PDA

View Full Version : A.A.A. Cercasi esperti di KART


AleAme
10-07-2003, 09:58
C'e' qualche esperto di KART che mi può consigliare sull'acquisto di un mezzo usato?

:)

marcobrd
10-07-2003, 10:37
ciao, io ho corso in kart 3 anni ma ormai e' passato un po di tempo quindi immagino saran cambiate un po di cose... io ho corso dal 93 al 96.
consigli particolari non ne ho... ti posso dire di girare piu' posti possibili e vedere quello che ti ispira piu' fiducia. di che zona sei?
se hai domande piu' specifiche sono qua ;)

-edit- scusa ho visto ora.. verbania, ok :)

AleAme
10-07-2003, 10:51
Volevo trovare un kart usato tenuto bene per girare quelle 4 o 5 volte al mese...

Meno spendo e meglio è, ma dando un'occhiata in giro ho visto che il prezzo parte dai 1000€ per un kart usato di un paio di anni.

Quello che mi preoccupa è la manutenzione, anche perchè nn sono un meccanico e di tempo da dedicarci nn ne ho tantissimo...

Tu che hai corso nel 96, hai il tuo kart?

marcobrd
10-07-2003, 11:00
Originally posted by "AleAme"

Volevo trovare un kart usato tenuto bene per girare quelle 4 o 5 volte al mese...

Meno spendo e meglio è, ma dando un'occhiata in giro ho visto che il prezzo parte dai 1000€ per un kart usato di un paio di anni.

Quello che mi preoccupa è la manutenzione, anche perchè nn sono un meccanico e di tempo da dedicarci nn ne ho tantissimo...

Tu che hai corso nel 96, hai il tuo kart?
no... quando ho smesso ho dato via tutto. :cry:
be, 1000 euro e' gia' un buon prezzo (anche se bisogna sempre vederne le condizioni).. non penso che tu possa trovare a meno

cmq si, il problema e' la manutenzione.. nel senso che ogni 3-4 domeniche il motore e' da rifare, ed erano circa 200 mila lire a botta.
ma a parte questo nn devi preoccuparti di essere un meccanico.. a parte il motore, il resto puoi gestire tutto tu abbastanza facilmente.
certo, se poi corri e' meglio se sei un mago degli assetti ;) ma se e' per girare cosi', metti la benzina e vai :cool:

ti do 1 consiglio per le gomme, se vai a vedere una gara, alla sera troverai sicuramente qualcuno che ti regala qualche treno di gomme.
non saran gomme nuove... ma se vuoi risparmiare qualcosa, per girare cosi' van benissimo

AleAme
10-07-2003, 11:24
Originally posted by "marcobrd"

nel senso che ogni 3-4 domeniche il motore e' da rifare, ed erano circa 200 mila lire a botta.

:eek: :eek: :eek:

Ehhhhhhhhhhh??????????

Anche se nn picchi devi rifarti il motore ogni mese?

Ma che motori hanno? Fatti di burro?

:muro:

:cry:

marcobrd
10-07-2003, 11:31
be, sono motori spinti al massimo... girano a 20 mila giri
ora non so se nel frattempo qualcuno ha costruito motori che durano di piu'... pero' considera che sono tutti motori da competizione, e come in f1 ogni costruttore cerca di tirar fuori piu' potenza possibile.
risultato: durano poco

ciccillover
10-07-2003, 11:33
Un mio amico ha il kart (della Ferrari :eek: ), ma che io sappia non rifà il motore ogni mese... :confused:

marcobrd
10-07-2003, 11:38
Originally posted by "ciccillover"

Un mio amico ha il kart (della Ferrari :eek: ), ma che io sappia non rifà il motore ogni mese... :confused:
bisogna vedere che kart e'... io parlo di motori da competizione.
volendo puoi anche non rifarlo ogni mese... pero' vai incontro al rischio di rompere e fare danni da ben piu' di 200 mila lire

ciccillover
10-07-2003, 11:46
Ah, beh, non so se è da competizione. Ma allora ad AleAme è meglio far prendere uno "non da competizione" (come dovrei chiamarlo? "Da cazzeggio"? :D ), visto che non gli va di spendere 200 ogni volta.

AleAme
10-07-2003, 12:05
Originally posted by "ciccillover"

Ah, beh, non so se è da competizione. Ma allora ad AleAme è meglio far prendere uno "non da competizione" (come dovrei chiamarlo? "Da cazzeggio"? :D ), visto che non gli va di spendere 200 ogni volta.

Esatto, un motore che renda bene ma che nn sia da competizione...

Livello amatoriale...

Se lo tengo bene che nn lo picchio, mi deve durare come minimo 3 anni!

:sofico:

marcobrd
10-07-2003, 12:11
di kart diversi da quelli da competizione, ci sono solo quelli da noleggio.. e non e' facile procurarselo. anche perche' se vai a girare la domenica, puoi girare solo con kart da competizione.
l'alternativa e' andare con quelli a noleggio... il difetto e' che con i soldi che hai speso dopo 10 noleggi, ti sei comprato un kart tuo :p

e l'altro difetto e' che quelli da noleggio sono trattori da 30 all'ora :muro:

AleAme
10-07-2003, 12:21
Originally posted by "marcobrd"

sono trattori da 30 all'ora :muro:

esatto, io ho provato dei 270cc, dico 270cc limitati a 60kmh. :cry:

Anche in ripresa erano una merdaccia!

Con un motore 100cc diciamo nn da competizione ma bello, arrivi almeno a 80/90 kmh e hai una bella ripresa (magari da lasciar giù le gomme in curva?)

marcobrd
10-07-2003, 12:37
Originally posted by "AleAme"

Con un motore 100cc diciamo nn da competizione ma bello, arrivi almeno a 80/90 kmh e hai una bella ripresa (magari da lasciar giù le gomme in curva?)
con un 100 da competizione puoi arrivare anche a 180-200, dipende dal rapporto che monti e dalla pista
come accelerazione vai tranquillo ;)
ovviamente essendo presa diretta e nn avendo il cambio, non hanno l'accelerazione dei 125 (0-100 circa 4-5 secondi)... ma i tempi sul giro sono piuttosto vicini, quindi...

marcobrd
10-07-2003, 12:41
cmq i 100 sono tutti da "competizione"... cioe' nascono tutti per le gare, non ci sono modelli con altri scopi..
l'unica cosa e' che un 100 di fabbrica e' "base", mentre i motori che si usano in gara sono anche preparati. quindi un motore non preparato dovrebbe essere in teoria piu' robusto e durare un po di piu' di un preparato
cmq la differenza di durata nn e' molta.. sei sempre a doverlo rifare ogni 4-5 giornate

AleAme
10-07-2003, 13:39
Sai dirmi se c'e' tanta differenza tra il 100 e 125?
Il 125 è a 6 marce?

Ci vuole tanta manutenzione in + rispetto al 100?

E come prestazioni?

Grassssie, e scusa le domande a raffica ma nn ho esperienza con i kart.

:)

lucadeep
10-07-2003, 13:52
nella mia poca esperienza posso dirti che se non "torturi" troppo il motore forse ti dura anche una 15 di giornate, ma se vuoi spingere sempre al massimo e per tanto tempo è logico che non puoi tenere x sempre lo stesso motore. Cmq se conosci qualche meccanico, ad ogni giornata gli fai smontare il blocco e una bella pulizia, poi ogni mese cambio fasce se c'è bisono leggera rettificata e via x un altro mese!

marcobrd
10-07-2003, 14:13
Originally posted by "AleAme"

Sai dirmi se c'e' tanta differenza tra il 100 e 125?
Il 125 è a 6 marce?

Ci vuole tanta manutenzione in + rispetto al 100?

E come prestazioni?

Grassssie, e scusa le domande a raffica ma nn ho esperienza con i kart.

:)
non preoccuparti, siamo qua apposta x aiutarci tra noi ;)
si i 125 sono a 6 marce, molti sono motori di derivazione motociclistica.
il 125 e' decisamente piu' costoso, soprattutto come prezzo d'acquisto.
e' un mezzo piu' complicato e quindi il numero di parti su cui far manutenzione e' superiore.

per i 100, ai miei tempi un buon motore lamellare nuovo era sui 3 milioni, e un telaio nuovo anche lui sui 3 milioni.
quindi il prezzo di un kart usato in ottimo stato dovrebbe essere sui 2000 euri circa.

come prestazioni, ai miei tempi i 100 lamellari avevano una 30ina di cavalli, i 125 una quarantina.
ma come ti dicevo i tempi sul giro nn sono cosi' diversi.

AleAme
10-07-2003, 14:13
Originally posted by "lucadeep"

nella mia poca esperienza posso dirti che se non "torturi" troppo il motore forse ti dura anche una 15 di giornate, ma se vuoi spingere sempre al massimo e per tanto tempo è logico che non puoi tenere x sempre lo stesso motore. Cmq se conosci qualche meccanico, ad ogni giornata gli fai smontare il blocco e una bella pulizia, poi ogni mese cambio fasce se c'è bisono leggera rettificata e via x un altro mese!

Supponiamo che vado 3 o 4 volte al mese.

Ogni volta faccio 10 min. di gara, 10 min. di riposo per 3 o 4 volte; quindi circa 30 / 40 minuti di gara intervallati.

Così è tirare il collo al motore o è un uso normale?

Per pulire il motore, cambiare fasce e rettificarlo... :( quanto tempo ci vuole, quanti € ed è una cosa che posso fare io o ci vogliono macchinari apposta che posseggono solo i meccanici? (Intendo dire che ho un amico che se ne intende ma nn è meccanico e lo faremmo nel suo garage senza macchinari se è possibile...)

:rolleyes:

marcobrd
10-07-2003, 14:16
Originally posted by "lucadeep"

nella mia poca esperienza posso dirti che se non "torturi" troppo il motore forse ti dura anche una 15 di giornate, ma se vuoi spingere sempre al massimo e per tanto tempo è logico che non puoi tenere x sempre lo stesso motore.
si sicuramente dipende anche da come e quanto lo sfrutti..
diciamo che c'e' gente che sale al mattino a girare e finisce la sera :D
se invece lo "risparmi" un pochino, e lo fai riposare bene tra un turno e l'altro, sicuramente puoi farci qualche giornata in piu'.

marcobrd
10-07-2003, 15:21
Originally posted by "AleAme"



Supponiamo che vado 3 o 4 volte al mese.

Ogni volta faccio 10 min. di gara, 10 min. di riposo per 3 o 4 volte; quindi circa 30 / 40 minuti di gara intervallati.

Così è tirare il collo al motore o è un uso normale?

Per pulire il motore, cambiare fasce e rettificarlo... :( quanto tempo ci vuole, quanti € ed è una cosa che posso fare io o ci vogliono macchinari apposta che posseggono solo i meccanici? (Intendo dire che ho un amico che se ne intende ma nn è meccanico e lo faremmo nel suo garage senza macchinari se è possibile...)

:rolleyes:
ah tu consideri solo 30-40 minuti a domenica?!??!?!
allora vai tranquillo!!!! ;) cosi' ci fai 2 mesi abbondanti!

cambiare le fasce e rettificare e' normale manutenzione.. pero' ci vuole la lappatrice e altri macchinari per fare varie misurazioni e controlli.
e soprattutto bisogna essere preparati per farlo.
e' proprio questa lavorazione che intendevo per rifare il motore. poi dopo 3-4 volte devi cambiare pistone e ti costa 1 po di piu.

ANDRE
10-07-2003, 15:23
Non fai prima ad affittarlo? Affittano anche quelli tosti da competizione, quelli che ti fanno veramente sbragare addosso. Magari alla lunga costa un po' di piu' e non puoi girare di certo tutto il giorno ma ti levi da tutto.
Ho affittato un 125 nazionale A o qualcosa del genere a Nizza Monferrato, è una pista dove fare gare nazionali, girando quei 20 minuti ti levi lo sfizio e finisce li'.

marcobrd
10-07-2003, 15:31
nizza la conosco... li c'era l'ultima gara del campionato italiano nel 95... e devo dire che son stato molto contento della mia gara :D :D :D

be, certamente se non vuoi farne uso massiccio, anche andare a noleggio e' una possibilita', e ti toglie diverse "rotture" tipo il trasporto e la gestione del mezzo.
l'unico problema e' che nn e' facile trovare kartodromi che noleggino buoni mezzi.. dipende dove stai

AleAme
10-07-2003, 15:36
Originally posted by "ANDRE"

Non fai prima ad affittarlo? Affittano anche quelli tosti da competizione, quelli che ti fanno veramente sbragare addosso. Magari alla lunga costa un po' di piu' e non puoi girare di certo tutto il giorno ma ti levi da tutto.
Ho affittato un 125 nazionale A o qualcosa del genere a Nizza Monferrato, è una pista dove fare gare nazionali, girando quei 20 minuti ti levi lo sfizio e finisce li'.

Non so...
Devo fare un paio di conti.
L'obbiettivo sarebbe:

Comprare un kart spendendo sui 1000€ con 2 o 3 amici.
Andare magari una volta a settimana (poi dipende da quanto costa entrare in pista) di modo che andremmo 4 o 5 volte al mese.
Ogni volta gireremmo per 15 minuti al massimo e facciamo a turno.

Tenendo conto che noleggiarlo da noi costa 20€ per 7 minuti!!! :eek:
Ed in più sono scaciofe, nn kart belli...

Il conto sarebbe: 300€ circa a testa per un kart usato e poi quel 10€ a testa per la pista.
Per le spese aggiuntive nn ho idea di cosa venga mantenere un kart...
Così facendo vai 15 volte (2 o 3 mesi) e hai già tirato su i soldi del kart.
Poi penso che senza tante pretese un kart se tenuto bene 3 o 4 anni ti dura.
Al massimo qualche spesuccia qua e la...

Tra l'altro mi ha detto adesso un collega che FORSE mi trova un kart 125 a 800€!!!
Sarà distrutto se me lo lascia a quel prezzo... :rolleyes:

marcobrd
10-07-2003, 15:47
in effetti 800 euri son proprio pochi.
cmq hai ragione, dipende da che idea avete voi... se volete andare tutte le domeniche o quasi, sicuramente il noleggio nn conviene neanche se a nolteggio trovate dei bei kart.
e poi magari trovi bei kart su quella pista, ma le altre?
col tuo invece su qualsiasi pista vai nn hai problemi.

le spese di manutenzione te le ho dette... rifare il motore, la benzina.. le gomme le recuperi da chi corre e quelle vecchie te le regala.. e basta. (in teoria :p ) poi va be, ogni tanto cambi le pastiglie e hai altre spese, ma sono di contorno.

la pista per girare liberamente la domenica costava circa 50 mila... ovviamente oggi saranno 50 euri immagino :muro:

AleAme
10-07-2003, 15:51
Grazie mille dei consigli!

Vi farò sapere come va questa avventura!

;)

marcobrd
10-07-2003, 15:58
dai facci sapere! son curioso di sentire le tue sensazioni dopo aver girato un po ;)

ANDRE
10-07-2003, 16:53
Piu' che altro non tutte le piste ti permettono di girare col tuo kart pur pagando.

ANDRE
10-07-2003, 16:59
:D mi ricordo che la prima volta che ho provato un kart da gara avevo si e no 16 anni e una voglia matta di correre e giusto a Nizza un mio amico mi aveva fatto provare il suo (un 100 cc), credo di non essermi mai divertito tanto in vita mia. L'unica intoppo era che tutte le volte che finivo in testacoda (praticamente 1 volta ogni 2 giri) si spegneva (non aveva la frizione manuale) dovevano venire in due , sollevarlo da dietro, spingerlo e lasciarlo cadere per rimetterlo in moto, na palla assurda, alla fine della giornata eravamo devastati da sta manovra.
Comunque mi stai facendo tornare la voglia :muro: :muro: .

marcobrd
10-07-2003, 17:16
hehehe... si i 100 lamelle e valvola sono a presa diretta, cioe' il motore e' collegato direttamente all'assale (con la catena)
i 100 junior invece hanno una frizioncina che ti permette di avere il motore acceso anche da fermo.

la manovra di accendere il kart alla fine si impara a farla anche da soli.. scendi, alzi il kart, lo spingi e poi lo metti giu' e ci salti sopra :D
se ti va bene si accende :D

spinbird
10-07-2003, 17:50
30 cavalli per un 100cc ? minchi :sofico:

marcobrd
10-07-2003, 17:55
be in senso assoluto nn e' neanche tantissimo.. considera che oltre alla potenza, deve avere una curva ben distribuita e avere cavalleria anche in basso, visto che non ha il cambio.
i 125 avendo le marcie sono piu' "spremuti", infatti hanno una decina di cavalli in piu ;)

Fabiaccio
27-08-2009, 15:00
ma KART igenica?
O Mark Kart? :sofico: :sofico: :sofico:

KARToffel :asd:

momo-racing
27-08-2009, 15:52
ti compri un telaio e ci monti sopra un motore da motocicletta, che son fatti per durare migliaia di km.

http://www.youtube.com/watch?v=iSmxaORvBQI&feature=related

:D

stetteo
27-08-2009, 16:24
ti compri un telaio e ci monti sopra un motore da motocicletta, che son fatti per durare migliaia di km.

http://www.youtube.com/watch?v=iSmxaORvBQI&feature=related

:D

Ehm ehm... penso che non gli interessi più dopo... 6 anni :stordita:

sparagnino
27-08-2009, 16:42
Se il tuo problema è la durata allora prenditi un carroarmato, no?

Scherzo.

Se vuoi correre dei stare su quelli da competizione. Che qua dicono siano 100 o 150.

Il prezzo varia molto in relazione alla validità dell'omologazione del telaio. Almeno così credo. Non penso sia possibile fare gare con un telaio fuori con l'omologazione. Almeno gare serie.
Se son corsette fra amici non penso si facicano problemi.

Comunque per i kart non spinti puoi andare sui 350 0 400: son cassoni, però.

FreeMan
27-08-2009, 17:46
ma KART igenica?
O Mark Kart? :sofico: :sofico: :sofico:

KARToffel :asd:

facesse ridere almeno.. il che cmq non farebbe evitare la sospensione

e poi

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28636032#post28636032

da lasciare sbigottiti

sospeso 10gg

CLOSED!!

>bYeZ<