View Full Version : Come controllo se ho pagato il bollo?

gotam
20-04-2005, 23:31
Come posso sapere se una determinata macchina ha il bollo regolarmente pagato? Sul sito dell'aci non si può (è down ora). Ho preso una macchina usata ed il concessionario mi ha detto che ho tempo x pagare il bollo fino a fine maggio, ma in realtà, il bollettino che mi ha dato dice che il bollo è pagato fino al 31/12/2004...chi ha ragione?

sacd
20-04-2005, 23:35
Se vale la regola di quelle nuove direi che hai tempo fino a fine mese

Alien
20-04-2005, 23:50
Attendi che torni disponibile il sito dell'ACI

gotam
20-04-2005, 23:53
Attendi che torni disponibile il sito dell'ACI

Lo so...ma devo avere risposta entro domani pomeriggio :muro: :muro:

sacd
20-04-2005, 23:56
Se nn ricordo male i concessionari quando prendono l'auto usata possono anche nn pagare il bollo fino a quando nn viene venduta, da li poi dovrebbe funzionare come se prendi un'auto nuova :mbe:

dieg
20-04-2005, 23:57
ma come funziona sui ciclomotori? me lo possono chiedere se vengo fermato ? :mc: :D

gotam
20-04-2005, 23:57
Se nn ricordo male i concessionari quando prendono l'auto usata possono anche nn pagare il bollo fino a quando nn viene venduta, da li poi dovrebbe funzionare come se prendi un'auto nuova :mbe:

E cioè avendo preso la macchina ad aprile quando dovrei pagare il bollo?

markus_81
20-04-2005, 23:58
Perchè non fai una telefonata oppure passi ad un'ufficio ACI :p

sacd
21-04-2005, 00:05
E cioè avendo preso la macchina ad aprile quando dovrei pagare il bollo?

Se ho ragione entro fine mese

markus_81
21-04-2005, 00:09

E' proprio cosi :D

Alien
21-04-2005, 00:10
ma come funziona sui ciclomotori? me lo possono chiedere se vengo fermato ? :mc: :D

Ormai il bollo non te lo chiedono più: alle forze dell'ordine interessa solo assicurazione e libretto (il bollo quasi lo schifano!). I controlli vengono fatti a monte per via informatica: più precisa ed estesa e lì non c'è modo di scappare

Puccio Bastianelli
21-04-2005, 01:45
Ormai il bollo non te lo chiedono più: alle forze dell'ordine interessa solo assicurazione e libretto (il bollo quasi lo schifano!). I controlli vengono fatti a monte per via informatica: più precisa ed estesa e lì non c'è modo di scappare

non possono chiederlo...è una tassa di possesso non di circolazione;)

Maui78
21-04-2005, 08:47
Come posso sapere se una determinata macchina ha il bollo regolarmente pagato? Sul sito dell'aci non si può (è down ora). Ho preso una macchina usata ed il concessionario mi ha detto che ho tempo x pagare il bollo fino a fine maggio, ma in realtà, il bollettino che mi ha dato dice che il bollo è pagato fino al 31/12/2004...chi ha ragione?

Down ??? Ma tutto il sito o solo il servizio di calcolo e di pagamento??? A me non risulta......

gotam
21-04-2005, 10:19
Ora il servizio va, ieri sera mi dava errore sul db.

dieg
21-04-2005, 10:22
ma anche per i ciclomotori è la stessa cosa? :wtf:

sacd
21-04-2005, 11:10
ma anche per i ciclomotori è la stessa cosa? :wtf:

Per i ciclomotori paghi solo se usi il ciclomotore nell'anno

sacd
21-04-2005, 11:10
E' proprio cosi :D

Grazie del conforto :D

dieg
21-04-2005, 11:16
Per i ciclomotori paghi solo se usi il ciclomotore nell'anno
si ma loro come fanno a sapere se lo usi o no? :mc:

sacd
21-04-2005, 11:18
si ma loro come fanno a sapere se lo usi o no? :mc:

Lo so, ma per i ciclomotori nn è una tassa di possesso, ma di circolazione, se tengo il mio cinquantino a fare la muffa in box tutto l'anno nn lo devo pagare il bollo ;)

dieg
21-04-2005, 11:20
Lo so, ma per i ciclomotori nn è una tassa di possesso, ma di circolazione, se tengo il mio cinquantino a fare la muffa in box tutto l'anno nn lo devo pagare il bollo ;)
ah ok è come pensavo allora :) tnx

sacd
21-04-2005, 11:22
ah ok è come pensavo allora :) tnx

Quando vado in giro la ricevuta la tengo sempre nel vano portacasco :D

TT-225-TT
21-04-2005, 20:33
è semplicissimo basta andare sul sito dell'agenzia delle entrate
www.agenziaentrate.it
poi servizi - bollo auto -pagamenti effettuati

inserite a questo punto il codice 01 (se autovettura)
il numero di targa

vi segnala se ilbollo è stato pagato
mporto da pagare
scadenza
ed eventuali sanzioni :(

la differenza tra le due tasse è che:
Il bollo sulle autovetture è una tassa sul possesso
verificata dall'amministrazione finanziaria cioè si paga anche se non si circola (purtroppo)

il bollo sul ciclomotore è una tassa sulla circolazione se si viene fermati viene verificato l'effettivo pagamento...