Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   Problema Ventola ARCTIC F14PWM (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2689316)


alessandroAmedei 16-12-2014 00:11

Problema Ventola ARCTIC F14PWM
 
Buonasera a tutti. Ho acquistato una ventola ARCTIC F14PWM.
Sul trasformatore ho solamente 2 piedini al quale collegare la ventola, come era quella vecchia, un + e un - ovviamente a 12V.
Ho quindi provato a ponticellare il + del 12 anche al filo blu (4pin) della ventola che controlla il Pmw.. Ma niente la ventola non gira..

Le mie domande sono due, quanta tensione massima posso mandare al pmw? Non é che magari mandandogliene 12 si sia danneggiata?

Inoltre il segnale del pmw deve essere sempre alternato oppure può essere, come ho fatto io un pull_up?

Vi ringrazio.
Alessandro Amedei

HoFattoSoloCosi 16-12-2014 06:33

Quello che scrivi è sbagliato, la ventola in questo modo non girerà mai. Il filo blu è appunto il segnale PWM, che è il segnale di controllo non quello di alimentazione.

Se hai solo due fili, uno + e uno - devi semplicemente collegare il filo + al filo rosso della ventola [alimentazione 12V] e quello - al filo nero della ventole [massa]. Il filo blu non lo devi nemmeno toccare



Chiaramente con soli due fili per l'alimentazione, la ventola girerà al massimo non avendo alcuna sorta di controllo.

alessandroAmedei 17-12-2014 22:36

Ok ma, Il fill blu dell PWM non funge anche da 'interruttore' on/off? Suppongo tramite un bjt?
Puo darsi che magari alla prima prova, avendo invertito I Poli +- per due secondi Massimo, abbia rovinato qualcosa?
Fattosta che sta ventola non va in nessun modo!

HoFattoSoloCosi 17-12-2014 22:45

No il PWM non è un'interruttore, non serve te l'assicuro, lascialo libero: se hai solo due fili, sei certo di averli collegati con la polarità corretta ai rispettivi fili nero-rosso della ventola,sei certo che ci sia tensione su questi due poli e la ventola non gira, allora quest'ultima è guasta, probabilmente aggiungerei per averla collegata in modo sbagliato la prima volta. Se la ventola testata altrove funziona, allora una delle precedenti condizioni non è verificata, quindi o non hai tensione ai capi dei due fili di alimentazione o non hai rispettato la corretta polarità.

alessandroAmedei 18-12-2014 23:01

Ok d'accordo.. Ne ho acquistata un altra dello stesso modello, aspetto che arrivi e ti aggiorno!! Comunque maledetta fretta.. Bastava usare un attimo il tester per guardare la polarità della tensione.. :muro:
Ti ringrazio!

HoFattoSoloCosi 18-12-2014 23:17

Ok tienici aggiornati :mano: spero tu possa risolvere facilmente, alimentare una ventola con solo due connettori è molto semplice e assolutamente fattibile, non possiamo escludere che non ti sia arrivato un prodotto difettoso, chi lo sa, speriamo in quello nuovo, e mi raccomando usa solo i due contatti nero e rosso, lascia perdere blu (PWM) e giallo (segnale tachimetrico) che non ti interessano per far girare la ventola


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.