio usb-to-sata

tipo questo, altra marca, con switch di alimentazione
permette di collegare hd pata e anche sata 2,5, oltre ai 3,5sata

credo che sia al massimo usb2.0 EDIT: leggo nella pagina che è compatibile fino a 2TB (come non detto...) :fagiano:
<del>ma non so se quella l'interfaccia usb sia trasparente, nel senso che li rileva, gli hd maggiori di 2tb,
qualcuno lo sa... se l'usb scavalca il problema 2tb? :help: ovvero hd con settori 512emulated?</del>

a dire il vero ho attualmente un hd da 4tb Seagate ST4000NV00 (512e, con partizione gpt corrotta, non si può correggere e si possono però recuperare i dati),
ma non mi arrischio a collegarlo per non peggiorare la situazione

e i tali box usb, che vedo venduti da WD, e altri, sono un tutt'uno, cercavo appunto un box usb vuoto dove collegarci hd>2tb con emulazione 512byte...
EDIT: o un usb to sata per hd>2tb... (li sto cercando ora :fagiano: ) ne ho trovato uno per hd fino a 6tb, a me serve fino ai futuri 12tbcome

raxas 25-03-2017 15:28

az... sto pensando che la semplice docking station usb2-3 o superiori sarebbe una soluzione più completa,
sempre si possa concepire per un flusso di dati tipo da disco (non) di rete..
ovviamente compatibile per hd fino, almeno, ad 8tb
io punterei anche per i 12tb venturi...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.