Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Amministrazione e Configurazione Server (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=153)
-   -   EMAIL con dominio personalizzato, dove e come? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2157730)


kerules 10-03-2010 07:33

EMAIL con dominio personalizzato, dove e come?
 
ciao ragazzi, sto cercando qualche servizio che mi permetta di creare una mail con dominio personalizzato (ad esempio nome@cognome.com) senza però comprare necessariamente anche un sito web, esistono servizi di questo tipo anche a pagamento magari? la mail mi serve solo per qualche mese

spero che qualcuno mi aiuti :)

dapilori 10-03-2010 11:05

http://www.google.com/apps/intl/en/group/index.html

Google Apps Standard Edition. Il servizio è gratuito, ma ovviamente il dominio lo devi pagare.

kerules 10-03-2010 17:30

ok ho cliccato sul tuo link e poi ho cliccato su GET STARTED, inserito tutti i dati però come fattura mi ha messo 48 euro alla fine, non è un pò troppo per avere solo una mail personalizzata? :(

andre87 10-03-2010 17:49

Quote:

Originariamente inviato da kerules (Messaggio 31198870)
ok ho cliccato sul tuo link e poi ho cliccato su GET STARTED, inserito tutti i dati però come fattura mi ha messo 48 euro alla fine, non è un pò troppo per avere solo una mail personalizzata? :(

beh ma la standard edition è gratuita...

dapilori 10-03-2010 18:11

Quote:

Originariamente inviato da kerules (Messaggio 31198870)
ok ho cliccato sul tuo link e poi ho cliccato su GET STARTED, inserito tutti i dati però come fattura mi ha messo 48 euro alla fine, non è un pò troppo per avere solo una mail personalizzata? :(

Sicuro di non aver fatto click sulla versione professionale? Un dominio viene 10$ l'anno, mentre i servizi Google sono gratuiti...

Tasslehoff 11-03-2010 00:11

Tieni presente che tutti i dati che passano su servizi di Google Apps Standard sono di proprietà di Google e non tuoi...
40 euro l'anno per una utenza di Google Apps Premiere sono una cifra ridicola tenendo conto che con quei soldi non ti paghi nemmeno una licenza per un anno di antivirus e antispam per un tuo server di posta... senza contare i costi della licenza dell'mta (che ti offra i medesimi servizi, quindi Lotus Domino o Exchange - sigh...), l'hardware, l'energia elettrica, il condizionamento, il traffico e la configurazione e manutenzione.

Cmq tornando alla richiesta iniziale, praticamente qualsiasi provider fornisce tra i propri servizi registrazione del dominio + posta senza necessariamente sottoscrivere un servizio di hosting.

kerules 11-03-2010 11:32

ok ho fatto, mi sono registrato mettendo il nome di un dominio a caso, ora però vedo che la mail non è attiva, dice che devo configurare dei RECORD MAIL EXCHANGE (mx) e devo anche verificare il mio dominio, ma non ci capisco niente :( poi c'è anche una lista di società di hosting

è cosi' difficile fare questa mail? :(

andre87 11-03-2010 17:38

e certo...non puoi mica mettere un dominio a caso. Per utilizzare un servizio del genere almeno il dominio devi averlo

Tasslehoff 11-03-2010 21:08

Quote:

Originariamente inviato da kerules (Messaggio 31207092)
ok ho fatto, mi sono registrato mettendo il nome di un dominio a caso, ora però vedo che la mail non è attiva, dice che devo configurare dei RECORD MAIL EXCHANGE (mx) e devo anche verificare il mio dominio, ma non ci capisco niente :( poi c'è anche una lista di società di hosting

è cosi' difficile fare questa mail? :(

Credo che ti sia perso un passaggio fondamentale:
  1. Devi registrare un dominio presso un qualsiasi provider maintainer che ti dia la possibilità di modificare il record MX per la zona del tuo dominio
  2. Ti registri a Google Apps o a qualsiasi altro servizio simile e lo configuri per le mailbox e gli alias che ti interessano
  3. Fai puntare il record MX del tuo dominio all'indirizzo ip del server di posta su cui hai configurato le tue mailbox

Un dettaglio poi, Google Apps ha una guida impeccabile che spiega per filo e per segno, come dicevano una volta: RTFM ;)
Battute a parte, il supporto di Google Apps (sia standard che Premiere) sta tutto nella guida, il resto è pressochè nullo (parlo per esperienza), per cui ti consiglio di darci una lettura molto accurata.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.