Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Stampante multifunzione [consigli per gli acquisti] -> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <- (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171398)


azi_muth 16-05-2024 15:57

Quote:

Originariamente inviato da liog (Messaggio 48516381)
Domanda:
se un toner si esaurisce (ad esempio quello contenente il giallo) gli altri colori continuano a funzionare?

O cambia da marca a marca?

No si ferma tutto

azi_muth 16-05-2024 15:59

Quote:

Originariamente inviato da liog (Messaggio 48515777)
Voglio che stampi anche a colori...
Per quanto riguarda abbonamenti/blocchi vari non ci sono problemi giusto?
Non voglio pagare nessun extra, preferisco spendere di più all'inizio e poi pochissimo dopo che il contrario

Con le laser colore spendi tanto all'inizio e puoi spendere da tanto a parecchio dopo :D
Sono macchine più complesse delle laser mono il costo del consumabile cresce in maniera geometrica con le coperture e le copie

lucio-magno 16-05-2024 16:40

Per le stampe che fa non è neanche tanto rilevante il costo copia (alcune laser han anche inclusi già i toner da 2000pg quindi starebbe fresco per anni). Invece trovare una laser a colori multifunzione compatta la vedo dura.

Però spezzando una mezza lancia in favore delle laser in generale, in ufficio abbiamo tirato fuori dalla "cantina" una vecchia hp laser a colori ferma dal 2012, collegata al pc, qualche errore driver, ma per il resto perfetta (con toner compatibili pure). :cool:
Qualità tra le migliori mai viste (anche se rumorosa, lenta e rognosa nella gestione degli A5). Però anche stampando solo in B/N è finito il toner (giallo) e il costo della sostituzione del intero kit compatibile era alto (in linea con gli attuali standard comunque, mi pare 130€ per 2000pg di nero e meno di colori). Quindi l'ho rimessa nello scantinato e sostituita con una economicissima brother monocromatica sempre di recupero (mi pare che il toner compatibile venga a ricordi 70€ per 6000pg).

lucio-magno 16-05-2024 17:01

Quote:

Originariamente inviato da satrang (Messaggio 48509064)
È per il negozio di un amico, budget 200-300&euro;

Con un budjet così gli tocca andare sulle più economiche, se stampa comunque abbastanza, meglio che cerchi marchi o modelli che possano usare anche toner compatibili (Es. Brother o Kyocera) o se stampa con costanza cambi strada e vada di inkjet.

giovanni69 16-05-2024 21:41

Ricordo che ci sono ancora due settimane per approfittare del cashback HP: una OfficeJet Pro 9012e a 179€ su Amazon con 6 mesi di Instant Ink inclusi, verrebbe a costare solo 129€, prezzo eccezionale. :eek:

liog 17-05-2024 11:11

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 48519878)
Con le laser colore spendi tanto all'inizio e puoi spendere da tanto a parecchio dopo :D
Sono macchine più complesse delle laser mono il costo del consumabile cresce in maniera geometrica con le coperture e le copie

Vabbè che comunque stamperò 40-50 copie all'anno quindi credo che alla fine escluso il costo iniziale della stampante spenderò poco...
Un toner in media quanto dura? 1000 pagine?

Poi nel caso finisca prendo quelli compatibili, infatti sto cercando un modello per il quale ce ne siano il più possibile di compatibili

Comunque ho già visto che con 2/300 non faccio praticamente nulla, se voglio una stampante laser multicolore seria allora mi partono 3/400

lucio-magno 17-05-2024 11:32

Quote:

Originariamente inviato da liog (Messaggio 48520454)
Vabbè che comunque stamperò 40-50 copie all'anno quindi credo che alla fine escluso il costo iniziale della stampante spenderò poco...
Un toner in media quanto dura? 1000 pagine?

Poi nel caso finisca prendo quelli compatibili, infatti sto cercando un modello per il quale ce ne siano il più possibile di compatibili

Comunque ho già visto che con 2/300 non faccio praticamente nulla, se voglio una stampante laser multicolore seria allora mi partono 3/400

Se serve una stampante e non una multifunzione puoi iniziare la ricerca dalla Brother HL-L3240CDW. Ha buone recensioni e i compatibili costano relativamente poco.

1000pagine di solito è quello già all'interno che ti danno assieme alla macchina, ma poi puoi comprarne di più capienti. Però non è detto che tu riesca a fare realmente 1000pagine, perché dipende da quanto "piene" sono. Se stampi foto o grafici ad esempio ne fai molte meno.

liog 17-05-2024 11:34

Quote:

Originariamente inviato da lucio-magno (Messaggio 48520483)
Se serve una stampante e non una multifunzione puoi iniziare la ricerca dalla Brother HL-L3240CDW.

Ottima, ma preferisco una multifunzione

giovanni69 17-05-2024 11:35

Mah...tra rischiare di buttare 130€ + 1.5€/mese senza problemi di copertura colore/pagina vs spendere 350/450€ + toner... a ciascuno la propria scelta.

liog 17-05-2024 11:48

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48520491)
Mah...tra rischiare di buttare 130€ + 1.5€/mese senza problemi di copertura colore/pagina vs spendere 350/450€ + toner... a ciascuno la propria scelta.

Per caso HP ti paga? :D

giovanni69 17-05-2024 11:49

Certo che no. Uso una OfficeJet Pro 9010 e sono pienamente soddisfatto da 3 anni. E dunque parlo di cose che conosco. :)

In prima pagina, troverai info su Brother, Canon, Epson... e casi speciali. Purtroppo non ci sono sempre esperienze su modelli recenti.

brown 17-05-2024 11:49

una buona laser b/n multifunzione (buon scanner) per poche stampe ? :D

giovanni69 17-05-2024 11:55

E' per necessità diverse rispetto a quelle per cui ti aveva risposto Podz?

brown 17-05-2024 15:06

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48520524)
E' per necessità diverse rispetto a quelle per cui ti aveva risposto Podz?

per quella ho acquistato la epson e l utilizzatore ne e' rimasto molto soddisfatto (sia per la qualita' di stampa sia per le dimensioni compatte)!

ora per altra persona son alla ricerca di una stampante multifunzione (anche b/n) per poche stampe ma molte scannerizzazioni
nn ce' in verita' preferenza tra laser o cartucce ma il tipo mha detto di non spendere troppo :D :D

giovanni69 17-05-2024 17:10

In questi ultimi 15 giorni, IMHO, l'offerta del mese a 130€ (scontata con cashback) e' la stampante postata sopra, ieri. Riguardo la scansione ha ADF da 35 pagine con F/R automatico in due passate, oltre a scanner piano. Personalmente uso il modulo scanner con VueScan Pro e NAPS2. Ma è possibile impiegare HP Smart ed altre modalità: scansione su computer da pannello di controllo, su dispositivo di memoria, a email, da Webscan. Vedi pagina 54, Capitolo 3 Copia e Scansione dell manuale d'uso OfficeJet Pro 9012.
Oppure in sintesi:
https://media.flixcar.com/f360cdn/HP...-c07071114.pdf
Garanzia fino a 3 anni attivando HP+ e specifica registrazione online all'indirizzo www.hp.com/eu/bonuswarranty/ entro 60 giorni dall'acquisto della stampante. Ma deve rimanere online, quindi ethernet / wifi. Ha funzionalità di multitasking: ad esempio mentre sta gestendo una coda di stampa, può fare scansioni.
La 9019e è quella rifinita in alluminio.
La serie 9022 fa scansioni F/R in un'unica passata ed in questi giorni si trova a prezzo conveniente (170/190€) in alcuni eshop/marketplace oppure a prezzo maggiorato.

E' stata consigliata anche la Canon Maxify MB5150. Cerca maxify con apposita funzione nella discussione.
Altrimenti riprendi la medesima Epson dell'altra persona, verificandone le specifiche di scansione.

Oppure valuta una soluzione laser tra quelle suggerite nelle ultima dozzine di pagine. Dipende cosa intende per non spendere troppo.

azi_muth 20-05-2024 13:26

Quote:

Originariamente inviato da lucio-magno (Messaggio 48519910)
Però anche stampando solo in B/N è finito il toner (giallo) e il costo della sostituzione del intero kit compatibile era alto (in linea con gli attuali standard comunque, mi pare 130€ per 2000pg di nero e meno di colori). Quindi l'ho rimessa nello scantinato e sostituita con una economicissima brother monocromatica sempre di recupero (mi pare che il toner compatibile venga a ricordi 70€ per 6000pg).

E qui casca l'asino...soprattutto se se stampi poche copie andare a spendere cifre elevate per poter riprendere a stampare puo' creare qualche problema.
Io sono abituato ormai a spendere 12-15 euro l'anno per 4500 copie senza preoccuparmi del colore :D :D :D

Alla fine hai ceduto eh! Anche tu eri partito con la stampante a laser a colori! :D :D :D


Quote:

Originariamente inviato da liog (Messaggio 48520454)
Vabbè che comunque stamperò 40-50 copie all'anno quindi credo che alla fine escluso il costo iniziale della stampante spenderò poco...
Un toner in media quanto dura? 1000 pagine?

Dipende dalle coperture che sono valutate con un 5% piuttosto lasco. Direi che siamo più intorno al 10% per una pagina A4 con testo 10 pt times e 1,5 di interlinea.
Le foto, grafici molto di più anche perchè i colori si sovrappongono.

Potresti anche spendere 1 euro per una copia a colori se è pienotta.

lucio-magno 20-05-2024 13:54

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 48522139)
Alla fine hai ceduto eh! Anche tu eri partito con la stampante a laser a colori! :D :D :D

Non direi. A lavoro abbiamo la stampantona a colori laser (in abbonamento, stra usata anche per stampare i fogli illustrativi dei prodotti per esempio) in condivisione di più uffici, per stampare dei biglietti a5 monocromatici ne abbiamo anche una condivisa nel ufficio dove sto io, ma per l'azienda non è essenziale, quindi ci dobbiamo accontentare degli scarti di altri uffici/sedi.

Mentre a casa, ho preso una laser a colori, e per fortuna a colori, altrimenti ora ne avrei dovuta comprare un'altra dato che mi son sopraggiunte molteplici "emergenze" di stampe a colori. Col senno di poi, forse mi sarebbe andata bene anche inkjet dato l'utilizzo, ma fino all'anno scorso era molto più saltuario (mesi di stop). Quando ho un po' di tempo magari faccio una mini recensione.

IlCavaliereOscuro 20-05-2024 14:43

Che voi sappiate cona la HP 8122e si possono usare cartucce compatibili?

azi_muth 20-05-2024 18:23

Quote:

Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro (Messaggio 48522198)
Che voi sappiate cona la HP 8122e si possono usare cartucce compatibili?

Come è finita con la Canon? Mi sembra male se chiedi qui...

azi_muth 20-05-2024 18:28

Quote:

Originariamente inviato da lucio-magno (Messaggio 48522161)
Non direi. A lavoro abbiamo la stampantona a colori laser (in abbonamento, stra usata anche per stampare i fogli illustrativi dei prodotti per esempio) in condivisione di più uffici, per stampare dei biglietti a5 monocromatici ne abbiamo anche una condivisa nel ufficio dove sto io, ma per l'azienda non è essenziale, quindi ci dobbiamo accontentare degli scarti di altri uffici/sedi.

Mentre a casa, ho preso una laser a colori, e per fortuna a colori, altrimenti ora ne avrei dovuta comprare un'altra dato che mi son sopraggiunte molteplici "emergenze" di stampe a colori. Col senno di poi, forse mi sarebbe andata bene anche inkjet dato l'utilizzo, ma fino all'anno scorso era molto più saltuario (mesi di stop). Quando ho un po' di tempo magari faccio una mini recensione.

Io ho una OKI 931 laser colori ferma ( 3/4K€ da nuova).
Sarebbe una buona stampante da ufficio che stampa anche il 300gr.
Il fatto è che per la "roba andante" mi costa meno l'inkjet.
Mentre per la roba di qualità sono meglio stampanti di fascia più alta ( Konica o Canon) quindi alla fine diventa difficile giustificare l'acquisto dei consumabili per farla girare ( 400 euro per una batteria di toner da 24k copie)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.