Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Tesla Model Y aumenterà di prezzo: in Italia fuori dagli incentivi? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3009402)


Lexan 21-03-2024 08:04

Quote:

Originariamente inviato da TheDarkAngel (Messaggio 48477568)
Giusto per dire di chi parliamo:
“mica credeterete che le due torri le abbia buttate giù Osama Binladen” e l’interlocutore “o che l’uomo abbia saltellato sulla luna”

Purtroppo il titolo di ingegnere non è sotto revisione periodica e men che meno psichiatrica, tanta gente necessiterebbe di controlli costanti.

Purtroppo, la frase pronunciata da Umberto Eco nel 2015 durante la consegna di una laurea honoris causa è ancora perfettamente attuale.
Anzi...direi che nel tempo si è rafforzata perché se prima esistevano solo gli imbecilli, ora esistono anche quelli che vanno dietro agli imbecilli quando invece, la cosa migliore sarebbe quella di ignorare le scemenze che dicono.

Umberto Eco:
"I social network sono un fenomeno positivo ma danno diritto di parola anche a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora questi imbecilli hanno lo stesso diritto di parola dei Premi Nobel"."

k0nt3 21-03-2024 08:13

Quote:

Originariamente inviato da TheDarkAngel (Messaggio 48477568)
Giusto per dire di chi parliamo:
“mica credeterete che le due torri le abbia buttate giù Osama Binladen” e l’interlocutore “o che l’uomo abbia saltellato sulla luna”

Purtroppo il titolo di ingegnere non è sotto revisione periodica e men che meno psichiatrica, tanta gente necessiterebbe di controlli costanti.

:doh: non so perché la cosa non mi stupisce. Da quel che vedo comunque non è iscritto all'albo

TorettoMilano 21-03-2024 08:18

nonostante lo leggo da anni su questo forum mi fa sempre ridere "la media di km giornalieri non sia un dato attendibile (o minchiate o altre teorie strane)"
raga il prof di statistica vi stava proprio sulle palle :asd:

Darkon 21-03-2024 08:18

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48477486)
Se per te 130 è cannone, abbiamo parametri diversi.

A cannone è a cannone. Se intendo a 130 scrivo a 130. Sostituisci a cannone con "massima velocità sostenibile dal veicolo" se ti risulta meglio.

Quote:

postamene qualcuna allora, visto che io te le posto le mie (ma tanto non le leggi).
LINK

Te ne ho messa una delle tante ma ne trovi quante ne vuoi. È sia una questione di traffico ma anche semplicemente di fisica: l'energia che devi spendere per mantenere un mezzo a oltre 110Kmh cresce in maniera molto più che proporzionale e soprattutto oltre i 100 gli effetti della restistenza aerodinamica diventano tali che è una ovvietà che non sia proficuo.

Comunque hai il link... visto che fare 3 parole di ricerca su google sembrava troppo impegnativo, sia mai che ti stanchi.

Quote:

Guarda che io abito vicino alla tangenziale di milano, uno dei punti più trafficati d'italia, credo circa come il Gra, e so bene che in certi orari anche 50kmh è un miraggio. Ma a parte quelle ore, quando ci andavo in scooter (con un 250 che faceva forse i 125kmh ma solo in discesa con vento a favore :D ) la gente sulla sinistra mi superava costantemente.
Non ho mica detto che non esiste una massa di gente che al posto della testa ha la segatura. Se è per questo trovi gente che fa anche i 200kmh in autostrada ma ciò non dimostra che sia un comportamento intelligente o che i vantaggi siano tali da valere la spesa e il rischio.

Quote:

Per dire che a parte casi particolari i 130 costanti si tengono tranquillamente, anche 140, casomai alzi un attimo il piede e scendi di 10 ma di sicuro non freni.
A parte che non sono pratico della tua zona ma nelle autostrade intorno a Firenze è letteralmente impossibile tenere quelle medie se non in orari particolari in cui l'autostrada è deserta ma parliamo di eccezioni e non certo della norma. Ma poi tra quando devi alzare il piede, quando devi accelerare nuovamente quando devi cambiare corsia ecc... ecc... quanto ci hai guadagnato realmente sulla percorrenza?
Mi piacerebbe fare una prova e percorrere per un mese lo stesso tratto con da una parte uno che va a 130 rallentando e riaccelerando e dall'altra uno che va a 110 fissi e vedere poi se realmente c'è tutta questa differenza.

Quote:

Su certe autostrade domenicali invece tenevo MEDIE intorno ai x00, o meglio le teneva mio padre mentre io dormivo come passeggero. Parlo di pianura (padana), non di montagna ovviamente.
Che ti devo dire... complimenti. Un padre che con un presumo all'epoca un ragazzino a bordo che fa i 200!? Padre dell'anno.

Quote:

scommetto che tu sei uno di quelli che sta fisso in corsia centrale (o di sinistra se sono due) a 120 anche con l'autostrada (semi)vuota. Uno dei vezzi italioti per cui ci ride dietro tutto il mondo.
E allora scommetti male. Salvo che ci sia una colonna di camion che va a meno di 110 io sono nella mia bella corsia di destra e vado nella corsia centrale giusto il tempo di superare. Mi trovi in centrale fisso solo se quella di destra ha una colonna di camion tale che rientrare a destra non è possibile.

Fra l'altro finiamola con sta cosa odiosa di usare termini come "italioti". Ma hai mai sentito un cittadino di una qualsiasi altra nazione usare certi termini?!
Se ti fa tanto schifo essere italiano vai... parti e trasferisciti all'estero. Tutta questa massa che vive e campa in Italia ma che non perde occasione di essere ipercritica verso altri italiani e verso la nazione sinceramente per me potrebbe fare la valigia e togliersi dai cosiddetti.

Quote:

Solite minchiate
Ma possibile che non c'è verso di esprimersi con un minimo di educazione e bisogna sempre offendere chi la pensa diversamente? Ma io ho mai scritto che dici minchiate?! Veramente a volte alcuni utenti sono di una maleducazione più unica che rara.

Quote:

il treno va bene se vai da centro a centro, ma le fabbrichette dei clienti non stanno quasi mai in centro.
Si ma ti devi decidere... una volta mi parli di viaggio del weekend per divertirsi, poi mi parli di andare dai clienti nelle fabbriche in periferia. Decidiamo di quale scenario si parla perché altrimenti argomentare diventa impossibile.

Se fai Mi-To per andare da clienti nella periferia è ovvio che una BEV non fa per te. Ma di quanti casi parliamo? Siamo improvvisamente un popolo di rappresentanti o simili che percorrono tutti 5gg a settimana 200+KM!?
Permettimi di dubitare.

Quote:

4R ha fatto proprio la prova mi-to con una kona mi sembra, e non ci stava tanto dentro senza pensieri. Come la solito non da centro a centro, ma realistico con po di tangenziale ecc.
Ma dai... guarda se usavi l'ape car veniva un dato ancor più clamoroso. È ovvio che se esamini la cosa su un'auto che BEV o termica non farei comprare nemmeno al mio peggior nemico venga fuori una schifezza. Come ho scritto altrove ad oggi lato BEV, PURTROPPO, l'unica che puoi tenere in considerazione è Tesla. Il resto sono io per primo a dire che son delle schifezze.

Quote:

Se a te mezz'ora buttata via non fa differenza forse hai una vita vuota :D
Daglie... proprio non ci se la fa a non offendere vero? Ora devo avere una vita vuota. L'idea invece che semplicemente non tutti siamo schiavi e abbiamo i minuti contati evidentemente nemmeno ti sfiora.

Quote:

o non lavori.
Come se non fosse arci-noto cosa faccio ma continuiamo con la pantomima.

Quote:

La maggior parte viaggia a 130-140 sfruttando la tolleranza.
Altro comportamento incivile... ma complimenti eh. Poi però devi dare degli "italioti" agli altri. A me sembra che prima di guardare alla pagliuzza nell'occhio altrui forse dovresti fare un minimo di autocritica e guarda alla trave tua.

Quote:

Se tu ti stanchi per 10km in più è un problema tuo.
Non è questione di 10Kmh in più (tra l'altro se dimentichi la "h" ha un altro significato). La questione è che quei 10Kmh mi impediscono di poter stare nella mia corsia a destra, non dover cambiare continuamente corsia, non dover rallentare e accelerare ecc... ecc...

Quote:

Ma sei la reincarnazionie di Chelidon? quello a cui piaceva passare le mezz'ore nei bagni dell'autogrill? (chissà a fare cosa :asd: )
ti ricordo che è stato bannato un anno fa dopo l'enesima volta che ripeteva le stesse minchiate, tu sei sulla buona strada.
Non ho la più pallida idea di chi sia il tizio che citi. Non so nemmeno se ti riferisci a un utente o a un personaggio di qualche tipo. Secondariamente non sei te a decidere chi viene bannato o meno e tra l'altro in tutto questo io ho esposto le mie idee senza offendere e senza dare dell'idiota o altro a nessuno quindi semmai se c'è chi è sulla buona strada non sono certo io.

Quote:

Solita minchiata: la gente ciocca in autostrada perchè si addormenta, si distrae, non rispetta le distanze di sicurezza negli incolonnamenti (cioè quando si va già piano), ecc, non perchè va a 135.
Stai a vedere che la velocità ora risulta che non c'entra niente e che la gente si ammazza tamponando a 40kmh. La velocità non è l'unica componente certo ma è UNA delle componenti e se la gente evitasse di andare a cannone in autostrada a occhio eviteremmo qualche morto. Tutti? Ovviamente no ma qualcuno sicuramente sì.

Quote:

In germania sulle autobahn senza limiti ti risulta che ci siano stragi? a me non pare.
Ma finiamola con sta storia. I tratti senza limiti in Germania solo solo ALCUNI e non su qualsiasi autobahn. Inoltre se ci sei mai stato in Germania la gente è molto meno esagitata che in Italia e anche in quei tratti è più comune incontrare persone che viaggiano a 110 che non anche solo a 150.

Quote:

Qui stai andando nel surreale, ti ho dimostrato che la tua teoria dei 30km al g è una minchiata
Guarda ora chiamo in università e gli dico di smetterla di fare l'esame di statistica perché tanto i risultati sono minchiate perché l'hai deciso te.

Quote:

e pure i tuoi 200km sono pochi nella realtà (sempre che poi tui abbia dove caricare all'arrivo), e tu mi dici che va bene? Senza contare che d'inverno/estate c'è il condizionatore a palla, probabilmente sei a pieno carico o quasi, magari hai gli sci sul tetto (o le bici come lexan), tutte cose ti uccidono l'autonomia
Tutti dati approssimativi e messi a caso. Il condizionatore è l'ennesima leggenda. Puoi tenerlo a palla e con a palla intendo a temperature fuori di testa e prima che incida in modo sostanziale sull'autonomia ci metterebbe talmente tanto (si parla di ore) che non ha proprio senso. Senza contare che nessuno sano di mente terrebbe temperature estreme e se consideri un uso normale intorno a 20°C il consumo energetico scende in maniera drastica. Tanto per fare un esempio in Norvegia utilizzano il condizionatore con temperature esterne che da noi non trovi e non hanno tutti questi problemi.
Quanto alle altre cose come bici o sci incidono solo all'aumentare della velocità. Sotto i 100Kmh l'impatto aerodinamico è risibile, tra 100 e 120 l'impatto c'è ma rimane accettabile e solo oltre 120 l'impatto inizia a sentirsi in maniera potente.
Quanto al discorso "a pieno carico" il motore elettrico sviluppa una potenza tale per cui difficilmente sentirai una differenza di autonomia, semmai il pieno carico incide sulle forze inerziali ma quello sarebbe altrettanto vero anche su un'auto termica.

Quote:

Ma stai scherzando? ti fermi in un' ora e mezza di viaggio? ve bene boomer ma qui è meglio che ti metti il pannolone o il catetere... (come chelidon :D )
Me lo dirai quando avrai una bambina anche te se ti fermi o no. Vedrai come è facile specialmente quando son piccoli dirgli "eh ma è solo un'ora e mezza".

Tra l'altro mi chiedo se conosci il significato di boomer perché con il contesto non c'entra assolutamente niente. Stai usando una parola che semplicemente hai categorizzato come offensiva praticamente a caso oltre a ricorrere alle solite più o meno velate offese. Mi chiedo se anche dal vivo riesci ad argomentare qualcosa senza ricorrere a luoghi comuni come dare del boomer a casaccio o ricorrere a offese.
Visto che a quanto pare bisogna specificarlo... non ci rientro nemmeno lontanamente nei boomer premesso che in generale trovo che sia l'ennesimo luogo comune senza senso e piuttosto infantile.

Quote:

e ci andavi in treno-aereo? o elicottero privato? :D
Ci andavo in auto.

Quote:

vabbè qui stai scherzando spero. La sera esci con la tua donna in bici?
Il più delle volte nemmeno. Andiamo a piedi in centro che è lontano si e no 200 metri.

Quote:

lei pedala con gonna e tacchi?
Non è esattamente una da gonna e tacchi ma sì... all'occorrenza lo fa. Al Forte non è nemmeno una cosa così inusuale e ci sono tantissime donne di tutte le età in giro in bici anche perché usare l'auto significa perdere un'ora bene che va solo per trovare un posto che spesso è a pagamento.

Quote:

turismo locale non lo fate? o vai alla pensione mariuccia, affitti l'ombrellone e non ti muovi più. :D
A parte che normalmente sulla spiaggia prendo la "tenda" per tutta la stagione che non è quella da campeggio ma tipo questa ( LINK ) ma poi dipendesse da me magari, lo farei eccome. Purtroppo, invece alla fine ho sempre fin troppi impegni anche in vacanza.

Quote:

Beh, certo, il natale ognuno lo festeggia quando vuole, non è uguale per tutti.:doh: E le vacanze le prende quando vuole, non quando gliele da l'azienda. :doh: Quelli che vanno a trovare i parenti al sud vanno tutti nello stesso posto, vero? :doh:
Ma hai mai lavorato in vita tua? :muro:
Incredibile ma vero non solo ho lavorato ma ho lavorato in varie regioni d'Italia sia a Nord che a Sud (tranne isole), tornavo a casa per le feste e non son mai nel traffico fermo. Basta avere un minimo di programmazione e organizzazione. Mi piacerebbe capire che lavoro fai te invece dato che io devo raccontarti tra un po' anche cosa ho mangiato. Vediamo da che pulpito partono tutti questi giudizi.

Quote:

Qui hai superato il surreale, siamo alla fantascienza. :rolleyes:
Non ti viene il dubbio che non siano tutti fessi ma il f...o sia tu?
No, non mi viene il dubbio. Uno furbo sceglierebbe una vita comoda non certo una vita incolonnato.

Quote:

ma come, non dicevi che bisognave prendere il treno/aereo per distanze così? sono fessi anche loro? :asd:
Sì... sinceramente io al posto loro non l'avrei mai fatto. Come vedi sono coerente.

Quote:

ma non ti rendi conto che ti contraddici da solo? e che ti rendi ridicolo? abbi un po di buon senso e tacitati, come hai fatto nell'altro thread dove dicevamo le stesse cose e hai abbandonato (giustamente) toretto da solo.
Non mi sembra... io ti ho detto che è possibile viaggiare anche dall'Olanda e non che farlo sia furbo. Quindi non c'è nessuna contraddizione.

Ma poi fammi capire ma chi sei, cosa hai realizzato nella vita per dire agli altri di tacitarsi? A me sembra che sei il solito leone da tastiera che offende gli altri e vuole essere un prepotente. Sinceramente comportamenti che si qualificano da soli.

Evilquantico 21-03-2024 08:27

Quote:

Originariamente inviato da TheDarkAngel (Messaggio 48477568)
Giusto per dire di chi parliamo:
“mica credeterete che le due torri le abbia buttate giù Osama Binladen” e l’interlocutore “o che l’uomo abbia saltellato sulla luna”

Purtroppo il titolo di ingegnere non è sotto revisione periodica e men che meno psichiatrica, tanta gente necessiterebbe di controlli costanti.

Lo sapevo che vi attaccavate a quello pur di eclissare il vero succo del discorso che ė ineccepibile e spiegato molto bene

TheDarkAngel 21-03-2024 08:31

Quote:

Originariamente inviato da k0nt3 (Messaggio 48477586)
:doh: non so perché la cosa non mi stupisce. Da quel che vedo comunque non è iscritto all'albo

Quindi non è neanche un ingegnere ma solo un dottore in ingegneria :p

Non che sia una discriminante beninteso, gli ordini non hanno mai voluto e mai fanno pulizia al proprio interno verso elementi del tutto sconnessi :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da Evilquantico (Messaggio 48477606)
Lo sapevo che vi attaccavate a quello pur di eclissare il vero succo del discorso che ė ineccepibile e spiegato molto bene

Certo... come no, peccato sia tutto sbagliato quello che dice e spiegato da cani perchè chiaramente non sa quel che dice, la perla del complottismo era solo una ennesima conferma che la crociata anti ev non sia altro che parte del solito filone complottista.

Evilquantico 21-03-2024 08:44

L'unica crociata che faccio ė:

1) SULLA LIBERTÀ DI SCELTA , tu non puoi bannarmi o impormi la scelta di un motore entro un TOT anni

2) PARI INCENTIVI ( anche su benzina e diesel euro6d/7 si deve poter arrivare a 13.000 euro ) O VANTAGGI FISCALI PER TUTTI ( vedi bollo e superbollo )

Visto che l'elettrico lo vogliono IMPORRE per forza in un mercato libero e non ė la soluzione a nulla ma ė solo un arretramento di autonomia prezzi prestazioni divertimento e passione i consumatori sono leggermente inc@zzati

TorettoMilano 21-03-2024 08:46

Quote:

Originariamente inviato da Evilquantico (Messaggio 48477639)
L'unica crociata che faccio ė:

1) SULLA LIBERTÀ DI SCELTA , tu non puoi bannarmi o impormi la scelta di un motore

2) PARI INCENTIVI ( anche su benzina e diesel euro6d/7 si deve poter arrivare a 13.000 euro ) O VANTAGGI FISCALI PER TUTTI ( vedi bollo e superbollo )

Visto che l'elettrico lo vogliono IMPORRE per forza in un mercato libero e non ė la soluzione a nulla ma ė solo un arretramento di autonomia prezzi prestazioni divertimento e passione i consumatori sono leggermente inc@zzati

hai ragione, io voglio viaggiare con i treni a vapore


Lexan 21-03-2024 08:58

Quote:

Originariamente inviato da Darkon (Messaggio 48477591)
A parte che non sono pratico della tua zona ma nelle autostrade intorno a Firenze è letteralmente impossibile tenere quelle medie se non in orari particolari in cui l'autostrada è deserta ma parliamo di eccezioni e non certo della norma.

Lo sono io.
La tangenziale di Milano se la gioca alla pari con quella di Bologna (che anche quella non ha certo limiti a 130km/h).
Forse alle 4 del mattino, la trovi deserta, ma resta comunque il fatto che il limite è 90km/h e quel limite, contribuisce non poco ad abbassare la media in un ipotetico viaggio verso Bologna oppure Genova provenendo da Nord.
Se c'è gente che se ne frega dei limiti, non significa certo che tutti se ne fregano e non li rispettano.

Quote:

Ma possibile che non c'è verso di esprimersi con un minimo di educazione e bisogna sempre offendere chi la pensa diversamente? Ma io ho mai scritto che dici minchiate?! Veramente a volte alcuni utenti sono di una maleducazione più unica che rara.
Quoto.
Magari ti verrebbe anche voglia di discuterci civilmente.
Così invece una persona finisci per ignorarla, e si perde quello che è lo scopo di un forum.


Quote:

Ma finiamola con sta storia. I tratti senza limiti in Germania solo solo ALCUNI e non su qualsiasi autobahn. Inoltre se ci sei mai stato in Germania la gente è molto meno esagitata che in Italia e anche in quei tratti è più comune incontrare persone che viaggiano a 110 che non anche solo a 150.
Quelli che parlano di Autobhan senza limiti avranno visto il film (non ricordo più il titolo).
L'ho atraversata tutta la Germania, da Sud a Nord e i tratti senza limiti si contano sulle dita di una mano.
E dove non ci sono limiti, ci sono cartelli elettronici dove la velocità viene cambiata da remoto in base alle condizioni della strada e al traffico. Quindi ti trovi limiti anche a 110km/h su 3 corsie.
Quelli che pensano di andare a 200 non sanno di cosa parlano oppure non ci sono mai andati in Germania.


Quote:

Non è esattamente una da gonna e tacchi ma sì... all'occorrenza lo fa. Al Forte non è nemmeno una cosa così inusuale e ci sono tantissime donne di tutte le età in giro in bici anche perché usare l'auto significa perdere un'ora bene che va solo per trovare un posto che spesso è a pagamento.
Ma davvero c'è bisogno di argomentare quello che la gente fa al mare?
Il 99% delle persone, la macchina la lascia ferma nel posto auto e va in giro a piedi. Giusto i vecchi e gli anziani che ancora guidano vanno al mare alle 6:00 del mattino in auto, perché dopo quell'orario non troverebbero posto dove parcheggiare. Dai...ma di che parliamo.


Quote:

Ma poi fammi capire ma chi sei, cosa hai realizzato nella vita per dire agli altri di tacitarsi? A me sembra che sei il solito leone da tastiera che offende gli altri e vuole essere un prepotente. Sinceramente comportamenti che si qualificano da soli.
:O

Darkon 21-03-2024 09:02

Quote:

Originariamente inviato da Evilquantico (Messaggio 48477639)
Visto che l'elettrico lo vogliono IMPORRE per forza in un mercato libero

Ancora con la teoria del libero mercato.

NON ESISTE.

Non c'è nemmeno negli USA il mercato libero. È una teoria abbandonata da tutti gli economisti perfino dai cosiddetti turbo capitalisti.

Possibile che dovete continuare a citare cose per sentito dire basandovi su nozioni che avete letto a casaccio senza nemmeno approfondire?!

Saranno 20 anni a dir poco che non c'è a livello mondiale qualcuno che professi ancora in maniera convinta la teoria del libero mercato.

Se uno deve citare teorie economiche non pretendo che si prenda una laurea ma almeno che si legga se è una teoria attuale o meno sì.

Giusto per darti un metro di misura gli USA solo nel 2023 hanno fatto interventi per regolare il mercato interno (quindi nemmeno ti considero quello che hanno speso su altri mercati) per miliardi di dollari.

Una economia moderna che applicasse il libero mercato avrebbe picchi positivi seguiti da crisi talmente profonde che ne uscirebbe devastata. Quindi tutte le banche centrali e i governi operano a prescindere dal discorso auto imponendo regole, ban, dazi, tasse ecc... ecc... a regolamentazione del mercato.

TheDarkAngel 21-03-2024 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Evilquantico (Messaggio 48477639)
L'unica crociata che faccio ė:

1) SULLA LIBERTÀ DI SCELTA , tu non puoi bannarmi o impormi la scelta di un motore entro un TOT anni

2) PARI INCENTIVI ( anche su benzina e diesel euro6d/7 si deve poter arrivare a 13.000 euro ) O VANTAGGI FISCALI PER TUTTI ( vedi bollo e superbollo )

Visto che l'elettrico lo vogliono IMPORRE per forza in un mercato libero e non ė la soluzione a nulla ma ė solo un arretramento di autonomia prezzi prestazioni divertimento e passione i consumatori sono leggermente inc@zzati

Perchè no? lo stato è sociale e prende le decisioni per i suoi cittadini.
Se non piace, l'europa non è propriamente il posto più idoneo per vivere data la cultura socialista di fondo.
Non che negli stati dove la legge del taglione la fa da padrone non ti impongano le loro scelte ma tant'è.

Gli incentivi per qualcosa di inquinante non avrebbero senso, è una tecnologia da eliminare, la leva fiscale è una di esse prima di arrivare a misure draconiane come il ban. Il 2035 è lontano per questo.

L'elettronico non è una soluzione per autonomia/prezzi/prestazioni quando poi l'età media dei mezzi degli italiani è di 12/13 anni? L'unico problema è che gli stipendi sono fermi e tanta gente vede che non se lo potrà permettere, questo è l'unico appunto che si può fare ma la povertà non si elimina per decreto e le ev per gli italiani resteranno un miraggio per molti anni.

Falco. 21-03-2024 10:34

Quote:

Originariamente inviato da TorettoMilano (Messaggio 48476043)
ti svelo il terzo segreto di fatima: le auto stanno la stragrande maggior parte del tempo ferme

E chi lo dice, l'agenzia di statistica di mio cuggino o è come utilizzi tu l'auto, questa storia del "lo dico io perché l'ho letto su internet" è oramai davvero imbarazzante, del resto se le tangenziali, ecc.. sono strapiene di auto evidentemente la stragrande maggioranza non stanno affatto ferme....

Quote:

Originariamente inviato da !fazz (Messaggio 48476047)
e il quarto segreto: non esistono colonnine in ogni stallo di parcheggio e non esistono esseri magnanimi che ti regalano la corrente

Appunto, ma a sentire i soloni delle EV ci sono colonnine anche nei bagni pubblici, ovviamente sempre rigorosamente libere e funzionanti, gli altri le caricano con il generatore a pedali, mentre la corrente le società del ramo te la tirano dietro non solo gratis ma dandoti anche un contributo.....vabbè....

Quote:

Originariamente inviato da Darkon (Messaggio 48476095)
Questa è una argomentazione assurda. Dato che ritengo le BEV buone auto allora dovrei buttare prima del tempo l'auto attuale così a caso, rimettendoci soldi?

Prenderò una BEV quando sarà il momento di cambiare auto.

Te cambi la tua auto quando è il momento di cambiarla o perché è uscito un modello nuovo che apprezzi?

Ma poi secondo questo ragionamento allora d'ora in avanti non possiamo commentare niente che non abbiamo prima acquistato?

Veramente ma che siamo all'asilo?

All'asilo dovrebbe ritornarci chi, in nome di cosa e con quali credenziali non è chiaro, si arroga il diritto di essere il portatore della verità assoluta, peraltro con la solita supponenza tipica dei "so tutto io".....

No io non cambio auto ogni mese però mi astengo da andare ad affermare pomposamente che una EV ha solo vantaggi e va bene per tutti a prescindere, e come se io andassi in un forum dedicato alle Porsche mentre giro in Panda a fare il sapientone perché ho letto sul web, pubblicazioni, ecc... sulle Porsche credendo di essere diventato un esperto di queste auto, si come no....

Permettimi un consiglio, vai a leggere gli interventi di Strato, iFazz, ecc..., cioè di coloro che HANNO una EV e poi ne riparliamo, curiosamente scoprirai che il tuo mondo dorato delle EV è riservato solo a chi.....non ce l'ha.....

TorettoMilano 21-03-2024 10:40

Quote:

Originariamente inviato da Falco. (Messaggio 48477774)
E chi lo dice, l'agenzia di statistica di mio cuggino o è come utilizzi tu l'auto, questa storia del "lo dico io perché l'ho letto su internet" è oramai davvero imbarazzante, del resto se le tangenziali, ecc.. sono strapiene di auto evidentemente la stragrande maggioranza non stanno affatto ferme....



Appunto, ma a sentire i soloni delle EV ci sono colonnine anche nei bagni pubblici, ovviamente sempre rigorosamente libere e funzionanti, gli altri le caricano con il generatore a pedali, mentre la corrente le società del ramo te la tirano dietro non solo gratis ma dandoti anche un contributo.....vabbè....



All'asilo dovrebbe ritornarci chi, in nome di cosa e con quali credenziali non è chiaro, si arroga il diritto di essere il portatore della verità assoluta, peraltro con la solita supponenza tipica dei "so tutto io".....

No io non cambio auto ogni mese però mi astengo da andare ad affermare pomposamente che una EV ha solo vantaggi e va bene per tutti a prescindere, e come se io andassi in un forum dedicato alle Porsche mentre giro in Panda a fare il sapientone perché ho letto sul web, pubblicazioni, ecc... sulle Porsche credendo di essere diventato un esperto di queste auto, si come no....

Permettimi un consiglio, vai a leggere gli interventi di Strato, iFazz, ecc..., cioè di coloro che HANNO una EV e poi ne riparliamo, curiosamente scoprirai che il tuo mondo dorato delle EV è riservato solo a chi.....non ce l'ha.....

no no su 24 ore la maggior parte del tempo le auto sono in movimento (almeno 12 ore), hai ragione :asd:

amico mio le EV vendono sempre di più, a prendere un campione molto ristretto di persone le quali si trovano male/molto male (ah tra i tuoi citati c'è chi non la ha ma la usa) si fa semplicemente cherrypicking. poi se davvero credi model y sia l'auto più venduta al mondo perchè la gente piangendo è andata a comprarla allora auguri :D

Darkon 21-03-2024 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Falco. (Messaggio 48477774)
E chi lo dice, l'agenzia di statistica di mio cuggino o è come utilizzi tu l'auto, questa storia del "lo dico io perché l'ho letto su internet" è oramai davvero imbarazzante, del resto se le tangenziali, ecc.. sono strapiene di auto evidentemente la stragrande maggioranza non stanno affatto ferme....

Per avere una stima basta vedere la quantità di carburante per autotrazione utilizzato in Italia per capire che per ovvi motivi la maggior parte del tempo le auto restano ferme.

Inoltre se consideri che fra i lavori più diffusi in Italia ci sono gli impiegati e che mediamente una persona dorme almeno 6 ore hai che per 8+6=14 ore al giorno sicuramente non stai utilizzando l'auto. Se per assurdo anche nelle altre ore fossi costantemente al volante viene fuori senza bisogno di chissà quali ricerche che un'auto passa più tempo ferma che non in movimento.

Il traffico poi è in parte determinato dalla quantità di veicoli ma anche dalla contemporaneità. Se gli stessi veicoli fossero spalmati uniformemente in tutta la giornata praticamente non avresti traffico pur mantenendo le stesse identiche auto in movimento per lo stesso tempo.

Ma se tutto questo non bastasse anche semplicemente per logica ti domando ma te guidi 12 ore al giorno? Oppure conosci anche solo UNA persona che almeno sei mesi l'anno guida 12 ore al giorno? Seriamente hai bisogno di uno studio statistico per capire che le auto passano non la maggior parte ma la stragrande maggior parte della loro vita ferme in un parcheggio?!

Quote:

All'asilo dovrebbe ritornarci chi, in nome di cosa e con quali credenziali non è chiaro, si arroga il diritto di essere il portatore della verità assoluta, peraltro con la solita supponenza tipica dei "so tutto io".....
E chi l'avrebbe fatto tutto ciò? A me sembra di aver argomentato ampiamente e comunque in tutto ciò io non decido proprio niente dato che ahimé non sono al governo né italiano né europeo o tanto meno in parlamento quindi...

Quote:

No io non cambio auto ogni mese però mi astengo da andare ad affermare pomposamente che una EV ha solo vantaggi
E chi l'ha mai detto? Ci sono innumerevoli post, liberissimo di controllare, in cui critico alcuni aspetti delle BEV. Non solo, io ho sempre scritto che le BEV non sono per tutti ad oggi ma che spesso si criticano in maniera eccessiva quando per la maggior parte di chi guida una BEV andrebbe benissimo.

Quote:

e va bene per tutti a prescindere
Ecco, appunto, rileggi bene quello che scrivo perché io questo non l'ho detto di certo.

Quote:

e come se io andassi in un forum dedicato alle Porsche mentre giro in Panda a fare il sapientone perché ho letto sul web, pubblicazioni, ecc... sulle Porsche credendo di essere diventato un esperto di queste auto, si come no....
Conosco persone che sono considerate non da me ma da chiunque abbia esperienza motoristica dei geni a dir poco a cui vengono portate auto anche da centinaia di Km di distanza e non hanno mai guidato o posseduto supercar.
Così come in questo forum ci sono persone esperte di hardware per PC senza per forza aver posseduto ogni singolo componente.

Quote:

Permettimi un consiglio, vai a leggere gli interventi di Strato, iFazz, ecc..., cioè di coloro che HANNO una EV e poi ne riparliamo, curiosamente scoprirai che il tuo mondo dorato delle EV è riservato solo a chi.....non ce l'ha.....
Evitiamo di parlare di Strato che siamo finalmente giunti a una sorta di compromesso che lui non rompe a me e io non rompo a lui.
Fazz ha esperienza con una city car elettrica e non me ne voglia ma io quell'auto non la consiglierei a nessuno e non l'ho mai nascosto.

Falco. 21-03-2024 10:58

Quote:

Originariamente inviato da TorettoMilano (Messaggio 48477782)
no no su 24 ore la maggior parte del tempo le auto sono in movimento (almeno 12 ore), hai ragione :asd:

amico mio le EV vendono sempre di più, a prendere un campione molto ristretto di persone le quali si trovano male/molto male (ah tra i tuoi citati c'è chi non la ha ma la usa) si fa semplicemente cherrypicking. poi se davvero credi model y sia l'auto più venduta al mondo perchè la gente piangendo è andata a comprarla allora auguri :D

Solito spirito del menga che fa ridere quanto un agente delle tasse che ti suona alla porta, solito fare di chi non ha argomenti validi con cui sostenere le proprie tesi che come sempre si reggono sul "sentito dire".....

Pensa te, sono arrivato a MI alla Ghisolfa una volta alle 9.00, il giorno dopo alle 10.00 e ancora il giorno successivo alle 11.00, a momenti ho messo di più ad arrivare dalla barriera autostradale fino al parcheggio dell' Ampugnano e prendere la Metro che a fare TO-MI, ma cosa vuoi la maggior parte del tempo le auto sono ferme,, e se lo dici tu.....:doh:

Ah si, è l'auto più venduta al mondo, e un sti cazzi non vogliamo mettercelo? ora a parte che non capisco come mai uno che pontifica la Y non l'ha comprata anche lui (chissà perché mi viene in mente la sempre verde massima del "tutti bravi a fare i diversi con il deretano degli altri...") a me che sia l'auto più venduta al mondo non me ne potrebbe fregare di meno, io ragiono con la mia testa non con il marketing della Tesla, la moda, il green e altre amenità del genere, e compro quello che soddisfa le mie esigenze non quelle di Musk, che poi con un pieno faccio la TO-MI minimo quattro volte e me ne avanza ancora, senza menate varie come lo stare attento alla velocità, trovare la colonnina sperando che sia funzionante e libera e compagnia bella, dimmi tu con la tua fiammante Y puoi fare la stessa cosa??..... ma per favore siate seri va invece di riempirvi la bocca di ideologie e di quello che dice mio cuggino.....

Lexan 21-03-2024 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Falco. (Messaggio 48477774)
Permettimi un consiglio, vai a leggere gli interventi di Strato, iFazz, ecc..., cioè di coloro che HANNO una EV e poi ne riparliamo, curiosamente scoprirai che il tuo mondo dorato delle EV è riservato solo a chi.....non ce l'ha.....

Chi ce l'ha non fa altro che confermare quello che dicono un po tutti: non è un'auto per tutti, ma è un'automobile perfetta per gli spostamenti che non sia il Milano-Bologna in giornata.
Permettimi una domanda... chi ce l'ha e non si trova bene per quale motivo non la mette in vendita? Io la venderei in un nanosecondo visto che escono modelli nuovi ogni anno e quelli vecchi si svalutano.

Darkon 21-03-2024 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Falco. (Messaggio 48477801)
Solito spirito del menga che fa ridere quanto un agente delle tasse che ti suona alla porta, solito fare di chi non ha argomenti validi con cui sostenere le proprie tesi che come sempre si reggono sul "sentito dire".....

Pensa te, sono arrivato a MI alla Ghisolfa una volta alle 9.00, il giorno dopo alle 10.00 e ancora il giorno successivo alle 11.00, a momenti ho messo di più ad arrivare dalla barriera autostradale fino al parcheggio dell' Ampugnano e prendere la Metro che a fare TO-MI, ma cosa vuoi la maggior parte del tempo le auto sono ferme,, e se lo dici tu.....:doh:

E questo cosa dimostrerebbe? Un conto è dire che te per qualche giorno hai usato tanto l'auto e tra l'altro non 12 ore ma meno. Un conto è sostenere che mediamente un'auto viaggia per oltre 12 ore tutto l'anno.

Quote:

Ah si, è l'auto più venduta al mondo, e un sti cazzi non vogliamo mettercelo?
Vedi te... se ce lo vuoi mettere, metticelo. Non vedo cosa apporti alla discussione ma se per te è così tanto importante...

Quote:

ora a parte che non capisco come mai uno che pontifica la Y non l'ha comprata anche lui (chissà perché mi viene in mente la sempre verde massima del "tutti bravi a fare i diversi con il deretano degli altri...") a me che sia l'auto più venduta al mondo non me ne potrebbe fregare di meno
Se ragioni così allora chiudiamo direttamente qualsiasi forum perché chiunque può dire "a me della tua opinione potrebbe non fregarmene di meno" e fine. Liberissimo di pensarla così intendiamoci ma allora che ci viene a fare in un luogo di confronto come un forum?

Quote:

io ragiono con la mia testa non con il marketing della Tesla, la moda, il green e altre amenità del genere
Questa l'ho sentita dire una quantità di volte... se la pubblicità funzionasse in questo modo allora non esisterebbe proprio né pubblicità né marketing. Il punto di queste tecniche è proprio che ti influenzano (che non equivale a dire che comprerai di sicuro) anche se non ne sei consapevole. Poi ognuno di noi ha temi in cui è più ricettivo e quindi influenzabile e cose dove invece lo è meno.

Quote:

e compro quello che soddisfa le mie esigenze non quelle di Musk
Perché ovviamente per te chi compra una BEV è convinto di fare cose per Musk invece che per le proprie esigenze... sarà di sicuro così.

Quote:

che poi con un pieno faccio la TO-MI minimo quattro volte e me ne avanza ancora, senza menate varie come lo stare attento alla velocità, trovare la colonnina sperando che sia funzionante e libera e compagnia bella, dimmi tu con la tua fiammante Y puoi fare la stessa cosa??.....
Fermo restando che non capisco il senso di farsi la TOMI 4 volte in su e giù come un masochista. Con la Y riesci a farla 2 volte in tranquillità e 3 standoci attento stando a google che quantifica la distanza in 142,5Km. Fermo restando che ripeto mi sembra un metro assurdo per valutare un'auto ma a quanto pare siete ossessionati dal guidare per 6 ore al giorno non stop.

Quote:

ma per favore siate seri va invece di riempirvi la bocca di ideologie e di quello che dice mio cuggino.....
A me pare che l'ideologia sia la tua perché io di persone che percorrono anche solo 5gg a settimana 200Km al giorno conoscerò forse un paio di rappresentanti in totale.
Qua invece si vuol far passare non solo che la gente guida con percorrenze assurde sempre ma che lo fa per 12 ore al giorno.
E l'ideologia sarebbe la mia?

Vul 21-03-2024 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Evilquantico (Messaggio 48477639)
L'unica crociata che faccio ė:

1) SULLA LIBERTÀ DI SCELTA , tu non puoi bannarmi o impormi la scelta di un motore entro un TOT anni

2) PARI INCENTIVI ( anche su benzina e diesel euro6d/7 si deve poter arrivare a 13.000 euro ) O VANTAGGI FISCALI PER TUTTI ( vedi bollo e superbollo )

Visto che l'elettrico lo vogliono IMPORRE per forza in un mercato libero e non ė la soluzione a nulla ma ė solo un arretramento di autonomia prezzi prestazioni divertimento e passione i consumatori sono leggermente inc@zzati

I consumatori come te, non tutti.

Dentro le citta' le euro 4 non potranno piu entrare? Meno male.

Io vivevo su via ostiense a Roma e ogni 2 giorni si formava una polvere nera in casa che finiva dentro ai miei polmoni. Gli edifici si fanno tutti grigi/neri in un paio di anni e le auto diesel sono uno dei principali motivi (avviene molto meno in citta' dove il diesel e' poco diffuso).

Vivendo piu' lontano dalla strada anziche' secondo piano sopra un incrocio ne avevo gia' molto meno.

Ora che vivo in campagna non vedo piu quella polvere nera e ne respiro meno.

Mi sembrano assurde posizioni come la tua. Compra e guida quello che ti pare, ma la tua liberta' finisce dove inizia la mia di respirare un aria piu sana e di sentire meno casino sotto casa perche' le auto elettriche fanno un decimo del rumore di quelle a motore.

E' ora di finirla con queste citta' perennemente sporche, inquinate e sature di motori.

Dobbiamo andare avanti, non dietro.

L'unica cosa su cui sono d'accordo e' il discorso incentivi, andrebbero tolti ovunque, e andrebbero aggiunte sovrattasse in base al peso e inquinamento dei veicoli.

Ma la dovete piantare di pensare che il mondo ruoti intorno a voi e le vostre esigenze, esistono anche gli altri. Non posso dover essere forzato a spostarmi in campagna per sentire meno macchine e respirare meno schifo.

Wrib 21-03-2024 12:38

Quote:

Originariamente inviato da TorettoMilano (Messaggio 48477590)
nonostante lo leggo da anni su questo forum mi fa sempre ridere "la media di km giornalieri non sia un dato attendibile (o minchiate o altre teorie strane)"
raga il prof di statistica vi stava proprio sulle palle :asd:

Attendibile è attendibile, occorre vedere quanto è utile come informazione rispetto ad un certo aspetto.

Se per esempio una persona va a lavoro in metropolitana, e usa l'auto solo nel week end per andare a sciare o al mare o altre uscite del genere, la media giornaliera sarà bassa, ma nell'analisi dell'autonomia dell'auto che si intende comprare ha più senso valutare quanto sono tipicamente lunghi questi viaggi nel week end.

TorettoMilano 21-03-2024 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Wrib (Messaggio 48477905)
Attendibile è attendibile, occorre vedere quanto è utile come informazione rispetto ad un certo aspetto.

Se per esempio una persona va a lavoro in metropolitana, e usa l'auto solo nel week end per andare a sciare o al mare o altre uscite del genere, la media giornaliera sarà bassa, ma nell'analisi dell'autonomia dell'auto che si intende comprare ha più senso valutare quanto sono tipicamente lunghi questi viaggi nel week end.

con una media di 50km al giorno avremmo 350km settimanali (50x7), anche ipotizzando usassimo l'auto solo il weekend staremmo tranquilli anche perchè viaggi singoli A/R da 175km (350 diviso 2) non dovrebbero essere un particolare problema.
prendere invece i casi limite e farli diventare la regola invece è semplicemente un modo sbagliato di ragionare, la statistica ci viene in aiuto per vedere le cose in modo oggettivo e distaccato

vien da sè che se tu o altri fate spesso viaggi da 800km filati senza pausa sono io al primo a dirti/vi di non prendere una elettrica, per ora non prendo percentuali sul venduto (ma ci sto lavorando :D)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1