Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Interferenze sul Sistema di Casse dovute alla rete elettrica (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=916409)


zikky76 05-04-2005 21:35

Interferenze sul Sistema di Casse dovute alla rete elettrica
 
Ciao a tutti

ho il seguente problema, devo a tutti i costo cercare di isolare un cavo usato come prolunga per il controllo volume di un sistema Logitech z-5500 (sistema di casse 5.1) .
Praticamente la prolunga è un cavo maschio-femmina per porte COM , il controller del volume funziona correttamente , ma ho fatto caso che se nella mia stanza o nelle altre vicine si accende la luce o un elettrodomestico dalle casse si sente un rumore tipo uno STOCK! , che in qualche caso mi ha fatto sobbalzare dalla sedia .
Credo sia propio un problema di isolamento del cavo che ho collegato..
come posso risolvere questo problema? stavo pensando di avvolgerlo nella carta argentata .... che dite ?

Grazie a tutti
:cool:

Kewell 05-04-2005 22:14

Hai la messa a terra?
Il sistema è collegato direttamente alla presa o solo tramite riduttori/ciabatte?

zikky76 06-04-2005 07:44

Quote:

Originariamente inviato da Kewell
Hai la messa a terra?
Il sistema è collegato direttamente alla presa o solo tramite riduttori/ciabatte?
ciao ,

è la prima cosa che ho pensato anch'io quando si è presentato il problema, ma il cavo di corrente che esce dal sub amplificato non ha la terra .

però ora che mi ci fai pensare la ciabatta che collega tutte le prese del computer non l'ho controllata, quello che sono certo però è che ha la protezione parafulmine sia per la corrente che per il telefono.

grazie

bizzu 06-04-2005 07:53

Mah secondo me non è un problema di isolamento del cavo, è proprio l'impianto elettrico. Ad esempio nella mia camera ho una ciabatta alla quale ho collegato una lampada e il lettore cd-mp3 (con trasformatore da 4,5v), quando accendo la lampada sento un click nel lettore.

Hai provato cmq a non usare la prolunga? Così te lo fa lo stesso?

zikky76 06-04-2005 08:03

per rimuovere la prolunga devo smontare il battiscopa della cameretta (ho fatto passare i fili li dietro per non farli vedere)

Fil9998 06-04-2005 15:40

ho un problema simile.

è l'impianto di casa,
sbalzi di tensione!!!

risolto con un gruppo di continuità che stabilizza la corrente ed assorbe gli sbalzi ... che non fa mai male, anche per la mobo e gli hard disk .... la messa a terra è comunque la prima cosa da verificare.

Northern Antarctica 06-04-2005 18:33

Quote:

Originariamente inviato da Fil9998
ho un problema simile.

è l'impianto di casa,
sbalzi di tensione!!!

risolto con un gruppo di continuità che stabilizza la corrente ed assorbe gli sbalzi ... che non fa mai male, anche per la mobo e gli hard disk .... la messa a terra è comunque la prima cosa da verificare.
(quoto te ma rispondo a zikky :))

No, non sono gli sbalzi di tensione. Sono le armoniche prodotte dagli interruttori (dell'impianto elettrico di casa o delle apparecchiature) quando attacchi e stacchi carichi non lineari (lampade fluorescenti, lampade fluorescenti compatte, elettrodomestici vari).

Scommetto che se accendi una lampada alogena o ad incandescenza (carichi lineari) non si sente nulla.

Nel tuo caso non è il gruppo di continuità che ha risolto il problema, ma il suo filtro all'ingresso. Con un'eccezione: sbalzi di tensione di una certa entità si possono comunque avere se abiti in una casa + o - isolata in campagna.

zikky76 06-04-2005 21:26

Quote:

Originariamente inviato da Northern Antarctica
(quoto te ma rispondo a zikky :))

No, non sono gli sbalzi di tensione. Sono le armoniche prodotte dagli interruttori (dell'impianto elettrico di casa o delle apparecchiature) quando attacchi e stacchi carichi non lineari (lampade fluorescenti, lampade fluorescenti compatte, elettrodomestici vari).

Scommetto che se accendi una lampada alogena o ad incandescenza (carichi lineari) non si sente nulla.

Nel tuo caso non è il gruppo di continuità che ha risolto il problema, ma il suo filtro all'ingresso. Con un'eccezione: sbalzi di tensione di una certa entità si possono comunque avere se abiti in una casa + o - isolata in campagna.

Ciao
Si ineffetti se accendo la lampada al neon circoline che ho in cucina il rumore è molto forte .
Questo fine settimana cerco di guardarmi per bene l'impianto a terra che cè sulla ciabatta e sulla presa almuro del computer.
In ogni caso (se la terra sulle prese è ok) Northen come posso risolvere il problema ?

Grazie a tutti

Northern Antarctica 06-04-2005 22:24

Quote:

Originariamente inviato da zikky76
Ciao
Si ineffetti se accendo la lampada al neon circoline che ho in cucina il rumore è molto forte .
Questo fine settimana cerco di guardarmi per bene l'impianto a terra che cè sulla ciabatta e sulla presa almuro del computer.
In ogni caso (se la terra sulle prese è ok) Northen come posso risolvere il problema ?

Grazie a tutti
Io non credo si tratti di un problema di messa a terra. Anzi, la messa a terra non c'entra nulla. E' un problema di alimentazione del sistema.

Ti spiego un po' meglio cosa avviene fisicamente.

Quando azioni un interruttore che alimenta un carico non lineare o comunque non puramente resistivo, si generano delle armoniche.

Queste armoniche si propagano lungo i conduttori (fase e neutro) dell'alimentazione di tutta casa. Esse coprono praticamente tutto lo spettro di frequenze da 50 Hz a 10 kHZ ed oltre, anche se da una certa frequenza in poi diventano trascurabili.

Alcune di esse attraversano lo stadio di alimentazione dello z-5500 (il trasformatore di isolamento "isola" a 50 Hz, ma le alte frequenze lo attraversano per via delle capacità), vengono pre- e amplificate fino a diventare un suono udibile nelle casse.

Per risolvere il problema ci vuole un filtro anti-interferenze (questo sì dotato di messa a terra), che "dreni" verso terra le armoniche prima che "entrino" nell'amplificatore. Oppure un alimentatore stabilizzato, ma già è tanto.

Se fosse stato un problema di schermatura avresti sentito un ronzio a bassa frequenza più o meno continuo. Ma il cavo del subwoofer sarebbe dovuto passare per tutto il perscorso attaccato ai cavi della 220 di casa, e questi ultimi avrebbero dovuto, per interferire, alimentare un bel carico non lineare (condizionatore, ecc.)

Ulteriore conferma: Accendi la lampada al neon (15 W) e senti il rumore che fa. Poi, se hai lo scaldabagno elettrico (1000 W), attacca e stacca questo (se hai lo scaldabagno a gas, prova con un ferro da stiro o con il grill del forno elettrico senza ventilatore, insomma un grosso carico resistivo puro).

Vedrai che quando quest'ultimo attacca e stacca non si sente praticamente nulla, anche se è 50 e passa volte più potente. La lampada al neon genera armoniche e relative interferenze, il ferro da stiro no (o pochissime).

nicgalla 06-04-2005 23:28

ottima spiegazione, aggiungo anche che è un segnale di cattiva progettazione dell'impianto elettrico.
Da me ho un casa due circuiti, uno per le luci e uno per le forze motrici. in ufficio ne ho addiruttura quattro, due f.m., una luce e uno per il condizionatore che allo spunto la tensione va sotto i 200 volt.
si vede la luce abbassarsi persino in casa che ha un contatore diverso.... :confused:

zikky76 07-04-2005 07:53

Grazie a tutti quanti in modo speciale Northern Antarctica, questo fine settimana vado a cercarmi un filtro anti-interferenze .
grazie ancora per la spiegazione.;)

bizzu 07-04-2005 08:51

zikky quando l'hai preso mi fai sapere quanto hai speso? Thanx :)

zikky76 07-04-2005 19:02

Quote:

Originariamente inviato da bizzu
zikky quando l'hai preso mi fai sapere quanto hai speso? Thanx :)
ciao, lo prendo di sicuro sabato in giornata..
poi ti faccio sapere, spero di spendere poco .

Northern Antarctica 07-04-2005 19:39

Quote:

Originariamente inviato da zikky76
ciao, lo prendo di sicuro sabato in giornata..
poi ti faccio sapere, spero di spendere poco .
non spendere tanto ;), basta una cosa del genere o al massimo una ciabatta che la incorpora:

http://www.tnt-audio.com/clinica/filtro.html

Nell'articolo vengono citati come fonte di interferenze i forni elettrici; questo non invalida quello detto da me prima, dato che la causa delle interferenze non è la resistenza elettrica del forno in sé, ma il suo ventilatore (stesso discorso per il phon) - per questo prima avevo detto espressamente "grill", non "forno"!

Kewell 07-04-2005 20:54

Spostato.

nirvanboy81 04-05-2005 13:05

Stesso problema pure io..Devo cercare sto filtro :mc:
Grandi ragà!

zikky76 04-05-2005 21:02

Quote:

Originariamente inviato da nirvanboy81
Stesso problema pure io..Devo cercare sto filtro :mc:
Grandi ragà!

Anche tu hai le Logitech Z-5500 ?
Io il filtro sono riuscito finalmente a trovarlo ma il problema l'ho risolto in modo parziale, nel senso che il rumore è diminuito ma non è stato eliminato del tutto :(

nirvanboy81 05-05-2005 00:37

No no. Io ho un impianto HT collegato al pc e quando accendo e spengo le luci, il sub spara.Vorrei provare anch'io con il filtro ma devo prima trovarlo :D

the_dark_shadow 05-05-2005 14:14

dove posso trovare questo filtro? thanks

LordHam 09-05-2005 12:57

Ma con l'UPS questi *pop* nelle casse dovrebbero eliminarsi? Anche io ho questi problemi quando accendo la luce della stanza o quando accendo la TV o quando inserisco la spina del Phon....


Saluti Ham :oink:

P.S.

Sono dannosi per le casse questi *pop*?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.