PDA

View Full Version : Disponibile LibreOffice 4.0.4 con miglior supporto ai formati di Office

Redazione di Hardware Upg
21-06-2013, 10:21
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/disponibile-libreoffice-404-con-miglior-supporto-ai-formati-di-office_47495.html

The Document Foundation rilascia un aggiornamento per la propria suite di produttività personale in attesa di un più importante annuncio previsto per i prossimi mesi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Polvere
21-06-2013, 10:43
Il link porta alla 4.03

futu|2e
21-06-2013, 10:52
Il link porta alla 4.03

Sul sito ufficiale c'è quella corretta, puoi trovarla li.

*tony*
21-06-2013, 11:06
Ottimo!
La provo subito!

Nui_Mg
21-06-2013, 11:23
Qualcuno che usa ordinariamente Word (di Office), anche a livello un po' avanzato, ha idea se esista qualche sua feature che non possa essere memorizzata/salvata in .odt invece che nel solito proprietario docx?

Ora c'è uno standard (odt) che permette la memorizzazione anche di feature avanzate di un word processor, perché gli utenti di Office non lo usano abitualmente così che possano in vari casi salvare semplicemente in tale formato senza la preoccupazione che non sia compatibile (quindi bypassare anche l'eventuale step di esportare in pdf nel caso si voglia essere sicuri che lo leggano tutti)? :confused:

calabar
21-06-2013, 12:24
Io più che altro vorrei sapere a che punto sono con Libreoffice per Android.
Sono stato costretto ad usare i formati microsoft per poter utilizzare decentemente i documenti da smartphone e tablet, e questo non mi piace affatto, dato che tengo tutto in odf.

@Nui_Mg
Io in office ho trovato un pessimo supporto ai formati odt, sarà un caso?

L'esportazione in un formato di stampa come il PDF però è comunque d'obbligo se vuoi avere la sicurezza che il documento sia visualizzato allo stesso modo da tutti.
Anche se la compatibilità fosse maggiore, sarebbe comunque impossibile avere l'uniformità che un formato di stampa può darti.

Nui_Mg
21-06-2013, 13:18
Io in office ho trovato un pessimo supporto ai formati odt, sarà un caso?

Maledetti, che venisse loro un cagotto eterno...

Pier de Notrix
21-06-2013, 14:01
Ma dato che OpenOffice è tornato all'open con Apache,
è troppo tardi per riunire le due distro?

C'è qualcuno che ha fatto una comparativa tra libreOffice e OpenOffice?
Libre lo trovo alquanto brutto e più lento.

AndPC
21-06-2013, 14:17
Qualcuno che usa ordinariamente Word (di Office), anche a livello un po' avanzato, ha idea se esista qualche sua feature che non possa essere memorizzata/salvata in .odt invece che nel solito proprietario docx?

non è tanto la microsoft il problema quanto gli utenti (e anche alcuni programmatori italiani)

ti faccio un esempio:
Una software house ITALIANA che abbiamo acquistato in ufficio importa i file solo nel formato .xls
non c'è verso in .odt
abbiamo dovuto convertire l' odt in xls tramite Ms Office installato su un altro pc.

Un'associazione che crea eventi sportivi mette in moduli di iscrizione in docx,
quando anni fa l'ho fatto presente mi hanno poi ascoltato e messo i moduli in pdf :rolleyes:

Nui_Mg
21-06-2013, 20:04
non è tanto la microsoft il problema
Sì, ma il "cagotto eterno" era rivolto esplicitamente a Microsoft (in questo caso, l'unica responsabile) per la questione del pessimo supporto ad .odt.

jukino
22-06-2013, 20:06

up x te, sono interessato anch'io al confronto open office vs libre office

andy45
22-06-2013, 20:45

In linea di massima no, ma apache su openoffice 4 metterà molte funzioni provenienti da lotus symphony, che pare non siano gradite a TDF...e cmq la linea di pensiero di apache non è tanto diversa da quella di oracle.

Io li provai tempo fa in parallelo, libreoffice ha una interfaccia più "pulita", anche se non a tutti piace, nel complesso però è più lento, anche se si fa una installazione più "snella", cioè togliendo tutte le estensioni ed i dizionari che non servono openoffice resta "migliore" sotto questo punto di vista.
Come stabilità siamo li, openoffice è affidabile da subito, libreoffice conviene sempre usarlo dopo qualche release, le prime di una nuova versione non sempre sono affidabili al 100%...il che gli fa perdere il vantaggio degli aggiornamenti più frequenti.
Per l'importazione dei documenti office non sono buoni nessuno dei due, leggermente meglio openoffice, ma niente di straordinario...entrambi vanno bene per documenti semplici, ma se il documento è un po' più "serio" allora iniziano i dolori.

decide
03-08-2013, 11:37
In linea di massima no, ma apache su openoffice 4 metterà molte funzioni provenienti da lotus symphony, che pare non siano gradite a TDF...e cmq la linea di pensiero di apache non è tanto diversa da quella di oracle.

Io li provai tempo fa in parallelo, libreoffice ha una interfaccia più "pulita", anche se non a tutti piace, nel complesso però è più lento, anche se si fa una installazione più "snella", cioè togliendo tutte le estensioni ed i dizionari che non servono openoffice resta "migliore" sotto questo punto di vista.
Come stabilità siamo li, openoffice è affidabile da subito, libreoffice conviene sempre usarlo dopo qualche release, le prime di una nuova versione non sempre sono affidabili al 100%...il che gli fa perdere il vantaggio degli aggiornamenti più frequenti.
Per l'importazione dei documenti office non sono buoni nessuno dei due, leggermente meglio openoffice, ma niente di straordinario...entrambi vanno bene per documenti semplici, ma se il documento è un po' più "serio" allora iniziano i dolori.

Su pc meno performanti quale dei due è più consigliato?