PDA

View Full Version : Disattivazione smtp Libero per mail non Infostrada


Pagine : [1] 2

frankiep
18-01-2013, 23:22
Ho una linea ADSL Infostrada e fino a un paio di giorni fa inviano tranquillamente la posta dal mio account @alice.it utilizzando il server smtp mail.libero.it sulla porta 25 senza SSL e senza autenticazione. Da un paio di giorni non funziona più. Lo stesso SMTP continua a funzionare su altri account tipo @live.it ma sull'alice non va. Cosa ci metto ora?? Grazie

DooM1
18-01-2013, 23:31
Hai attivato l'autenticazione dell'SMTP con le password di libero (e non di alice naturalmente)?
http://aiuto.libero.it/mail/utilizzo-di-un-client/faq/5388.phtml
Secondo questa pagina devi poi impostare SSL con porta 465, probabilmente l'hai già fatto visto che funzionava, ma giusto per completezza.

Usi outlook per caso?

frankiep
19-01-2013, 08:32
Fino ad ora ha sempre funzionato con mail libero.it sulla porta 25 senza ssl e senza autenticazione. Provo a cambiare e vi faccio sapere.
Comunque uso Mail su Mac ma ho lo stesso problema sul client di Android... È proprio un problema di server smtp

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2

DooM1
19-01-2013, 11:21
Fino ad ora ha sempre funzionato con mail libero.it sulla porta 25 senza ssl e senza autenticazione. Provo a cambiare e vi faccio sapere.
Comunque uso Mail su Mac ma ho lo stesso problema sul client di Android... È proprio un problema di server smtp
Ah eh, si ma vedendo il sito devi usare per forza SSL e porta 465.
D'altronde è meglio così.

frankiep
19-01-2013, 12:01
ok ma guardando la tabella che mi hai linkato, si riferisce alla configurazione di account @LIBERO su linea LIBERO...quelli mi funzionano già...
a me serve l'smtp di account @alice su linea libero

DooM1
19-01-2013, 14:16
ok ma guardando la tabella che mi hai linkato, si riferisce alla configurazione di account @LIBERO su linea LIBERO...quelli mi funzionano già...
a me serve l'smtp di account @alice su linea libero
Non esiste.
Tu devi usare l'SMTP della linea.
Gli altri al 90% non funzionano (tranne quelli liberi, ma quelli dei provider sono sempre bloccati), e comunque se anche funzionano, siccome non è inteso che debbano funzionare, poi come ti è successo quando fanno modifiche ai sistemi, non si curano del fatto che l'SMTP funzioni per gli altri provider, anzi lo fanno apposta a bloccare gli SMTP per non sovraccaricarli o anche per questione di rintracciabilità probabilmente.
Se hai alice usi out.alice.it, se hai libero usi smtp.libero.it. Non se ne esce.

emmedi
19-01-2013, 18:05
Pare che non funzioni, la cosa è stata segnalata anche da altri: provate a lamentarvi al 155, chissà che si sblocchi.

pao31
20-01-2013, 16:33
Ciao a tutti!
Anch'io ho lo stesso identico problema di frankiep, ho provato a modificare i parametri ma niente da fare...
Ho chiamato il 155 ma mi hanno risposto che loro sono tenuti ad assicurare il funzionamento dell'adsl, per il resto bisogna arrangiarsi (per la serie ottima assistenza al cliente).
Se qualcuno risolve...

DooM1
20-01-2013, 16:40
Scusate, inizio ad avere il dubbio di avere capito male, perché non capisco la pretesa.
È ben risaputo che avendo la connessione ADSL presso un ISP, al 99% gli SMTP degli altri ISP NON funzionano!
Basta ad usare l'SMTP del vostro provider, in questo caso Libero, rispettando la tabella che ho postato sopra (è obbligatoria la criptazione SSL), non vedo dove stia il problema.
Se prima andava era un caso eccezionale, ma nessuno è tenuto a ripristinare il vecchio comportamento, perché è noto, ed è una vita che i provider fanno così.

Probabilmente prima era semplice il collegamento tra libero e alice, ora magari hanno spostato i server o chissà che hanno fatto.
Non è che si mettono a rispostare tutto solo perché voi non volete cambiare il server SMTP :D

emmedi
20-01-2013, 17:05
Basta ad usare l'SMTP del vostro provider, in questo caso Libero, rispettando la tabella che ho postato sopra (è obbligatoria la criptazione SSL), non vedo dove stia il problema.
Il problema che stanno riportando è che l'smtp di libero, quello da utilizzare in caso di account email non infostrada, da qualche giorno non funziona.

DooM1
20-01-2013, 17:20
Il problema che stanno riportando è che l'smtp di libero, quello da utilizzare in caso di account email non infostrada, da qualche giorno non funziona.
Boh io non ho libero, ma non mi risulta che sia previsto un SMTP per account non infostrada, perché poi dovrebbe essere diverso dal server SMTP normale?
Se prima funzionava era un caso, ma non è previsto il funzionamento.

Ha sempre funzionato che bisogna usare il server SMTP del proprio provider.

Psyred
20-01-2013, 17:31
Io non ho probemi a inviare mail con account @tiscali.it, di account Alice non ne ho per cui non posso dire se funzioni o no...

DooM1
20-01-2013, 17:37
Io non ho probemi a inviare mail con account @tiscali.it, di account Alice non ne ho per cui non posso dire se funzioni o no...
Eh, ma non cambia nulla.
Il client di posta invia le email dato un server SMTP, date le impostazioni di autenticazione.
Alice o tiscali cosa c'entra? Il server da usare è smtp.libero.it SE avete libero come ISP.
Alice o tiscali non c'entrano.

È naturale che come settaggi dell'autenticazione bisogna mettere le password di libero.

Psyred
20-01-2013, 17:52
Eh, ma non cambia nulla.
Il client di posta invia le email dato un server SMTP, date le impostazioni di autenticazione.
Alice o tiscali cosa c'entra? Il server da usare è smtp.libero.it SE avete libero come ISP.
Alice o tiscali non c'entrano.

È naturale che come settaggi dell'autenticazione bisogna mettere le password di libero.

Ma lo ha detto anche lui che ha problemi a inviare solo tramite account @alice con il server SMTP di Libero/Infostrada, altri account funzionano. Comunque queste sono le mie impostazioni per l'account di posta Tiscali, su linea Infostrada:

http://img32.imageshack.us/img32/5813/postauqz.png (http://imageshack.us/photo/my-images/32/postauqz.png/)

DooM1
20-01-2013, 17:54
Ma lo ha detto anche lui che ha problemi a inviare solo tramite account @alice con il server SMTP di Libero/Infostrada, altri account funzionano. Comunque queste sono le mie impostazioni per l'account di posta Tiscali, su linea Infostrada:

Mi sembra assurdo come funzioni come l'hai messo.
Bisogna attivare l' "Autenticazione del server in uscita" per mettere le password di libero.
Comunque con Outlook spesso ci sono dei problemi perché inspiegabilmente non ha una configurazione separata tra POP/IMAP e SMTP.

Psyred
20-01-2013, 18:10
Questo è Windows Live Mail, cmq funziona perfettamente con questa configurazione, l'autenticazione se non ricordo male era necessaria fino a qualche anno fa, infatti prima anch'io la usavo.

DooM1
20-01-2013, 18:16
Questo è Windows Live Mail, cmq funziona perfettamente con questa configurazione, l'autenticazione se non ricordo male era necessaria fino a qualche anno fa, infatti prima anch'io la usavo.
Eh si vabbé Windows Live Mail, sono simili come funzionamento interno ;)
Comunque nel sito di libero dice di usare l'autenticazione.
Il problema di non usare i parametri specificati nel sito ufficiale, ma usarne altri che però funzionano lo stesso, è proprio questo, che poi da un giorno all'altro può non funzionare più nulla, perché loro testano il funzionamento con quei parametri, non con altri.

Psyred
20-01-2013, 18:27
Comunque nel sito di libero dice di usare l'autenticazione.
Il problema di non usare i parametri specificati nel sito ufficiale, ma usarne altri che però funzionano lo stesso, è proprio questo, che poi da un giorno all'altro può non funzionare più nulla, perché loro testano il funzionamento con quei parametri, non con altri.

Veramente sono quelli ufficiali, ho dato un'occhiata al sito:

http://www.infostrada.it/it/at/scheda19.phtml

l'autenticazione si usa per le mail @libero.it, non per gli account di altri operatori...

DooM1
20-01-2013, 19:26
Veramente sono quelli ufficiali, ho dato un'occhiata al sito:

http://www.infostrada.it/it/at/scheda19.phtml

l'autenticazione si usa per le mail @libero.it, non per gli account di altri operatori...
Boh si hai ragione anche tu, boh.
Comunque basta solo a provare, se non funziona, ad attivare l'autenticazione, SSL ecc.. Le combinazioni non sono tante.
Io penso che una che funziona c'è.
Tuttavia, pur avendo configurato tante caselle, ora non ho libero e non posso fare prove, perciò mi ritiro :D

domthewizard
23-01-2013, 09:32
da stamattina sto avendo lo stesso problema, ho chiamato il 155 e quella mestruata della """signorina""" del call center ha detto che dal 16 di questo mese non è più possibile inviare mail da outlook con un server in entrata diverso da quello in uscita. ho provato a dire che fino a ieri sera funzionava, ma mi ha risposto che dal 16 gennaio si stanno adeguando tutti i gestori. secondo voi è vero o è una balla?

domthewizard
23-01-2013, 10:06
aggiornamento: con i parametri di libero non sono riuscito ad inviare più le mail, però mi è venuto un lampo di genio e ho sostituito il server di libero con quella di gmail, e fuziona :sofico:

Psyred
23-01-2013, 10:16
Errore del server SMTP.

Oggetto 'test3'
Risposta del server: ATTENZIONE! Il server di posta in uscita (SMTP) non e' piu' attivo. Ti consigliamo di reperire i parametri corretti di configurazione Pop3/Imap4 e SMTP dal tuo mail service provider (es. yahoo, hotmail, gmail). Ti informiamo inoltre che non tutti i mail service provider permettono l utilizzo di programmi per la gestione della posta e che i servizi di posta elettronica non sono forniti da Wind/Infostrada.
Server: 'mail.libero.it'
ID errore di Windows Live Mail: 0x800CCC60
Protocollo: SMTP
Porta: 25
Protezione (SSL): No

Si da stamani non funziona più nemmeno a me. Ma avvertire i clienti con uno straccio di mail no? :doh:

cucciola_tvtb
23-01-2013, 14:20
Anch'io da stamattina ho lo stesso problema... :mad:
ho provato diverse impostazioni senza ottenere nessun risultato!
qualcuno riesce a darmi una mano?

domthewizard
23-01-2013, 14:52
Si da stamani non funziona più nemmeno a me. Ma avvertire i clienti con uno straccio di mail no? :doh:

si fossero almeno degnati di scriverlo sul sito :rolleyes:


ma poi pure la storia che è per tutti i provider, siete riusciti a sapere se vale per tutti o no? perchè a quanto pare solo con infostrada accade

darioras
23-01-2013, 15:11
Anch'io da oggi non riesco più ad inviare mail con outlook. Ho provato di tutto ma non va.
Ho account tiscali e connessione libero infostrada

domthewizard
23-01-2013, 15:18
a quanto pare quella di infostrada è una balla, c'è gente che con tiscali e fastweb riesce a mandare mail ancora oggi

Psyred
23-01-2013, 15:19
si fossero almeno degnati di scriverlo sul sito :rolleyes:


Già, ci sono ancora le vecchie configurazioni, e nessun avviso :muro:


Comunque ho impostato anch'io il server SMTP di gmail per l'account Tiscali e funziona benissimo, vi consiglio di leggere questa guida ;)

http://www.wintricks.it/manuali/smtp-universale.html

oispob
23-01-2013, 20:02
Stesso problema anche per me da oggi pomeriggio....
Che rottura, non capisco perchè debbano comportarsi così con i loro clienti...
Adesso sto impazzendo con la configurazione gmail postata dall'ottimo Psyred.

sioux75
23-01-2013, 21:46
Comunque ho impostato anch'io il server SMTP di gmail per l'account Tiscali e funziona benissimo, vi consiglio di leggere questa guida ;)

http://www.wintricks.it/manuali/smtp-universale.html

Grazie mille Psyred! ;)

emmedi
24-01-2013, 09:45
Ho modificato il titolo per renderlo più universale, visto che i vari interventi si stanno concentrando qui.

mamelao
24-01-2013, 10:20
salve a tutti! anche io ho avuto lo stesso problema con smtp.libero.it, e seguendo le indicazioni relative a gmail ho risolto! Ma attenzione! non basta sostituire SMTP del provider con quello di gmail!! di seguito riporto il link della procedura dettagliata e funziona benissimo!
http://www.schiaccianoci.net/2006/12/20/usare-gmail-come-smtp-pubblico/

mamelao
24-01-2013, 10:24
Scusami Psyred, non avevo visto che sul tuo link c'erano tre pagine (>>segue) e leggendo solo la prima pensavo fosse incompleta! ho creato un doppione della tua soluzione...:doh:

frankiep
24-01-2013, 10:53
sono contento che qualcuno abbia capito il problema e che questo topic abbia trovato la collaborazione di più utenti...ho risolto anch'io usando il server smtp di gmail!! Grazie a tutti

PS: ci tengo a precisare però che l'account @live.it quindi hotmail continua a funzionare con smtp mail.libero.it senza alcun problema.

FabioCC
24-01-2013, 11:18
Mi intrometto perchè anche io ho lo stesso problema, ossia ho la linea telefonica/adsl della infostrada e un indirizzo di posta della Tiscali.
Ebbene la posta in entrata funziona, ma la posta in unscita no (con smtp mail.libero.it)
L'errore che mi dà Windows Mail è il seguente:
Errore del server SMTP.

Oggetto 'ciao'
Risposta del server: ATTENZIONE! Il server di posta in uscita (SMTP) non e' piu' attivo. Ti consigliamo di reperire i parametri corretti di configurazione Pop3/Imap4 e SMTP dal tuo mail service provider (es. yahoo, hotmail, gmail). Ti informiamo inoltre che non tutti i mail service provider permettono l utilizzo di programmi per la gestione della posta e che i servizi di posta elettronica non sono forniti da Wind/Infostrada.
Server: 'mail.libero.it'
ID errore di Windows Live Mail: 0x800CCC60
Protocollo: SMTP
Porta: 25
Protezione (SSL): No
La signorina dell'assistenza mi ha confermato che non forniscono più il servizio di posta in uscita :(

domthewizard
24-01-2013, 11:24
ma scusate, è legale una cosa del genere? cioè io non ho mai sentito di un provider che non permette più la posta in uscita, è totalmente fuori dalla realtà



e senza neanche uno straccio di preavviso :rolleyes:

frankiep
24-01-2013, 11:36
toccherà crearsi un server smtp personale

milvus
24-01-2013, 15:18
Ragazzi anche io da oggi non riesco ad inviare email di tiscali tramite adsl infostrada. Le altre email, come teletu e hotmail, funzionano. Ieri mattina ho inviato una email con tiscali e ha funzionato.
Ora provo a modificare seguendo la guida postata da Psyred.

SoldatoBiancaneve
24-01-2013, 17:14
ciao a tutti, ho lo stesso problema e ringrazio emmedi per avermi linkato questa discussione, ho aperto un 3d e voglio riportarlo qui in quote, con la mia esperienza ecco:

xp con sp3, connessione con key huawei e provider wind con mega unlimited da febbraio 2012.

solo da dopo il 10 gennaio mi sono accorto che non riesco ad inviare le email con il mio client thunderbird (ho provato anche con outlook), mi viene risposto:
"Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: ATTENZIONE! Il server di posta in uscita (SMTP) non e' piu' attivo. "
mi sono accorto poi che non con tutte le email ho problemi, ma solo con le yahoo e le gmail, mentre se provo ad inviare una mail katamail, poste, teletu o tiscali, queste vengono inviate correttamente e ricevute...
ribadisco che sto parlando di client email sul mio pc e non di webmail!!!

il client ha (da mesi) impostazioni:
mail.libero.it
porta 25 nessuna autenticazione

ho provato anche smtp.libero.it ma non funge, pare che questo sia il server che instrada le loro email (libero, inwind) mentre l'altro mail.libero.it venga utilizzato per email di altri operatori.

ho chiamato al 155 e dopo ORE di attesa, ORE ribadisco, anche dopo chiamate che misteriosamente si interrompono (ma guarda tu)
mi sono state dette le seguenti sciocchezze:

"il server smtp dipende dalla mail che si vuole inviare e non da noi"

"contatti i provider della sua posta per assitenza per inviare.... siamo un provider internet e non un provider di posta, per i problemi di invio della posta non forniamo più assistenza"

"i contratti di wind con libero sono scaduti (e questa è una informazione riservata che non potrei nemmeno darle) quindi non forniamo assistenza per i server di libero che non utilizziamo piu per spedire"
"da qualche giorno non forniamo più il servizio per le mail non libero"

(poi si è corretta ed è stata più vaga sul giorno effettivo in cui che questo cambiamento sia avvenuto)

"utilizzi smtp.libero.it se funziona"


"sul sito di libero è specificato che da qualche giorno non è più possibile inviare email con wind"

"siamo un provider internet e non un provider di posta, per i problemi di invio della posta non forniamo più assistenza"

cioè in pratica questi sono una banda di incompetenti ed io dovrei chiamare yahoo per chiedere come spedire una mail con wind???

PAZZESCO!!!

vorrei fare un bel fax al serv. clienti in cc a qualche giornale, mi direste per cortesia se riuscite a spedire e quali email riuscite a spedire??



questo è il mio 3d e ora la mia considerazione, dopo che ieri mi son trovato a parlare con delle deficienti al 155 sez TECNICA (allucinante), potete leggere su quello che mi han detto...

ora dunque: io NON SPEDISCO con yahoo e gmail

MA SPEDISCO REGOLARMENTE E RICEVO con tiscali, katamail, teletu e poste

quindi le c422ate che sparano al 155 sono controvertibili, il fatto è che al 155 oltre ad essere ignoranti in materia, sono stupidi perchè non capiscono che il problema esiste ed è il seguente:

il server smtp non risolve gli indirizzi di alcuni domini mentre ne risolve degli altri tutto qui,

ho trovato una discussione sul web di uno che per miracolo ha parlato con uno che capisce qualcosa e risolse....

http://www.it-opensuse.org/mail-libero-it-ed-email-di-un-altro-operatore-t915-10.html

io propongo un bel fax bombing :D è inutile cercare al 155 li rispondono quelli che ti aiutano a configurare il pc ed il programmino per navigare, oltre non sanno che dire

poi voglio vedere se sono io l'insolente al telefono o sono loro una banda di ignoranti :muro:

PS: se telefonate al 155 segnatevi sempre i codici delle telefonate come faccio io, le menzionerò nel fax!!!

abbiate pietà, andate ad insultarli anche voi sulla bacheca di fb non lasciatemi solo :)
http://www.facebook.com/Wind?ref=stream

bubomax
24-01-2013, 17:45
Ciao anche io ho il vostro stesso problema da ieri :cry: e ho provato ad usare la procedura su gmail che gentilmente è stata postata.
però ho un problema quando imposto i dati smtp sul tab account di gmail. premetto che devo spedire con tiscali, quindi dopo che inserisco tutti i parametri di tiscali e gmail cerca di fare la connessione mi esce questa scritta:
Risposta troppo lenta dall'altro provider email in uso. Riprova più tardi o rivolgiti all'amministratore dell'altro dominio per ulteriori informazioni.
ho fatto varie prove cambiando protocollo di sicurezza e inserendo la user completa o meno di suffisso tiscali.it ma niente da fare :muro: :muro: :muro:

vi prego :help: :help:

darioras
24-01-2013, 17:45
Vi ringrazio, io ho risolto col smtp di gmail. Unico problema ho notato che ora i tempi di invio sono più lenti. Vabbè, l'importante che funzioni

SoldatoBiancaneve
25-01-2013, 16:32
ragazzi i problemi sono ancora lì, io direi di fare un quadro di smtp e account non funzionanti/funzionanti, la mia situazione è questa:

mail.libero.it
problemi con yahoo gmail tiscali
nessun problema con katamail teletu poste



--------
PS:
ho ricontrollato bene, mi sbagliavo, nemmeno io spedisco le tiscali

Psyred
25-01-2013, 17:03
Mah io per ora e per le poche mail che invio dall'account Tiscali non ho avuto nessun problema usando l'smtp di gmail.

SoldatoBiancaneve
25-01-2013, 17:07
Mah io per ora e per le poche mail che invio dall'account Tiscali non ho avuto nessun problema usando l'smtp di gmail.

eh ma tu stai facendo un "tunnelling" su gmail, è un'altra cosa....

io voglio lasciare quella opzione per ultimo perchè preferirei avere un smtp direttamente dal mio isp, quella soluzione la trovo meno affidabile, oltre che lenta come detto qualche post addietro, anche se certamente google non è l'ultimo arrivato:D

PS: ma quindi tu prima di questo smtp com gmail, avevi problemi ad inviare le mail tiscali?
quindi usavi mail.libero.it??

edit: correzione : le email tiscali non le invio!!

Psyred
25-01-2013, 17:14
D'altra parte se il tuo provider non lo offre più un server smtp che devi fare? Comunque non ho riscontrato lentezza particolare nell'invio, almeno per ora.

Chissà che questa cosa non dipenda dal fatto che Libero, inteso come portale, dominio e servizi associati sono rimasti ai vecchi proprietari (Sawiris) mentre Wind/Infostrada appartiene ai russi di Vimpelcom, sembra quasi un dispettuccio fatto dagli egiziani ai nuovi proprietari...:eek:

Psyred
25-01-2013, 17:17
PS: ma quindi tu prima di questo smtp com gmail, avevi problemi ad inviare le mail tiscali?
quindi usavi mail.libero.it??

ecco è strano perchè io le mail tiscali le invio tranquillamente


Si, e se uso il server SMTP di Libero al posto di quello di gmail, continua a dare l'errore che ho postato prima (server smtp non più attivo).

SoldatoBiancaneve
25-01-2013, 17:53
D'altra parte se il tuo provider non lo offre più un server smtp che devi fare?

mi spiace ma è qui che sbagli: ti stai bevendo le c422ate che ti sparano al 155 dove NON SANNO NEMMENO cos'è un server smtp, viste le assurdità che dicono,
conta che quelle persone sono li per fornire assistenza più semplice tipo configurare il moble partner ecc ecc

quella frase non ha senso nel momento in cui SPEDISCO le mail poste katamail teletu mentre NON SPEDISCO le mail tiscali yahoo e gmail

ma ammettendo che questo sia effettivamente una nuova politica wind, cioè spedire elcune mail si ed altre no oppure la progressiva inutilizzabilità delle mail altrui, LO DEVONO SPECIFICARE BENE NEL SITO, mentre nel sito ci sono i parametri che non funzionano

altrimenti in assenza di questo le loro str0nzate sono acqua fresca.

il vero problema, come scritto anche nel link che ho postato, è nei loro smtp che non risolvono alcuni domini... problema gia accaduto qualche anno fa e risolto da un TECNICO VERO!!!


--------
PS:
ho ricontrollato bene, mi sbagliavo, nemmeno io spedisco le tiscali

Psyred
25-01-2013, 18:06
mi spiace ma è qui che sbagli: ti stai bevendo le c422ate che ti sparano al 155 dove NON SANNO NEMMENO cos'è un server smtp, viste le assurdità che dicono,
conta che quelle persone sono li per fornire assistenza più semplice tipo configurare il moble partner ecc ecc

quella frase non ha senso nel momento in cui SPEDISCO le mail poste katamail teletu mentre NON SPEDISCO le mail tiscali yahoo e gmail

ma ammettendo che questo sia effettivamente una nuova politica wind, cioè spedire elcune mail si ed altre no oppure la porgressiva inutilizzabilità delle mail altrui, LO DEVONO SPECIFICARE BENE NEL SITO, mentre nel sito ci sono i parametri che non funzionano

altrimenti in assenza di questo le loro str0nzate sono acqua fresca.

il vero problema, come scritto anche nel link che ho postato, è nei loro smtp che non riolvono alcuni domini... problema gia accaduto qualche ann fa e risolto da un TECNICO VERO!!!


--------
PS:
ho ricontrollato bene, mi sbagliavo, nemmeno io spedisco le tiscali

Io non mi bevo le panzane del 155, non li ho nemmeno chiamati fra l'altro, mi sono fidato delle persone che li hanno interpellati qui. A loro a quanto pare è stato detto che mail.libero.it non funziona più, che poi quel server risolva alcuni domini e altri no non lo posso sapere, visto che ho testato solo un account Tiscali che ha improvvisamente smesso di funzionare in invio pochi giorni fa.
Che ci sia stata una totale assenza di comunicazione con gli utenti lo abbiamo già fatto notare e credo siamo tutti d'accordo; d'altra parte Wind non è nuova a questi giochetti dato che un paio d'anni fa dismise il server delle news da un giorno all'altro.

SoldatoBiancaneve
25-01-2013, 18:19
tranquillo non volevo offenderti :)
io stesso ho telefonato al 155 e ti posso assicurare che ho parlato con persone che non avevano la minima idea delle sciocchezze che stessero dicendo.... mi sono controllato dall'insultarle perchè mi avrebbero chiuso il telefono in faccia come peraltro sono soliti fare:D

Psyred
25-01-2013, 18:31
No problem ;) io poi il 155 lo considero proprio come ultima spiaggia, finchè posso evito proprio di averci a che fare....:mc:

Psyred
25-01-2013, 19:22
Per curiosità ho provato a registrare un account su katamail , con quello in effetti si riesce a inviare ancora tramite mail.libero.it , quindi sono proprio alcuni domini che non vanno... Tutto sommato mi sa che lascerò l'smtp di gmail anche se la questione dovesse risolversi, vista l'affidabilità del server di Libero...:rolleyes:

Ingo62
26-01-2013, 00:06
Già, ci sono ancora le vecchie configurazioni, e nessun avviso :muro:


Comunque ho impostato anch'io il server SMTP di gmail per l'account Tiscali e funziona benissimo, vi consiglio di leggere questa guida ;)

http://www.wintricks.it/manuali/smtp-universale.html


Grandi!! Vi seguo da una vita e mi avete risolto un problemone!! Vivo di outlook e non poter rispondere ai messaggi ricevuti all'account tiscali mi aveva lasciato basito!

grande anche Gmail

BigEaster
26-01-2013, 05:27
Dal mio punto di vista, il problema è aggirato ma non risolto
e prevede la creazione di un account finto su Gmail per non
alterare quello buono che si usa normalmente.
Si lascia traccia delle mail inviate in questo account e
notate comunque come nel messaggio inviato, nei campi
Return-Path e Sender, appaia sempre l'indirizzo di Gmail.
La cosa che trovo grave è che non si possa usare smtp di Tiscali
da Infostrada....risulta non raggiungibile.
Questo costringeva ad usare mail.libero.it che ora hanno
disattivato a tradimento.
Insomma, la soluzione trovata è ottima ma a me non piace per nulla....

nefy
26-01-2013, 09:35
Insomma, la soluzione trovata è ottima ma a me non piace per nulla....

Concordo...stesso problema degli altri solo con tiscali, gli altri vanno, parzialmente risolto con gmail ma non mi va proprio giù

kellone
26-01-2013, 09:57
Io mi sono accorto del problema ieri.

Le mail TIscali non escono ne appoggiandosi a linea fissa wind-infostrada (mail.libero.it) ne a linea mobile wind (smtp mail.inwind.it).

Non ho ancora provato il "trucco" gmail, ma trovo ridicola la cosa.

L'utilizzo della mail è preponderante rispetto a quello della linea, quindi preferisco disdire e cambiare operatore piuttosto che riconfigurare tutto quello che ho appoggiato all'account tiscali.

Psyred
26-01-2013, 10:04
Dal mio punto di vista, il problema è aggirato ma non risolto
e prevede la creazione di un account finto su Gmail per non
alterare quello buono che si usa normalmente.
Si lascia traccia delle mail inviate in questo account e
notate comunque come nel messaggio inviato, nei campi
Return-Path e Sender, appaia sempre l'indirizzo di Gmail.


Si in effetti negli header del messaggio compare l'indirizzo di gmail. Io per fortuna uso raramente l'account Tiscali ed è una soluzione che mi può star bene, però mi rendo conto che non è il massimo della vita... Speriamo che ripristinino la funzionalità di mail.libero.it, anche se ho i miei dubbi :muro:


Io mi sono accorto del problema ieri.

Le mail TIscali non escono ne appoggiandosi a linea fissa wind-infostrada (mail.libero.it) ne a linea mobile wind (smtp mail.inwind.it).

Non ho ancora provato il "trucco" gmail, ma trovo ridicola la cosa.

L'utilizzo della mail è preponderante rispetto a quello della linea, quindi preferisco disdire e cambiare operatore piuttosto che riconfigurare tutto quello che ho appoggiato all'account tiscali.


ma tu non hai una connessione Tiscali? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2541481

kellone
26-01-2013, 10:26
ma tu non hai una connessione Tiscali? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2541481

Sissignore, ma in mobilità ho wind, quindi invio mail dallo smarphone direttamente o dal portatile connesso allo smart in tethering o AP.

Ho appena scoperto una cosa ancora peggiore...

Sul mio Samsung note 2 con sim wind se provo ad inviare una mail con l'account tiscali questa mi viene trattata come inviata e messa nella relativa cartella ma in realtà non giunge al destinatario.

Nessun segnale di errore, nulla di nulla.

Io li querelo.

domthewizard
26-01-2013, 10:44
Si in effetti negli header del messaggio compare l'indirizzo di gmail. Io per fortuna uso raramente l'account Tiscali ed è una soluzione che mi può star bene, però mi rendo conto che non è il massimo della vita... Speriamo che ripristinino la funzionalità di mail.libero.it, anche se ho i miei dubbi :muro:
c'è un link postato da psyred nella prima pagina, aprilo e all'ultima pagina di questo link c'è il metodo per risolvere il problema, funziona perchè lo sto usando anche io ;)

kellone
26-01-2013, 11:18
Provato in mobilità il metodo con gmail indiiìcato, ma non funziona.

kellone
26-01-2013, 12:16
Scusate, fatemi capire...

Se faccio una mail con libero continua a funzionare?

Ditemi per favore una mail che vada perchè ne ho assolutamente bisogno per inviare alcune cose.

emmedi
26-01-2013, 12:33
Per ora gmail e tiscali non hanno limitazioni e supportano l'imap.

kellone
26-01-2013, 12:43
Come non hanno limitazioni?
A me è proprio un account tiscali che non va....

emmedi
26-01-2013, 18:02
Scusa, devo aver letto velocemente il messaggio e capito che ti occorreva una mail senza tropo limitazioni, non come quelle del gruppo telecom o infostrada, ad esempio, che non permettono l'accesso tramite ciient se non si utilizza la relativa connessione.
Pardon...

kellone
26-01-2013, 18:07
Figurati, no problem.

Ho creato una mail con libero.....

In pratica se mi connetto con il portatile con tiscali (wi-fi) funziona in invio la mail tiscali e non quella di libero, mentre se mi connetto con il portatile in mobilità (wind) funziona in invio la mail libero e non la tiscali....

ma si può nel 2013 con sottomano la migliore tecnologia in commercio dover subire queste ridicole limitazioni?

ju_bay
27-01-2013, 10:01
Ciao, io ho risolto così, anche perché non credo proprio che "legalmente" si possa ostacolare l'uscita della posta anche se di un altro gestore... io pago l'ADSL? io ci faccio quel che mi pare... In ogni caso c'è da dire che comunque è magari giusto che chi ti dà la linea ADSL si voglia tutelare e quindi non voglia che la posta di altri gestori utilizzi il loro server di posta in uscita...
comunque:
il server della posta in uscita di libero (mia Adsl 20 mega con la quale mi trovo a meraviglia rispetto la 20 mega di alice...) è smtp.libero.it e richiede l'autenticazione. Quindi se la posta degli altri gestori non esce più con tale impostazione bisogna utilizzare le stesse impostazioni ma utilizzando i parametri nativi della posta che si vuole fare uscire:
x Alice ad esempio
-out.alice.it
-poi mettere il segno di sputa a "Il server di posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione
- spuntare anche "utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo"
quindi non la ID e la password della connessione ma bensì quella della posta di Alice se è Alice... di Tiscali se è di Tiscali
A me funziona con 4 diversi domini di posta senza problemi...
:read:

Psyred
27-01-2013, 10:33
smtp.libero.it è il server indicato per le mail di Libero, non per gli altri domini, per quelli si usa mail.libero.it, il server "problematico" (almeno con account Tiscali). Quanto a smtp.tiscali.it non funziona su connessioni Infostrada, già provata anche quella configurazione a suo tempo.

ju_bay
27-01-2013, 10:42
infatti fino a ieri o l'altro ieri anche la posta di alice usciva con mail.libero.it
il punto è che infostrada non lo permette più
ora, in pratica, bisogna settare la mail di alice, come se anche la connessione fosse di alice, con l'aggiunta dell'autenticazione
e per gli altri domini vale lo stesso discorso....
:doh:

ju_bay
27-01-2013, 10:46
per essere più chiaro con ADSL Infostrada
Prima:
POP3 in.alice.it
SMTP mail.libero.it
senza autenticazione
Ora:
POP3 in.alice.it
SMTP out.alice.it
con autenticazione
;)

Psyred
27-01-2013, 10:49
In realtà mail.libero.it funziona ancora per alcuni domini. Alice non ho idea perchè non possiedo account, katamail per esempio si (provato ieri).

ju_bay
27-01-2013, 11:12
direi che si sono fatti da una parte... hanno iniziato dai più grossi...
credo che poi li faranno fuori tutti, altrimenti non ha senso
comunque
la soluzione, almeno per ora, c'è!!!
:D

Psyred
27-01-2013, 11:19
Si ma ti ripeto per Tiscali non funziona, a meno di non usare un smtp "universale" come quello di gmail.

Mhaxx
27-01-2013, 11:22
Confermo anche io i problemi di invio posta con email di Tiscali, Email, Yahoo, Hotmail, Outlook, ...

ju_bay
27-01-2013, 11:25
Si ma ti ripeto per Tiscali non funziona, a meno di non usare un smtp "universale" come quello di gmail.

purtroppo non ho la posta di tiscali... però strano
hai provato tutte le opzioni?

smtp.tiscali.it con e senza autenticazione e con e senza SSL?

ripeto... strano non so quanto legale sia impedire di spedire posta tramite un'ADSL pagata!!!
:mbe:

ju_bay
27-01-2013, 11:30
Confermo anche io i problemi di invio posta con email di Tiscali, Email, Yahoo, Hotmail, Outlook, ...

io utilizzo Outlook con successo con:
ADSL Infostrada 20 mega
- Alice
- Hotmail
- Aruba
- Pec.it
- dominio personale (posta sito web)
:p

Psyred
27-01-2013, 11:32
purtroppo non ho la posta di tiscali... però strano
hai provato tutte le opzioni?

smtp.tiscali.it con e senza autenticazione e con e senza SSL?

ripeto... strano non so quanto legale sia impedire di spedire posta tramite un'ADSL pagata!!!
:mbe:

Certo che ho provato tutte le opzioni, sono giorni che io e tanti altri utenti abbiamo lo stesso problema! Smtp.tiscali.it non lo puoi usare con connessioni Infostrada, anzi da quel che ne so funziona solo per i clienti Tiscali.

ju_bay
27-01-2013, 11:36
Certo che ho provato tutte le opzioni, sono giorni che io e tanti altri utenti abbiamo lo stesso problema! Smtp.tiscali.it non lo puoi usare con connessioni Infostrada, anzi da quel che ne so funziona solo per i clienti Tiscali.

se così fosse io segherei all'istante Tiscali visto che da quanto mi dici il problema non è Infostrada... ma Tiscali...

quasi quasi apro un indirizzo tiscali solo per fare dei test...
:rolleyes:

ju_bay
27-01-2013, 12:51
mah...
appena fatte prove con nuova mail tiscali e adsl infostrada... nisba...
o quasi
stranamente l'unica configurazione che sembra, ripeto sembra, funzionare è la seguente:

pop.tiscali.it
smtp.libero.it
senza autenticazione e senza SSL

poi quando in outlock si fa la prova della configurazione, 2 vanno in porto e 1 no... 2 in porto e 1 no... (codice errore: 800xccc69)
però se si prova ad inviare la posta arriva subito il messaggio dall'amministratore di posta sull'indirizzo del mittente che ti linka sulla pagina di configurazione libero.it (http://aiuto.libero.it/invioposta)... quindi l'email parte (in tutti gli altri modi dà errore) ma non arriva a destinazione...

Secondo me... domani... alla riapertura degli uffici i casi sono 2:

- 1 Tiscali e Infostrada, anche se la colpa pare più di Tiscali (anche leggendo altri forums...) si danno una mossa e risolvono il problema

- 2 succede un casino!!!!!!

Buona Domenica a tutti

:sofico:

Psyred
27-01-2013, 17:06
Provato a registrare un account su email.it. Usando mail.libero.it non invia (stesso errore di Tiscali: server non più attivo) usando smtp di email.it + autenticazione si.

Ricapitolando: :coffee: al momento pare che si possa inviare con tutti, usando i parametri del provider che gestisce i servizi di posta; in qualche caso anche il vecchio mail.libero.it, anche se a questo punto penso verrà completamente dismesso. Unica eccezione: Tiscali :muro: con il quale è possibile inviare solo tramite smtp alternativi come quello di gmail.

SoldatoBiancaneve
27-01-2013, 18:14
RAGAZZI NON FACCIAMO CONFUSIONE!!!!

Tiscali e Infostrada, anche se la colpa pare più di Tiscali (anche leggendo altri forums...) si danno una mossa e risolvono il problema


la colpa non è di tiscali, è di wind infostrada, non sono solo le tiscali che non partono, ma anche le gmail, email e molte altre...

per essere più chiaro con ADSL Infostrada
Prima:
POP3 in.alice.it
SMTP mail.libero.it
senza autenticazione
Ora:
POP3 in.alice.it
SMTP out.alice.it
con autenticazione


in questo caso evidentemente alice ti permette di farlo ma non tutti lo permettono, tutto qui, infatti ho trovato una pagina di yahoo dove viene escluso questo funzionamento... cioè con yahoo puoi inviare solo tramite smtp del tuo isp, quindi se alcuni lo permettono (come alice o email)ed altri no, occorre saperlo prima di stipulare un contratto??

cioè a seconda del isp che ho posso farmi una mail? ma stiamo scherzando???
per quale motivo un isp instrada delle mail e non ne instrada delle altre??

ed in ogni caso, col mio client gestisco 6 email (ma ne ho mooolte di piu), ad ogni invio devo stare li a cambiare l smtp predefinito?? ma che scherziamo?

io pago perchè sia il mio isp che mi mandi le mail PUNTO.
non continuiamo a giustificare queste cose, sono una massa di incompetenti e basta, se al 155 raccontano cazzate che son tecnicamente impossibili sono soltanto degli incompetenti....

kellone
27-01-2013, 19:23
Grande soldato, massacriamoli su facebook.

Domani credo ci sarà da ridere perchè il grande pubblico se ne accorgerà.

SoldatoBiancaneve
27-01-2013, 20:02
Grande soldato, massacriamoli su facebook.

Domani credo ci sarà da ridere perchè il grande pubblico se ne accorgerà.

eheheh grazie, si continuiamo.... ma non pensare chissà cosa... io ho segnalato x la prima volta il 10 gennaio, sono ormai quasi 20 giorni...

kellone
27-01-2013, 20:33
eheheh grazie, si continuiamo.... ma non pensare chissà cosa... io ho segnalato x la prima volta il 10 gennaio, sono ormai quasi 20 giorni...

A ma ha funzionato tutto sino a giovedì pomeriggio, quindi 3 giorni fa.

Batallo12
28-01-2013, 02:22
appena scoperto anche io
ho libero 20 mega e varie mail, tra cui tiscali, e quest'ultima non mi va più da 2 giorni

gli do' una settimana di tempo per sistemare la cosa, poi disdico
grazie per le informazioni in questo topic (così li ho anche avvertiti sulla pagina fb)

nano.malefico
28-01-2013, 07:47
Buongiorno a tutti. Al 155, un gentile operatore, mi ha spiegato che Infostrada e Libero erano partner commenrciali fino a dicembre scorso. Libero gestiva i server di posta ed Infostrada la telefonia. Adesso Infostrada si ritrova senza server smtp per la gestione di tutta la posta elettronica da client, anche quella di altri ISP (tiscali, ecc). Anche a me hanno detto di "arrangiarmi". poi mi sono letto il contratto e loro nel pacchetto hanno inserito espressamente la voce "fornitura di server smtp" non specificando quale Isp dovesse gestire. Ho richiamato evienziando ciò e dopo 10 mins di attesa il gentile operatore mi ha detto che Infostrada stà cercando di risolvere il problema creando propri server smtp (o alla peggio cercando di recuperare quelli di libero). Questo quello che mi hanno detto. Spero sia vero!

Psyred
28-01-2013, 08:32
Beh speriamo che risolvano a breve, d'accordo che Libero e Wind/Infostrada non sono più partner commerciali però mi sembra assurdo che per questo motivo i clienti di Wind debbano perdere il server smtp...:nono:

bubomax
28-01-2013, 12:41
ho appena telefonato al numero verde AGCOM ed esposto il problema. Mi hanno detto che se io ho un contratto con Infostrada, loro devono garantire il servizio completamente e quindi anche per la posta elettronica, qualsiasi sia il problema, loro non possono lavarsene le mani.
Mi hanno detto di inviare a Infostrada una raccomandata chiedendo il ripristino del servizio, indicando un termine perentorio di risposta (sennò di legge hanno 45gg di tempo :mbe: ) e che in caso di risposta negativa o tardiva risposta mi sarei avvalsa della procedura di conciliazione (che è totalmente gratuita) per richiedere un risarcimento dei danni (che in questo caso sono evidenti).
il modulo per la conciliazione lo trovare sul sito AGCOM sotto modulistica ed è il tipo UG
Spero di esservi stata utile. Io cmq continuo ad avere problemi anche su GMAIL con la posta in uscita di tiscali, visto che i parametri non funzionano :cry:

magix72
28-01-2013, 18:40
Salve a tutti,
ho una soluzione per questo problema dell'stmp di libero.
Si può bypassare il server della posta in uscita di libero, usando il server di google. E' ovvio che per questo è necessario avere un account di posta con gmail.

Parametri di configurazione da usare (indico quelli per outlook express):

Posta in uscita (SMTP): smtp.gmail.com

Spuntare "Autorizzazione del server necessaria" per il Server della posta in uscita, cliccare su impostazioni e usare i parametri di accesso a gmail.

In impostazioni avanzate usare la porta 465 per l'SMTP e spuntare la connessione protetta SSL.

Adesso potete inviare da tutti i vostri account di posta senza problemi.

Ciao.

SoldatoBiancaneve
28-01-2013, 18:53
a dire il vero poco più su c'è chi ha problemi anche con questo metodo...

io non l'ho provato

Psyred
28-01-2013, 18:54
Abbiamo già postato la soluzione smtp di gmail nei post precedenti. Unico piccolo inconveniente è che rimane traccia dell'account gmail negli header del messaggio, oltre al fatto che naturalmente bisogna possederne o crearsene uno di account.

ju_bay
28-01-2013, 19:08
RAGAZZI NON FACCIAMO CONFUSIONE!!!!
la colpa non è di tiscali, è di wind infostrada, non sono solo le tiscali che non partono, ma anche le gmail, email e molte altre...


secondo me invece è proprio qui l'inghippo

Io ho una ADSL 20 Mega di Infostrada...
se la posta di tiscali non parte è segno che tiscali non vuole che la propria posta venga spedita da altri ISP (forse per far sì che chi vuole a tutti costi inviare la posta di tiscali "abbocchi" alle loro offerte Adsl)
...altrimenti non si spiegherebbe il perché
Alice me la fa mandare...
Aruba me la fa mandare...
Pec me la fa mandare...
Hotmail me la fa mandare...
Quella del sito web me la fa mandare...

oppure è semplice incapacità?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!!?
:stordita:

SoldatoBiancaneve
28-01-2013, 19:29
beh questo dubbio sarebbe legittimo qualora solo tiscali desse questo problema.... il fatto è che di punto in bianco non partono yahoo tiscali email e gmail (queste le ho testate io) e magari anche altre...

tutti questi si son messi d'accordo e tutti assieme hanno inibito lo spedire con altri isp??

mi pare impossibile contanto anche che tra questi solo tiscali è un isp concorrente...

G3nd4rM3
28-01-2013, 19:49
Ciao a tutti,

Per fortuna non mi fate sentire da solo...ho trovato compagnia, anche io sto nella stessa vostra barca...mail @Tiscali con ISP Infostrada, ancora devo provare il workaround di gmail (ho già l'account). Resta comunque uno scandalo...speriamo risolvano perchè è veramente da banditi!

Spero di trovare news qui sopra...su FB esiste qualcosa per seguire gli eventuali sviluppi?

Grazie e speriamo bene!

malatodihardware
28-01-2013, 19:51
Non ho una connessione libero, ma se l'avessi la cosa mi farebbe girare parecchio..

Per chi ha tiscali:
avete provato anche l'SMTP sulla porta 465 con SSL e autenticazione abilitati?
http://assistenza.tiscali.it/tecnica/parametri/parametri_posta_ftp_newsgroup.php

Comunque un'alternativa può essere usare il proprio pc (o un altro della rete) come SMTP server, che quindi invia direttamente all'esterno.
Si può fare con IIS (da aggiungi\rimuovi funzionalità) oppure con software appositi anche gratuiti (come PostCast Server).

gmail lo eviterei a priori visto che come già detto aggiunge nell'header il riferimento alla mail di gmail, il che si traduce in un mittente visualizzato del tipo "xyz@gmail.com per conto di xyz@tiscali.it"

Psyred
28-01-2013, 20:07
gmail lo eviterei a priori visto che come già detto aggiunge nell'header il riferimento alla mail di gmail, il che si traduce in un mittente visualizzato del tipo "xyz@gmail.com per conto di xyz@tiscali.it"

in realtà non cambia nulla per chi riceve la mail, nel senso che risulta inviata dall'indirizzo xyz@tiscali.it , a patto di associare l'account Tiscali a quello gmail nelle impostazioni di quest'ultimo (vedi guida (http://www.wintricks.it/manuali/smtp-universale.html)). Solo se il ricevente va a controllare gli header può notare che il messaggio è transitato dall'account di gmail. Naturalmente è roba da utenti avanzati, ma può essere comunque una scocciatura...

DooM1
28-01-2013, 20:15
Secondo me state facendo un casino per una scritta che risulta.
Secondo me non dovrebbe essere nemmeno legale inviare le email da un indirizzo facendone apparire un altro.
Da sempre, se non voglio avere problemi (nel presente o anche nel futuro), devo inviare la posta da server SMTP open (quelli NON degli ISP, tipo gmail), oppure dallo stesso server SMTP dell'ISP utilizzando l'indirizzo dell'ISP stesso.
Fare altrimenti significherebbe falsificare l'email.
E poi al contrario vi dà fastidio che rimanga l'header di gmail nella mail? E meno male invece che risulta, mi viene da dire.

Non è che voglia fare polemica, ma secondo me non siete abituati al corretto uso della email, e ora che la situazione tecnica non permette più un certo tipo di utilizzo siete in crisi.
Fate pure casino, perché è in vostro diritto, siete clienti e loro dovrebbero accontentarvi, non vedo perché andarvi contro.
Però attenzione, non appellatevi alle vie legali, secondo me la spuntano loro.
Fino a che il loro SMTP funziona, coi parametri che loro danno, non c'è nessun disservizio.

malatodihardware
28-01-2013, 20:17
@psyder:Non è completamente vero, se lo leggi da una webmail probabilmente sono d'accordo, ma ti assicuro che MS Outlook (sicuro, altri software bisognerebbe provare) inserisce il "per conto di" e mette in chiaro entrambi li indirizzi.

Vedi http://support.google.com/mail/bin/answer.py?hl=it&answer=22370

@Doom: infatti hai ragione, è il motivo per cui gmail inserisce obbligatoriamente il suo indirizzo nell'header

Psyred
28-01-2013, 20:17
Scusa eh ma se non funziona in nessun altra maniera secondo te uno cosa deve fare? :rolleyes:

Psyred
28-01-2013, 20:19
@psyder:Non è completamente vero, se lo leggi da una webmail probabilmente sono d'accordo, ma ti assicuro che MS Outlook (sicuro, altri software bisognerebbe provare) inserisce il "per conto di" e mette in chiaro entrambi li indirizzi.

Vedi http://support.google.com/mail/bin/answer.py?hl=it&answer=22370



a me non appare "per conto di", già provato a spedire diverse mail (tramite client ovviamente).

malatodihardware
28-01-2013, 20:20
@doom1: tra l'altro infatti molti mailserver segnano come spam le mail inviate da un SMTP con SPF del dominio non corrispondente..

malatodihardware
28-01-2013, 20:21
a me non appare "per conto di", già provato a spedire diverse mail (tramite client ovviamente).

Hai MP

DooM1
28-01-2013, 20:28
@doom1: tra l'altro infatti molti mailserver segnano come spam le mail inviate da un SMTP con SPF del dominio non corrispondente..
Questo neanche lo sapevo :D , ma pensandoci è logico.

Secondo me il problema qui dentro è outlook.
Scommetto che avete tutti Outlook oppure Windows Mail.
Quelli con thunderbird non hanno questi problemi.

Quel dannato programma non prevede la configurazione separata degli SMTP.
Secondo outlook per ogni POP deve esserci il SMTP corrispondente.
Ma perché dico io... comunque si può configurare diversamente.
Non lo uso da anni perché odio la gestione degli SMTP che ha (ebbi problemi simili anche io tempo fa), ma mi pare che basti disattivare l'invio per tutti gli account tranne quello del vostro ISP.

malatodihardware
28-01-2013, 20:35
Il problema non è Outlook, basta che viene configurato giusto..
Il problema è che ogni fornitore di mailbox IMHO dovrebbe fornire il suo SMTP autenticato accessibile da ovunque, indipendentemente dagli ISP

Psyred
28-01-2013, 20:53
Per la cronaca ecco come appare il messaggio ricevuto su Windows Mail

http://img841.imageshack.us/img841/5272/76084005.png (http://imageshack.us/photo/my-images/841/76084005.png/)

quindi, almeno con questo client, nessuna differenza...

E la parte dell'header (tasto dx sul messaggio -> Proprietà -> Dettagli) dove compare l'account gmail:

receiver=mtalibero12.libero.it;
envelope-from="******@gmail.com";
x-sender="*******@gmail.com";
x-conformance=spf_only;
x-record-type="v=spf1"

(l'ho oscurato io ma in realtà si legge completamente).

Psyred
28-01-2013, 21:53
@psyder:Non è completamente vero, se lo leggi da una webmail probabilmente sono d'accordo, ma ti assicuro che MS Outlook (sicuro, altri software bisognerebbe provare) inserisce il "per conto di" e mette in chiaro entrambi li indirizzi.



Provato ora a installare Outlook 2007 e configurarlo, lì in effetti compare anche l'account gmail direttamente nell'intestazione del messaggio
Ragazzi se non ci ridanno l'smtp mi sa che le mail di Tiscali saremo costretti a spedirle via web :mc:

ju_bay
28-01-2013, 21:58
Questo neanche lo sapevo :D , ma pensandoci è logico.

Secondo me il problema qui dentro è outlook.
Scommetto che avete tutti Outlook oppure Windows Mail.
Quelli con thunderbird non hanno questi problemi.

Quel dannato programma non prevede la configurazione separata degli SMTP.
Secondo outlook per ogni POP deve esserci il SMTP corrispondente.
Ma perché dico io... comunque si può configurare diversamente.
Non lo uso da anni perché odio la gestione degli SMTP che ha (ebbi problemi simili anche io tempo fa), ma mi pare che basti disattivare l'invio per tutti gli account tranne quello del vostro ISP.

mi sa che outlook allora non lo conosci...:
io da sempre, prima con Alice 20Mega, ed ora con Infostrada 20Mega, ho sempre impostato come SMTP quello dell'ISP, a prescindere dal POP3...

...è ovvio che se disguido c'è stato, a seguito di separazione di 2 aziende, basterà pazientare per tornare alla normalità... tanto è vero che prima Infostrada non richiedeva l'autenticazione e ora sì... tanto è vero che prima l'altra posta usciva tranquillamente con mail.infostrada.it ed ora no... ora la posta esce solo con SMTP con dominio del POP3 e con autenticazione...

...insomma solo un po' di casino che certamente, se non vorranno perdere clienti, sistemeranno...

e per inciso, almeno per ciò che mi riguara, l'ADSL Infostrada va che è una meraviglia!!!

:D

Batallo12
28-01-2013, 22:00
e per inciso, almeno per ciò che mi riguara, l'ADSL Infostrada va che è una meraviglia!!!

:D

confermo
e confermo pure che il giochino di gmail funziona e, a meno di spulciare l'header, risulta inviata da tiscali

però è inaudito che abbiano un SMTP che non funziona con alcuni account

Psyred
28-01-2013, 22:07
Anche a me va da dio l'adsl, poi figuriamoci se cambio provider solo perchè non riesco a inviare mail da un account Tiscali :D (poi ne manderò tre l'anno da quell'indirizzo). Però sono disservizi che danno fastidio anche perchè non c'è stata la minima comunicazione da parte loro, e anche ora tutto tace...:nono:

DooM1
28-01-2013, 22:42
mi sa che outlook allora non lo conosci...:
io da sempre, prima con Alice 20Mega, ed ora con Infostrada 20Mega, ho sempre impostato come SMTP quello dell'ISP, a prescindere dal POP3...

...è ovvio che se disguido c'è stato, a seguito di separazione di 2 aziende, basterà pazientare per tornare alla normalità... tanto è vero che prima Infostrada non richiedeva l'autenticazione e ora sì... tanto è vero che prima l'altra posta usciva tranquillamente con mail.infostrada.it ed ora no... ora la posta esce solo con SMTP con dominio del POP3 e con autenticazione...

...insomma solo un po' di casino che certamente, se non vorranno perdere clienti, sistemeranno...

e per inciso, almeno per ciò che mi riguara, l'ADSL Infostrada va che è una meraviglia!!!

:D
No no lo conosco, l'ho usato per anni.
E con l'impostazione che dici tu ho sempre avuto problemi, ora non ricordo con quale combinazione, ma poi dipendeva dai periodi se l'ISP cambiava impostazioni.
Quel tipo di impostazione non è corretto, o comunque per esperienza dà problemi.

Ora se anche sistemano, perché dovete andare avanti col dubbio che magari un giorno torna a smettere di funzionare?
Impostate le cose normalmente no?

Tanto quel tipo di configurazione lì, non lo testano, succederà di nuovo in futuro.

kellone
28-01-2013, 22:49
Pazzesco, io con il cellulare non riesco neppure ad utilizzare il "trucco" di gmail....

Mi continua a dare nome utente o password errati, eppure metto i dati con i quali mi loggo all'account gmai.

Psyred
28-01-2013, 22:57
Ora se anche sistemano, perché dovete andare avanti col dubbio che magari un giorno torna a smettere di funzionare?
Impostate le cose normalmente no?



Il problema è che nel caso di account Tiscali non funziona nè l'una nè l'altra configurazione, per cui o metti un smtp alternativo tipo gmail o ti attacchi, leggi spedisci via webmail.

ju_bay
28-01-2013, 23:19
No no lo conosco, l'ho usato per anni.
E con l'impostazione che dici tu ho sempre avuto problemi, ora non ricordo con quale combinazione, ma poi dipendeva dai periodi se l'ISP cambiava impostazioni.
Quel tipo di impostazione non è corretto, o comunque per esperienza dà problemi.

Ora se anche sistemano, perché dovete andare avanti col dubbio che magari un giorno torna a smettere di funzionare?
Impostate le cose normalmente no?

Tanto quel tipo di configurazione lì, non lo testano, succederà di nuovo in futuro.

strano (però dici che non ricordi con quale combinazione avevi problemi...)...:

- Microsoft per configurare Outlook consiglia di utilizzare l'SMTP della connessione (mai dato problemi)

-Alice Adsl consiglia di utilizzare l'SMTP della connessione anche per altri domini (mai dato problemi)

-Libero Adsl consiglia di utilizzare l'SMTP della connessione anche per altri domini (fino a pochi gg fa nessun problema)

:)

DooM1
28-01-2013, 23:28
strano (però dici che non ricordi con quale combinazione avevi problemi...)...:

- Microsoft per configurare Outlook consiglia di utilizzare l'SMTP della connessione (mai dato problemi)

-Alice Adsl consiglia di utilizzare l'SMTP della connessione anche per altri domini (mai dato problemi)

-Libero Adsl consiglia di utilizzare l'SMTP della connessione anche per altri domini (fino a pochi gg fa nessun problema)

:)

Eh si ma lo dico anche io :D
Ma per utilizzare un SMTP bisogna seguire le istruzioni del provider.
E anche se è pur vero che queste non siano chiare, raramente è permesso utilizzare un SMTP con un email non appartenente al server.
Sennò chiunque può usare quel SMTP anche per spammare.

SoldatoBiancaneve
29-01-2013, 01:02
bah guarda.. in 10 anni di internet non ho mai usato le webmail, se non 3/4 volte x eccezione... e tutti gli isp che ho avuto non hanno mai fatto storie con le altre mail...

questa è la prima volta....

e ribadisco ancora, mail.libero.it non è fuori uso, io le teletu,poste e katamail le invio regolarmente...

yahoo,tiscali e gmail no, e son le mie mail principali:muro:

PS: pensa che ora ho scoperto che anche libero ed hotmail hanno configurato il pop3, quindi è possibile scaricarsi la posta sul pc... segno che le politiche degli isp si stanno spostando su questi funzionamenti, credo, anche per l'avvento di tutti i client x android e navigazioni su cellulari....

DooM1
29-01-2013, 01:13
Si si, nemmeno io mai usato webmail :D
Ma l'SMTP degli ISP è sempre stato limitato. Gli altri SMTP no.

ju_bay
29-01-2013, 12:08
Eh si ma lo dico anche io :D
Ma per utilizzare un SMTP bisogna seguire le istruzioni del provider.
E anche se è pur vero che queste non siano chiare, raramente è permesso utilizzare un SMTP con un email non appartenente al server.
Sennò chiunque può usare quel SMTP anche per spammare.

beh, più o meno, stiamo dicendo la stessa cosa... infatti il normale, come consigliato dal provider internet (almeno io ho sempre saputo così) è utilizzare per la posta in uscita l'SMTP proprio del provider internet...
a me basta che esca la posta, se il male è stato dover cambiare da mail.libero.it agli SMTP delle rispettive mail, poco male... per tiscali... l'ho fatta solo per testarla...
:O

DooM1
29-01-2013, 12:18
beh, più o meno, stiamo dicendo la stessa cosa... infatti il normale, come consigliato dal provider internet (almeno io ho sempre saputo così) è utilizzare per la posta in uscita l'SMTP proprio del provider internet...
a me basta che esca la posta, se il male è stato dover cambiare da mail.libero.it agli SMTP delle rispettive mail, poco male... per tiscali... l'ho fatta solo per testarla...
:O
Ah eh si allora diciamo la stessa cosa :D

ju_bay
29-01-2013, 12:31
Ah eh si allora diciamo la stessa cosa :D

:D

G3nd4rM3
29-01-2013, 13:30
Quindi qualcuno ha provato a utilizzare tiscali impostando l'SMTP di infostrada, magari utilizzando l'autenticazione e la protezione SSL?

Insomma sono stati fatti tutti i vari tentativi vero?!

Grazie

Psyred
29-01-2013, 13:59
Quindi qualcuno ha provato a utilizzare tiscali impostando l'SMTP di infostrada, magari utilizzando l'autenticazione e la protezione SSL?


Provato anche quello: "Il server non supporta connessioni SSL"

eirulan
30-01-2013, 19:13
OK.
anche io avevo il problema di ADSL libero e mail tiscali.
Non riuscivo più ad inviare.

C'è la SOLUZIONE ! :-)
A ME HA FUNZIONATO PERFETTAMENTE ! Ora invio email con account tiscali, usando l'smtp di gmail !

http://www.wintricks.it/manuali/smtp-universale.html

Funziona per chi ha connessione adsl infostrada, una mail tiscali (es: email@tiscali.it) e vuole inviare usando l'SMTP di google.

SMTP universale con Gmail
Questo articolo si rivolge a tutti coloro abbiano la necessità di inviare posta elettronica indipendentemente dalla connessione in uso.

Psyred
31-01-2013, 09:16
Si ma leggeteli i vecchi post, sono 6 pagine, non 600...:rolleyes: Quella soluzione è stata già postata e discussa più volte, ci sono vantaggi e svantaggi.

Mhaxx
31-01-2013, 20:00
Quali svantaggi?

Io la sto usando da 1 settimana ed è sempre funzionata a dovere: unica eccezione una mail a cui il destinatario rispondendomi mi ha risposto in chiaro sull'email tunnel (il gmail) invece che tiscali. Non so come sia potuto succedere, è come se in qualche (raro?) caso salti fuori l'email di gmail, invece che sempre e solo quello di tiscali.

Psyred
31-01-2013, 20:25
Ne abbiamo già parlato: per funzionare funziona, però gli header del messaggio mostrano anche l'account di gmail (li ho postati prima), e alcuni client come MS Outlook lo mettono in bella evidenza nell'intestazione del messaggio. Tipo "Da:" nomeaccount@gmail.com "Per conto di" nomeaccount@tiscali.it".

kellone
31-01-2013, 20:56
Tutto a posto, hanno ripreso a funzionare sia smtp.libero.it che mail.inwind.it

Psyred
31-01-2013, 21:12
E' vero, ho provato ora, mail.libero.it è tornato fra noi!!! :D :D :D Quelli di Libero avranno ricevuto una proposta che non potevano rifiutare?... :huh: Speriamo non ci facciano altri scherzetti...

SoldatoBiancaneve
31-01-2013, 23:48
che dite gli saranno fischiate le orecchie a qualcuno:ciapet:

quasi quasi vado su fb a ringraziarli alla mia maniera:Prrr:

zappaz
04-02-2013, 21:44
Finalmente l'SMTP è tornato a funzionare! Festeggiamo!

Controvento
09-02-2013, 23:37
Scusate sono appena venuto a conoscenza di questa cosa, ho fatto delle prove con mail yahoo ed hotmail ma non ho riscontrato problemi, ho Infostrada ed uso thunderbird come client email, con hotmail ho: pop3.live.com nel server per yahoo ho: pop.mail.yahoo.com posso stare tranquillo o devo cambiare qualcosa?

emmedi
10-02-2013, 07:30
Quelli che hai indicato sono server della posta in ingresso; in questa discussione si parla di problemi in uscita, quindi di server smtp.
Per la posta in ingresso devi necessariamente utilizzare i serve di chi ti fornisce la casella mentre per inviare è preferire utilizzare l'smtp di chi ti fornisce la connessione ad internet.

pictrade
17-03-2013, 10:45
Finalmente l'SMTP è tornato a funzionare! Festeggiamo!

Scusate se riapro il topic, ma a me funziona solo se invio posta con indirizzo libero, altrimenti zero, e mi da il seguente messaggio:

Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: MAIL FROM:<stefano.xxxx@alice.it> does not match authenticated user name. Verificare che il proprio indirizzo email nelle impostazioni di posta sia corretto e riprovare.

La cosa divertente è che sto usando l'SMTP di Alice senza problemi, con contratto Infostrada, per spedire mail da account Alice e Register. Nei prossimi giorni passo a Tiscali, perciò il problema non si presenterà più, per fortuna

SoldatoBiancaneve
17-03-2013, 17:08
appena provato,

spedendo da tiscali a yahoo funziona
spedendo da yahoo a tiscali funziona...

cmq incrocio le dita, anche l'altra volta il malfunzionamento non si verificò per tutti nello stesso momento
:mbe:

edit:
cmq il messaggio di errore è diverso...

pictrade
17-03-2013, 17:49
appena provato,

...

edit:
cmq il messaggio di errore è diverso...

A me da quello con SMTP Libero, mentre con SMTP Alice posso spedire verso tutti, senza problemi.

dc881
21-09-2013, 11:45
Per inviare i messaggi dal client di posta con un account tiscali inserite i dati tiscali.
Posta in uscita (SMTP) smtp.tiscali.it
Porta SMTP con SSL 465
SMTP account userid@tiscali.it
Autenticazione SMTP obbligatoria

anche se avete l'ADSL con infostrada non mettete come smtp libero o gmail o altri, ma smtp.tiscali.it. E' necessaria l'autentificazione che potete mettere come: usa le stesse informazioni del pop3

Psyred
21-09-2013, 17:30
Che problemi hai con mail.libero.it? I disservizi di inizio anno sono rientrati da un pezzo...:confused:

SoldatoBiancaneve
21-09-2013, 19:36
credo che l'utente voglia specificare che da poco tempo, tiscali ha permesso l'utilizzo del suo smtp anche con connessione non tiscali...

tiscali infatti ha mandato una mail specificando queste cose...

prima non era possibile se non si aveva connessione tiscali, utilizzare il loro smtp, ora si può...
io cmq ho lasciato l smtp di wind, a me non da problemi, e non vedo quali vantaggi possa avere utilizzare smtp di tiscali...

ad ogni modo è buona cosa averne altri... all'occorrenza ;)

Psyred
21-09-2013, 20:27
Ah ok, non ho nemmeno provato quei parametri perchè anch'io per comodità ho il server smtp di Libero, che per ora continua a funzionare bene. Comunque se adesso si può usare anche l'smtp di Tiscali tanto meglio...:)

Heidegger
24-08-2014, 11:29
Ciao, io ho risolto così, anche perché non credo proprio che "legalmente" si possa ostacolare l'uscita della posta anche se di un altro gestore... io pago l'ADSL? io ci faccio quel che mi pare... In ogni caso c'è da dire che comunque è magari giusto che chi ti dà la linea ADSL si voglia tutelare e quindi non voglia che la posta di altri gestori utilizzi il loro server di posta in uscita...
comunque:
il server della posta in uscita di libero (mia Adsl 20 mega con la quale mi trovo a meraviglia rispetto la 20 mega di alice...) è smtp.libero.it e richiede l'autenticazione. Quindi se la posta degli altri gestori non esce più con tale impostazione bisogna utilizzare le stesse impostazioni ma utilizzando i parametri nativi della posta che si vuole fare uscire:
x Alice ad esempio
-out.alice.it
-poi mettere il segno di sputa a "Il server di posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione
- spuntare anche "utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo"
quindi non la ID e la password della connessione ma bensì quella della posta di Alice se è Alice... di Tiscali se è di Tiscali
A me funziona con 4 diversi domini di posta senza problemi...
:read:

Grazie mille per la soluzione che hai proposto! :ave:
Ho risolto tutti i problemi che avevo, tranne uno.
Ho due caselle tin.it
Una adesso funziona regolarmente sia in arrivo che in partenza, mentre l'altra va a fasi alterne. Una volta su due non scarica la posta in arrivo e si apre il popup con la psw. Non riesco a capire da cosa dipenda, ho controllato più volte, ma ha le stesse impostazioni dell'altra che non sbaglia un colpo ...

Roquentin
21-02-2015, 13:49
Il server SMTP mail.libero.it da ieri ha smesso nuovamente di funzionare.

onka
21-02-2015, 17:08
Quindi cosa possiamo fare?

SoldatoBiancaneve
21-02-2015, 20:06
ci risiamo, come due anni fa...

in questa pagina scrivono:
http://www.infostrada.it/it/at/scheda37.phtml
"
La seguente guida ha lo scopo di illustrare una configurazione di esempio di Outlook.
Ti ricordiamo che Infostrada non fornisce servizi di posta elettronica, consigliamo di reperire i parametri di configurazione Pop3/Imap4 e SMTP da tuo mail service provider.
Attenzione non tutti i mail service provider permettono l’utilizzo di client di posta"

in pratica le stesse cose che dicevano allora

emmedi
21-02-2015, 20:24
Ma non vi conviene migrare ad altro provider?
Oltre al problema che segnalate c'è anche quello legato alla sicurezza: ogni pochi mesi i loro server vengono bucati.
Insomma, perseverare è... diabolico!

G. Luca
22-02-2015, 00:07
e che c....o
oggi non riesco più ad inviare le mail degli indirizzi Alice, tramite outlook, con linea internet Infostrada.
E' la prima volta che mi accade ed ho sempre mantenuto la configurazione Smtp mail.libero.it
Secondo voi sistemeranno?? perchè fino all'altro ieri mi funzionava.
Per il momento ho reinserito per le 2 mail alice Out.alice.it nell'smtp e mi invia le mail. Ma non so fin quando dura perchè 2 anni fa, quando passai da telecom a infostrada, tale configurazione non mi andava più

onka
22-02-2015, 09:40
quindi in teoria mettendo smtp tiscali dovrebbe funzionare?
x fortuna che è successo a casa dei miei, se fosse successo a me avrei dato disdetta istantanea..cmq mio papà ha chamato infostrada e loro gli hanno detto che non c'entrano niente....

manrico1
22-02-2015, 11:10
Il server SMTP mail.libero.it da ieri ha smesso nuovamente di funzionare.

anche io ho lo stasso problema con infostrada, ieri pero ho provato a inviare la posta con smtp di alice e funziona, anche con altri account di posta, tiscali hotmai, quipo infinito e altri, quindi basta creare una mail alice e selezionare per tutti gli altri account out.alice.it porta 25 o 587

manrico1
22-02-2015, 11:14
e che c....o
oggi non riesco più ad inviare le mail degli indirizzi Alice, tramite outlook, con linea internet Infostrada.
E' la prima volta che mi accade ed ho sempre mantenuto la configurazione Smtp mail.libero.it
Secondo voi sistemeranno?? perchè fino all'altro ieri mi funzionava.
Per il momento ho reinserito per le 2 mail alice Out.alice.it nell'smtp e mi invia le mail. Ma non so fin quando dura perchè 2 anni fa, quando passai da telecom a infostrada, tale configurazione non mi andava più

anche io 2 anni fa usavo l'SMTp di alice per tutti gli account, poi quando smise di funzionare fino a pochi giorni fa ho usato mail.libero.it che da poco non funziona piu, ho provato out.alice.it e funziona con tutti gli account, anche con quello di libero

onka
22-02-2015, 11:42
Quianche io ho lo stasso problema con infostrada, ieri pero ho provato a inviare la posta con smtp di alice e funziona, anche con altri account di posta, tiscali hotmai, quipo infinito e altri, quindi basta creare una mail alice e selezionare per tutti gli altri account out.alice.it porta 25:)ma se non si ha un account di alice come si fa?

manrico1
22-02-2015, 11:44
Quima se non si ha un account di alice come si fa?

registra una mail su alice, la inserisci nel client di posta e per spedire con altri account usa l'smtp di alice, funziona anche con tiscali

Batallo12
23-02-2015, 02:09
Per inviare i messaggi dal client di posta con un account tiscali inserite i dati tiscali.
Posta in uscita (SMTP) smtp.tiscali.it
Porta SMTP con SSL 465
SMTP account userid@tiscali.it
Autenticazione SMTP obbligatoria

anche se avete l'ADSL con infostrada non mettete come smtp libero o gmail o altri, ma smtp.tiscali.it. E' necessaria l'autentificazione che potete mettere come: usa le stesse informazioni del pop3


ci risiamo... maremma che palle!!!
ringrazio l'amico che almeno mi ha risolto subito il problema con tiscali...ma stavolta è bloccato pure aruba!!!

capirai, avrò 10 caselle di relativi domini con loro, mica le posso gestire dal web...

inconcepibile, ora davvero inizio a pensare il passaggio ad altro operatore

edit: ok almeno mettendo l'smtp di aruba funziona...che pizza però -_-

mavelot
23-02-2015, 09:13
Ma non vi conviene migrare ad altro provider?
Oltre al problema che segnalate c'è anche quello legato alla sicurezza: ogni pochi mesi i loro server vengono bucati.
Insomma, perseverare è... diabolico!

Cambiare provider per un server smtp non ti sembra eccessivo ?:)

mavelot
23-02-2015, 09:16
registra una mail su alice, la inserisci nel client di posta e per spedire con altri account usa l'smtp di alice, funziona anche con tiscali

Le mail alice non si possono registrare più, a meno che non siano associate a utenza TIM.

E comunque affinchè si possa inviare con il loro server SMTP, da connessioni non telecomitalia, la casella non deve essere di tipo BASIC (quella gratuita) ma essere di tipo BASIC+TIM (associata a numero tim), o di tipo GOLD (associata a utenza ADSL Telecom)

emmedi
23-02-2015, 09:37
Cambiare provider per un server smtp non ti sembra eccessivo ?:)
Difatti ho fatto presente che il problema più grosso è lo spam.

manrico1
23-02-2015, 10:16
Le mail alice non si possono registrare più, a meno che non siano associate a utenza TIM.

E comunque affinchè si possa inviare con il loro server SMTP, da connessioni non telecomitalia, la casella non deve essere di tipo BASIC (quella gratuita) ma essere di tipo BASIC+TIM (associata a numero tim), o di tipo GOLD (associata a utenza ADSL Telecom)

guarda non so cosa dirti, io la casella alice gratuita ce l'ho da qualche anno e come detto prima se uso l'smtp di alice per le altre mail funziona, almeno fino a ieri sera:D

onka
23-02-2015, 10:36
ci risiamo... maremma che palle!!!
ringrazio l'amico che almeno mi ha risolto subito il problema con tiscali...ma stavolta è bloccato pure aruba!!!

capirai, avrò 10 caselle di relativi domini con loro, mica le posso gestire dal web...

inconcepibile, ora davvero inizio a pensare il passaggio ad altro operatore

edit: ok almeno mettendo l'smtp di aruba funziona...che pizza però -_-

l'smtp devo associarlo ad un account aruba o è libero?

manrico1
23-02-2015, 10:46
ci risiamo... maremma che palle!!!
ringrazio l'amico che almeno mi ha risolto subito il problema con tiscali...ma stavolta è bloccato pure aruba!!!

capirai, avrò 10 caselle di relativi domini con loro, mica le posso gestire dal web...

inconcepibile, ora davvero inizio a pensare il passaggio ad altro operatore

edit: ok almeno mettendo l'smtp di aruba funziona...che pizza però -_-

con l'smtp di aruba riesci a spedire tutti gli altri account di posta?

mavelot
23-02-2015, 11:21
guarda non so cosa dirti, io la casella alice gratuita ce l'ho da qualche anno e come detto prima se uso l'smtp di alice per le altre mail funziona, almeno fino a ieri sera:D

E' strano....se entri via WEB sulla casella alice, e vai in
Impostazioni->Preferenze mail->caratteristiche mail

cosa ti dice come Profilo Alice Mail ?

manrico1
23-02-2015, 11:50
E' strano....se entri via WEB sulla casella alice, e vai in
Impostazioni->Preferenze mail->caratteristiche mail

cosa ti dice come Profilo Alice Mail ?
ad essere sincero sulla pagina web della mia mail non ci entro da anni e non so cosa dirti.:)

G. Luca
23-02-2015, 14:43
ragazzi a me ora funziona, ma impostando smtp di alice, cioè outaliceposta.it senza la spunta sul campo "necessaria autenticazione credenziali....."
Solo così ho risolto sia per le 2 mail alice che per quella di infinito.

MA perchè accade questo, come funziona un smtp? Qualcuno potrebbe illuminarmi in merito?

onka
23-02-2015, 17:19
ragazzi a me ora funziona, ma impostando smtp di alice, cioè outaliceposta.it senza la spunta sul campo "necessaria autenticazione credenziali....."
Solo così ho risolto sia per le 2 mail alice che per quella di infinito.

MA perchè accade questo, come funziona un smtp? Qualcuno potrebbe illuminarmi in merito?

puoi dirmi di preciso come hai impostato il server smt?
che indirizzo e che porta hai messo?
grazie

GabKKK
23-02-2015, 17:26
Da pochi giorni non riesco più ad inviare mail dalla mia casella tiscali su rete wind, sia da Pc che da Smartphone. E' successo tutto improvvisamente dall'oggi al domani. Ho sempre utilizzato come smtp mail.libero.it o anche smtp.libero.it con porta 25 senza richiesta di autenticazione. Non riesco proprio a capire cosa sia successo e come risolvere il problema. Qualcuno puo aiutarmi?

essegi
23-02-2015, 17:31
-contratto adsl wind/infostrada
-mail varie impossibili da inviare almeno da sabato scorso (salvo quella di contratto xxx@libero.it)
-telefonata al 155: per una parte fanno a scaricabarile con libero, per l'altra non capiscono di che si parla

soluzione che per ora funziona:
(thunderbird, strumenti, impostazioni account, server in uscita smtp) :
*nome server: smtp.aruba.it
*porta: 465
*sicurezza della connessione: SSL (SSL/TLS)
*metodo di autenticazione: password normale
*nome utente: indirizzo email completo (di una mia casella xxx@aruba.it)
*alla successiva richiesta di password, quella della casella aruba suddetta

GabKKK
23-02-2015, 17:39
-contratto adsl wind/infostrada
-mail varie impossibili da inviare almeno da sabato scorso (salvo quella di contratto xxx@libero.it)
-telefonata al 155: per una parte fanno a scaricabarile con libero, per l'altra non capiscono di che si parla

soluzione che per ora funziona:
(thunderbird, strumenti, impostazioni account, server in uscita smtp) :
*nome server: smtp.aruba.it
*porta: 465
*sicurezza della connessione: SSL (SSL/TLS)
*metodo di autenticazione: password normale
*nome utente: indirizzo email completo (di una mia casella xxx@aruba.it)
*alla successiva richiesta di password, quella della casella aruba suddetta

Grazie mi sei stato di grandissimo aiuto , ho provato il tuo stesso metodo con tiscali e funziona. Ancora grazie

onka
23-02-2015, 17:42
-contratto adsl wind/infostrada
-mail varie impossibili da inviare almeno da sabato scorso (salvo quella di contratto xxx@libero.it)
-telefonata al 155: per una parte fanno a scaricabarile con libero, per l'altra non capiscono di che si parla

soluzione che per ora funziona:
(thunderbird, strumenti, impostazioni account, server in uscita smtp) :
*nome server: smtp.aruba.it
*porta: 465
*sicurezza della connessione: SSL (SSL/TLS)
*metodo di autenticazione: password normale
*nome utente: indirizzo email completo (di una mia casella xxx@aruba.it)
*alla successiva richiesta di password, quella della casella aruba suddetta
ciao, ma tu hai una mail aruba tipo pec o comunque pagata?
si può fare un nuovo account?
grazie

GabKKK
23-02-2015, 17:45
Aggiungo che queste stesse impostazioni funzionano anche sullo smartphone sempre su rete wind

essegi
23-02-2015, 17:53
ciao, ma tu hai una mail aruba tipo pec o comunque pagata?
si può fare un nuovo account?
grazie
ho usato una mail free di aruba che uso da quando è nata aruba...
ho anche mail di domini su aruba, ma usando i parametri di quelle non ho provato
la mia pec (che è su aruba anche se con "altra targa aggiunta") ha parametri propri, diversi


@ GabKKK: mi fa piacere! :)

G. Luca
23-02-2015, 20:47
puoi dirmi di preciso come hai impostato il server smt?
che indirizzo e che porta hai messo?
grazie

Allora, io per le mail di Alice e quella di infinito ho impostato così:
-Posta in uscita: out.aliceposta.it
-NON ho selezionato "autenticazione server necessaria"
-porta di uscita: 25

Con queste impostazioni posso inviare le mail da Outlook express sia di Alice che di infinito.
Questo è quanto, ma comunque non capisco cosa sia successo ed ammetto che prima di trovare questo forum, questa discussione sulla problematica in oggetto (DI QUESTI ULTIMI GIORNI) mi ci è voluto....Su internet nessuno ne parlava, ma da quel che leggo il problema è nazionale ed è avvenuto tutto sabato.

Dovremmo continuare a chiamare il 155 così capiranno che nessuno è fesso e la smetteranno di fare i finti innocenti.

Batallo12
23-02-2015, 20:47
con l'smtp di aruba riesci a spedire tutti gli altri account di posta?

non so, con l'smtp di aruba riesco a spedire tutte le mail dei miei domini su aruba
con quella guida che ho quotato riesco a spedire tiscali
le altre mail sono tutte libero o inwind quindi vanno

manrico1
23-02-2015, 21:22
-contratto adsl wind/infostrada
-mail varie impossibili da inviare almeno da sabato scorso (salvo quella di contratto xxx@libero.it)
-telefonata al 155: per una parte fanno a scaricabarile con libero, per l'altra non capiscono di che si parla

soluzione che per ora funziona:
(thunderbird, strumenti, impostazioni account, server in uscita smtp) :
*nome server: smtp.aruba.it
*porta: 465
*sicurezza della connessione: SSL (SSL/TLS)
*metodo di autenticazione: password normale
*nome utente: indirizzo email completo (di una mia casella xxx@aruba.it)
*alla successiva richiesta di password, quella della casella aruba suddetta

ho provato anche io l'smtp di aruba e funziona:) anche sulla porta 25

Sandrot73
23-02-2015, 22:21
Buona sera a tutti,
anche io stesso problema.
Oltre ai metodi gmail e aruba non ci sono altri SMTP che possono funzionare?
tra l'altro ARUBA non è più free e non si può più creare un email gratis.
Attendo altri suggerimenti.
Ho provato a creare indirizzi email con Yahoo, virgilio, libero, ma non sono riuscito ad utilizzare SMTP di ognuno di questi e quindi il mio indirizzo tiscali non è più in grado di inviare email.
Help, please!!!!!!

manrico1
23-02-2015, 22:31
Buona sera a tutti,
anche io stesso problema.
Oltre ai metodi gmail e aruba non ci sono altri SMTP che possono funzionare?
tra l'altro ARUBA non è più free e non si può più creare un email gratis.
Attendo altri suggerimenti.
Ho provato a creare indirizzi email con Yahoo, virgilio, libero, ma non sono riuscito ad utilizzare SMTP di ognuno di questi e quindi il mio indirizzo tiscali non è più in grado di inviare email.
Help, please!!!!!!

fino a stamattina funzionava l'smtp di alice, da qualche ora non funziona piu, aruba e l'unico che mi funziona:( per tiscali mettici il suo smtp.tiscali.it che funziona,

mavelot
23-02-2015, 22:34
fino a stamattina funzionava l'smtp di alice, da qualche ora non funziona piu, aruba e l'unico che mi funziona:(

a ma funziona alice....e non vedo perchè non dovrebbe funzionare.

La tua casella è BASIC ??

manrico1
23-02-2015, 22:38
a ma funziona alice....e non vedo perchè non dovrebbe funzionare.

La tua casella è BASIC ??

credo di si, l'account l'ho registrato qualche anno fa, comunque ha funzionato fino a poco fa, scusa puoi mandare una mail a questo indirizzo?
[
cerchero di rispondere per provare se funziona
grazie

G. Luca
23-02-2015, 22:39
Confermo: Alice mi funziona, come ho già suggerito in precedente post.
Con smtp alice mi vanno in uscita sia mail Alice che Infinito.

G. Luca
23-02-2015, 22:40
credo di si, l'account l'ho registrato qualche anno fa, comunque ha funzionato fino a poco fa, scusa puoi mandare una mail a questo indirizzo?
cerchero di rispondere per provare se funziona
grazie

Puoi anche mandartela allo stesso indirizzo per prova.

essegi
23-02-2015, 22:41
...
Dovremmo continuare a chiamare il 155 così capiranno che nessuno è fesso e la smetteranno di fare i finti innocenti.
purtroppo ci rispondono quelli del call-center, che in maggioranza poco ne sanno, e quei pochi che magari ci "chiappano" qualcosa, vengono sicuramente obbligati a dire le solite str....te e niente di più...

casomai HWUPGRADE che ci ospita dovrebbe fare un bell'articolo in merito!!!

G. Luca
23-02-2015, 22:44
purtroppo ci rispondono quelli del call-center, che in maggioranza poco ne sanno, e quei pochi che magari ci "chiappano" qualcosa, vengono sicuramente obbligati a dire le solite str....te e niente di più...

casomai HWUPGRADE che ci ospita dovrebbe fare un bell'articolo in merito!!!
UN BELL'ARTICOLO PERCHE' QUI' IL PROBLEMA E' DI NOTEVOLE IMPORTANZA PER CHI, COME NOI, DETIENE DIVERSE MAIL E NON PUO' ASSOLUTAMENTE GESTIRLE DAL SOLO SERVER DI OGNUNO, MA UTILIZZA CLIENT DI POSTA, COME OUTLOOK.

Scusate il maiusc ma questa storia mi ha proprio fatto innervosire: con infostrada mi trovo bene, ma ora ha tirato un colpo basso. Invece un merito a Telecom che ora mi fa funzionare (non so fino a quando) il suo smtp, perchè 2 anni fa non mi andava con il cambio di operatore.

mavelot
23-02-2015, 22:49
Per la questione SMTP Alice....ripeto, per quel che ne so, l'utilizzo dell' SMTP come pure del POP o IMAP da connessione NON TELECOMITALIA, è possibile solo per account BASIC+TIM (associati a utenze TIM), o GOLD (associati a utenze ADSL Telecom).

Per gli account BASIC non dovrebbe funzionare.

manrico1
23-02-2015, 22:50
Io editerei la mail in una forma simile a quella fatta qui sopra...sempre meglio cercar di evitare la (ulteriore) possibilità di spam automatico...

scusa, non si puo postare un indirizzo di posta?:(

G. Luca
23-02-2015, 22:53
Per la questione SMTP Alice....ripeto, per quel che ne so, l'utilizzo dell' SMTP come pure del POP o IMAP da connessione NON TELECOMITALIA, è possibile solo per account BASIC+TIM (associati a utenze TIM), o GOLD (associati a utenze ADSL Telecom).

Per gli account BASIC non dovrebbe funzionare.

In che senso, perchè io da anni non ho più telecom, ma infostrada ed in famiglia abbiamo un cellulare TIM, ma non titolare linea di casa.

manrico1
23-02-2015, 22:57
Non mi sono spiegato: non riprendevo il tuo intervento in ottica regolamento del forum, ma in ottica di tua tutela, perché spesso e volentieri gli "spammatori" professionali raccolgono indirizzi di posta anche "rastrellando" automaticamente i forum pubblici :)

ha grazie. l'ho cancellato, ma e rimasto in un quote di un altro utente pero:(

G. Luca
23-02-2015, 22:58
ha grazie. l'ho cancellato, ma e rimasto in un quote di un altro utente pero:(

;)
Hai provato l'autoinvio?

manrico1
23-02-2015, 23:04
;)
Hai provato l'autoinvio?

si piu volte ma nisba::(

G. Luca
23-02-2015, 23:06
si piu volte ma nisba::(

Tolta la mail.

Hai tolto la spunta a "autenticazione server necessaria"?
Di più non saprei dirti

manrico1
23-02-2015, 23:10
Tolta la mail.

Hai tolto la spunta a "autenticazione server necessaria"?
Di più non saprei dirti

adesso provo

ho cambiato la porta da 587 a 25 e sta funzionando
grazie per aver tolto la mail

mavelot
23-02-2015, 23:19
In che senso, perchè io da anni non ho più telecom, ma infostrada ed in famiglia abbiamo un cellulare TIM, ma non titolare linea di casa.

Gli account alice sono di 3 tipi:

- BASIC :quelli gratuiti che si potevano sottoscrivere fino a qualche anno fa, oggi non più sottoscrivibili ma ovviamente attivi.

- BASIC+TIM : un account gratuito a cui è stato associato un numero TIM in modo da poter ricevere nella casella alice anche email indirizzate alla casella del proprio numero del tipo 33811111@tim.it e ricevere le notifiche sms quando arriva una mail alice, ovvero un account creato appositamente per questo scopo

- GOLD (ora ADSL) : un account creato in fase di registrazione di linea ADSL Telecom e tutt'ora associato a linea ADSL attiva. Un account creato come tale viene poi degradato a BASIC nel caso venga cessata l'utenza ADSL telecom associata.

Per quanto riguarda il tuo caso potrebbe essere che l'account che utilizzi sia associato ad una utenza tim ?
(basta andare nel pannello di controllo per verificare il tipo di account)

manrico1
23-02-2015, 23:32
Gli account alice sono di 3 tipi:

- BASIC :quelli gratuiti che si potevano sottoscrivere fino a qualche anno fa, oggi non più sottoscrivibili ma ovviamente attivi.

- BASIC+TIM : un account gratuito a cui è stato associato un numero TIM in modo da poter ricevere nella casella alice anche email indirizzate alla casella del proprio numero del tipo 33811111@tim.it e ricevere le notifiche sms quando arriva una mail alice, ovvero un account creato appositamente per questo scopo

- GOLD (ora ADSL) : un account creato in fase di registrazione di linea ADSL Telecom e tutt'ora associato a linea ADSL attiva. Un account creato come tale viene poi degradato a BASIC nel caso venga cessata l'utenza ADSL telecom associata.

Per quanto riguarda il tuo caso potrebbe essere che l'account che utilizzi sia associato ad una utenza tim ?
(basta andare nel pannello di controllo per verificare il tipo di account)

scusa mavelot, fino a poco tempo fa la mia mail era associata a tim che ora non ho piu, comunque come detto sopra ho provato a cambiare la porta di out.alice.it da 587 a 25 e per adesso sta funzionando, provero di nuovo domani:) la mia mail alice deve essere di tipo basic , per intenderci di quelle gratuite registrata parecchio tempo fa

onka
24-02-2015, 08:26
X fare un attimo chiarezza..il problema è sulla mail di mio padre a casa sua..ha tiscali e ne io ne lui abbiamo account alice o aruba..io ho tiscali e gmail..quindi non possiamo fare niente?

A casa mia con teletu funziona tutto..

Giatar
24-02-2015, 08:58
salve a tutti,

io, invece, possiedo un indirizzo di posta elettronica dell'ordine professionale che penso sia gestito da aruba
la linea adsl è infostrada
il gestore della email mi dice poi che il server smtp deve esser quello di chi mi fornisce la connessione adsl
infostrada finge di nulla sapere e dice che la problematica è di libero che è società separata infostrada

conclusione non posso inviare le mail dal client :mad:

avete altre soluzioni che siano più universali :help:

Giatar
24-02-2015, 09:07
salve a tutti,

io, invece, possiedo un indirizzo di posta elettronica dell'ordine professionale che penso sia gestito da aruba
la linea adsl è infostrada
il gestore della email mi dice poi che il server smtp deve esser quello di chi mi fornisce la connessione adsl
infostrada finge di nulla sapere e dice che la problematica è di libero che è società separata infostrada

conclusione non posso inviare le mail dal client :mad:

avete altre soluzioni che siano più universali :help:

io ho risolto
il gestore di posta del mio ordine, già al corrente del problema,
mi ha dato i parametri per la mia mail
e si è sistemato tutto

jeanpier01
24-02-2015, 10:23
Ciao a tutti
ho li stessi problemi; mi spiego:
connessione: infostrada,
software: microsoft outlook
domini mail: @libero + @miouffcio (hosting aruba)

mi sapresti indicare come far tornare a funzionare la posta?

grazie

manrico1
24-02-2015, 10:46
X fare un attimo chiarezza..il problema è sulla mail di mio padre a casa sua..ha tiscali e ne io ne lui abbiamo account alice o aruba..io ho tiscali e gmail..quindi non possiamo fare niente?

A casa mia con teletu funziona tutto..

per quanto riguarda tiscali, se usi il suo SMTP, funziona, ho provato a spedira le mail di tiscali con il suo smtp.tiscli .it e la posta la invia senza problemi:)

manrico1
24-02-2015, 10:48
io ho risolto
il gestore di posta del mio ordine, già al corrente del problema,
mi ha dato i parametri per la mia mail
e si è sistemato tutto

scusa come hai risolto?

jeanpier01
24-02-2015, 10:59
dato che ho un dominio a pagamento con Aruba, ho sentito loro e mi hanno confermato che Libero/infostrada ha chiuso l'smtp, perciò mi hanno dato i loro parametri che però valgono solo per i loro dominii.
a questo punto mi sorge un'altro dubbio: e come si fa con gli account di libero se libero stesso ha chiuso gli smtp?

onka
24-02-2015, 11:04
per quanto riguarda tiscali, se usi il suo SMTP, funziona, ho provato a spedira le mail di tiscali con il suo smtp.tiscli .it e la posta la invia senza problemi:)
Potresti dirmi le impostazioni precise?
Ho provato ma non funzionava..grazie

Archi_Mac
24-02-2015, 11:32
ciao a tutti, non so se precedentemente postato, ma anche io dopo aver avuto problemi con libero ho contattato un mio conoscente che mi ha riferito che il servizio di libero non esiste più. Pare che libero sia stato acquistato da altro gruppo ed è rimasto in piedi solo il servizio di webmail. non ho trovato in rete notizie recenti in merito, ma la fonte assistendo diverse ditte, ha chiamato e avuto conferma che il disagio causato era dovuto a tale scelta aziendale. in effetti quanto costa inviare una mail con un breve comunicato o un link a tutti gli utenti che si appoggiano al servizio? :muro:

essegi
24-02-2015, 12:38
Hardware Upgrade s.r.l., testata giornalistica, abbiamo bisogno di te ...


:D :D :D

la richiesta è in forma "ridanciana", ma l'argomento è serio... :(

manrico1
24-02-2015, 12:42
Potresti dirmi le impostazioni precise?
Ho provato ma non funzionava..grazie

ti allego l'immagine:)

G. Luca
24-02-2015, 13:27
scusa mavelot, fino a poco tempo fa la mia mail era associata a tim che ora non ho piu, comunque come detto sopra ho provato a cambiare la porta di out.alice.it da 587 a 25 e per adesso sta funzionando, provero di nuovo domani:) la mia mail alice deve essere di tipo basic , per intenderci di quelle gratuite registrata parecchio tempo fa
Ottimo, l'importante è che funzioni. La porta da settare in uscita deve rimanere la classica 25.
Questo testimonia che le mail di alice funzionano in uscita con il settaggio smtp loro, a prescindere dal tipo di mail.
Infatti la mia era associata ad una linea adsl di casa, ma poi cambiai operatore e mi rimase la mail.

NECESSARIO UN ARTICOLO PERCHE' IL PROBLEMA è GRAVE!!!

Riassumendo i vari post, tutti quelli che hanno la linea adsl infostrada ed utilizzano client di posta per gestire le mail e che non riescono più ad inviare mail con settaggio SMTP in uscita, devono sostituire l'indirizzo di Libero (che è stato disattivato sabato) con quello dedicato della loro mail (per alice si usa quello di alice, tiscali idem e così via) oppure sfruttare quello di alice per gli altri (ad esempio la mia mail infinito l'ho impostata con smtp: out.aliceposta.it)

Spero di essere stato chiaro in tutto questo marasma

manrico1
24-02-2015, 13:54
Ottimo, l'importante è che funzioni. La porta da settare in uscita deve rimanere la classica 25.
Questo testimonia che le mail di alice funzionano in uscita con il settaggio smtp loro, a prescindere dal tipo di mail.
Infatti la mia era associata ad una linea adsl di casa, ma poi cambiai operatore e mi rimase la mail.

NECESSARIO UN ARTICOLO PERCHE' IL PROBLEMA è GRAVE!!!

Riassumendo i vari post, tutti quelli che hanno la linea adsl infostrada ed utilizzano client di posta per gestire le mail e che non riescono più ad inviare mail con settaggio SMTP in uscita, devono sostituire l'indirizzo di Libero (che è stato disattivato sabato) con quello dedicato della loro mail (per alice si usa quello di alice, tiscali idem e così via) oppure sfruttare quello di alice per gli altri (ad esempio la mia mail infinito l'ho impostata con smtp: out.aliceposta.it)

Spero di essere stato chiaro in tutto questo marasma

pero fino a ieri con la porta 587 che impostai tempo fa funzionava, ha smesso ieri sera, poi ho provato a cambiare la porta (25) e ha funzionato

mavelot
24-02-2015, 14:05
Si ma parlando di spunti giornalistici la questione va ampliata, in quanto ci troviamo in una situazione paradossale.

Premesso che ogni ISP ha il /i suoi server SMTP e può restringere l'utilizzo in vari modi ai suoi utenti. Pertanto è assurdo che un ISP come Wind/Infostrada non ne abbia uno.

1) Cosa dovrebbe fare un utente che possieda solo caselle di posta @libero.it o @wind.it ? Al momento non può inviare posta.

2) A seguito di questo evento, nessuno ci assicura che i vari gestori di altri server SMTP, come Telecom o Tiscali, non vadano ad applicare regole più stringenti per il loro utilizzo, visto che improvvisamente si vedranno un picco di milioni di mail in più da gestire, impendendo nuovamente agli utenti Infostrada di inviare mail ??

Secondo me quanto esposto al punto 2 accadrà certamente....

Psyred
24-02-2015, 14:15
ciao a tutti, non so se precedentemente postato, ma anche io dopo aver avuto problemi con libero ho contattato un mio conoscente che mi ha riferito che il servizio di libero non esiste più. Pare che libero sia stato acquistato da altro gruppo ed è rimasto in piedi solo il servizio di webmail. non ho trovato in rete notizie recenti in merito, ma la fonte assistendo diverse ditte, ha chiamato e avuto conferma che il disagio causato era dovuto a tale scelta aziendale. in effetti quanto costa inviare una mail con un breve comunicato o un link a tutti gli utenti che si appoggiano al servizio? :muro:

Libero e Wind/Infostrada sono società indipendenti e separate da 4-5 anni a questa parte, vale a dire da quando i russi di Vimpelcom hanno acquisito l'operatore arancione. Il portale di Libero e servizi afferenti a Italiaonline s.p.a. sono rimasti alla vecchia proprietà (Sawiris e soci).
Due anni fa successe la stessa cosa per una storia di contratto non rinnovato fra le due società (pare), immagino che dipenda dallo stesso motivo.
Certo che un operatore come Wind/Infostrada non riesca a metter su un proprio server smtp fa un po' ridere. :fagiano:

mavelot
24-02-2015, 14:42
Dopo aver scritto il mio post precedente ho voluto fare qualche ulteriore verifica:

Sul loro portale riportano:

http://aiuto.libero.it/premium/libero-mail-plus/faq/5445.phtml

Ceh il server SMTP è:

smtp.libero.it porta 465 SSL

Effettivamente l'ho configurato e funziona, ma ha una notevole restrizione sul campo From Address, ovvero accetta solo mail dal dominio @libero.it

Quindi non è utilizzabile per tutte le mail.

Archi_Mac
24-02-2015, 15:14
Ottimo, l'importante è che funzioni. La porta da settare in uscita deve rimanere la classica 25.
Questo testimonia che le mail di alice funzionano in uscita con il settaggio smtp loro, a prescindere dal tipo di mail.
Infatti la mia era associata ad una linea adsl di casa, ma poi cambiai operatore e mi rimase la mail.

NECESSARIO UN ARTICOLO PERCHE' IL PROBLEMA è GRAVE!!!

Riassumendo i vari post, tutti quelli che hanno la linea adsl infostrada ed utilizzano client di posta per gestire le mail e che non riescono più ad inviare mail con settaggio SMTP in uscita, devono sostituire l'indirizzo di Libero (che è stato disattivato sabato) con quello dedicato della loro mail (per alice si usa quello di alice, tiscali idem e così via) oppure sfruttare quello di alice per gli altri (ad esempio la mia mail infinito l'ho impostata con smtp: out.aliceposta.it)

Spero di essere stato chiaro in tutto questo marasma
CONDIVIDO! specie se il tempo il tempo che si impiega per cercare i problemi potrebbe essere utilmente impiegato in altro!

G. Luca
24-02-2015, 16:03
ho contattato nuovamente il 155 perchè Infostrada deve rendersi conto che il danno è GRAVE ed ho ribadito che io, e molti altri, saranno costretti a cambaire operatore se loro non saranno in grado di assicurare un server di posta in uscita come fatto fino ad ora.
Loro mi hanno risposto che hanno ricevuto moltissime segnalazioni e che non possono far nulla se non suggerire di impostare i settaggi delle mie mail Alice con i dati di Alice e sperare che funzioni.
Praticamente Libero li ha sfrattati dai loro server.

Psyred
24-02-2015, 16:04
Dopo aver scritto il mio post precedente ho voluto fare qualche ulteriore verifica:

Sul loro portale riportano:

http://aiuto.libero.it/premium/libero-mail-plus/faq/5445.phtml

Ceh il server SMTP è:

smtp.libero.it porta 465 SSL

Effettivamente l'ho configurato e funziona, ma ha una notevole restrizione sul campo From Address, ovvero accetta solo mail dal dominio @libero.it

Quindi non è utilizzabile per tutte le mail.

Quello serve solo per le mail di Libero, una volta c'era l'altro server smtp mail.libero.it che poteva essere configurato per inviare la posta di tutti gli altri domini. Adesso vedo che non è riportato nemmeno più sul sito di Infostrada (che invita a configurare l'smtp del provider di posta) quindi è possibile che sia stato dismesso definitivamente.

mavelot
24-02-2015, 16:16
Quello serve solo per le mail di Libero, una volta c'era l'altro server smtp mail.libero.it che poteva essere configurato per inviare la posta di tutti gli altri domini. Adesso vedo che non è riportato nemmeno più sul sito di Infostrada (che invita a configurare l'smtp del provider di posta) quindi è possibile che sia stato dismesso definitivamente.

Si ma il problema è che i provider attuano blocchi quando ci si connette da altri ISP, e mi sembra anche giusto !

Tra l'altro quello che ho letto, ovvero che il 155 si permette di suggerire di utilizzare un server smtp di un altro ISP è pazzesco !!!

renzo66
24-02-2015, 16:39
Ho una connessione infostrada nel mio negozio, e il non poter più mandare mail da client per me è un grosso problema, mi chiedo come uno dei provider più grossi del paese possa aver deciso di dismettere un servizio essenziale.

Sicuramente cambierò fornitore.

Psyred
24-02-2015, 16:50
In realtà non l'ha dismesso Infostrada, l'ha dismesso Libero. Successe anche due anni fa nello stesso periodo e poi fu ripristinato in base a nuovi accordi, quindi non è detto che sia una cosa definitiva. Rimane comunque assurdo che Infostrada non disponga di un server smtp proprietario :nono:

manrico1
24-02-2015, 20:57
In realtà non l'ha dismesso Infostrada, l'ha dismesso Libero. Successe anche due anni fa nello stesso periodo e poi fu ripristinato in base a nuovi accordi, quindi non è detto che sia una cosa definitiva. Rimane comunque assurdo che Infostrada non disponga di un server smtp proprietario :nono:

speriamo:(

G. Luca
24-02-2015, 21:10
da quel che mi hanno riferito più di un operatore di call center 155, il problema lo hanno rilevato, ma loro non possono e devono fare nulla perchè concedono solo la linea telefonica/adsl e basta.
Io gli ho ribadito che non me ne frega nulla di cosa diano loro, perchè tutti i loro clienti hanno diverse mail e molti la gestiscono tramite client e, quindi, se non vogliono una moria di contratti, si diano una svegliata e facciano nuovamente accordi con libero o con chi vogliono. Potrebbero anche dotarsi di un server smtp.

Io consiglio di farvi sentire al 155 perchè altrimenti fanno cadere la cosa nel nulla e se Telecom disabilita suoi accessi al smtp Alice, siamo fregati nuovamente.

kellone
24-02-2015, 22:03
Io sto vivendo il problema in mobilità.

Ho linea wind con il cellulare e non riesco ad inviare mail con tiscali.

Sino a ieri usavo mail.inwind.it porta 25 senza autenticazione ed andava benissimo.

Oggi ho provato tutte le configurazioni che avete postato (smtp.tiscali.it porta 465 SSL autenticazione con user e password) ma purtroppo non funziona.

Ho provato a scrivere sulla loro pagina facebook ma c'è un perfetto mentecatto che mi risponde a disco rotto e mi devo trattenere dal sfancularlo.

kellone
24-02-2015, 22:10
REDAZIONE, per favore, un articolo denuncia che focalizzi e mobiliti tutti gli utenti lasciati a piedi grazie.

Batallo12
24-02-2015, 23:13
per precisazione, le mail @libero.it e @inwind.it in mio possesso partono regolarmente da smtp.libero.it

comunque questa storia è scandalosa, come è scandaloso che non abbiano avvisato con settimane di anticipo e che nessuna testata del settore ne parli

manrico1
25-02-2015, 13:17
da quel che mi hanno riferito più di un operatore di call center 155, il problema lo hanno rilevato, ma loro non possono e devono fare nulla perchè concedono solo la linea telefonica/adsl e basta.
Io gli ho ribadito che non me ne frega nulla di cosa diano loro, perchè tutti i loro clienti hanno diverse mail e molti la gestiscono tramite client e, quindi, se non vogliono una moria di contratti, si diano una svegliata e facciano nuovamente accordi con libero o con chi vogliono. Potrebbero anche dotarsi di un server smtp.

Io consiglio di farvi sentire al 155 perchè altrimenti fanno cadere la cosa nel nulla e se Telecom disabilita suoi accessi al smtp Alice, siamo fregati nuovamente.

ho telefonato oggi al 155 e mi hanno detto esattamente la stessa cosa,un isp che non ha servizio smtp, cose da matti:muro:

manrico1
26-02-2015, 11:46
ci sono delle novita sul problema infostrada?:(

Batallo12
26-02-2015, 11:49
che se ne fregano.. anche se non è una novità

manrico1
26-02-2015, 12:21
che se ne fregano.. anche se non è una novità
ci vorrebbe un esodo in massa verso altri operatori:)

oispob
26-02-2015, 12:39
Ma non si rendono conto che rispondere nel 2015 che non hanno un server smtp è assolutamente ridicolo? Nella loro pagina facebook poi rispondono di chiedere al fornitore del servizio mail utilizzato...
per adesso per usare la mail tiscali sono riuscito solo configurando con le credenziali alice, se avrò problemi anche con queste cambio ISP immediatamente.
Con le configurazioni di smtp.tiscali.it non ci sono riuscito in nessun modo... boh

manrico1
26-02-2015, 12:42
Ma non si rendono conto che rispondere nel 2015 che non hanno un server smtp è assolutamente ridicolo? Nella loro pagina facebook poi rispondono di chiedere al fornitore del servizio mail utilizzato...
per adesso per usare la mail tiscali sono riuscito solo configurando con le credenziali alice, se avrò problemi anche con queste cambio ISP immediatamente.
Con le configurazioni di smtp.tiscali.it non ci sono riuscito in nessun modo... boh

io con tiscali spedisco con il suo smtp.tiscali.it,porta 465 ssl, anche con smtp di aruba funziona:)

oispob
26-02-2015, 12:48
Ho visto e ti ringrazio per le info ma da me non funziona per nulla.
Continua a chiedermi le credenziali tiscali...

onka
26-02-2015, 12:56
Ho visto e ti ringrazio per le info ma da me non funziona per nulla.
Continua a chiedermi le credenziali tiscali...

idem...:muro: :muro: :muro:

kellone
26-02-2015, 13:23
Ho visto e ti ringrazio per le info ma da me non funziona per nulla.
Continua a chiedermi le credenziali tiscali...

Idem...

manrico1
26-02-2015, 13:53
Ho visto e ti ringrazio per le info ma da me non funziona per nulla.
Continua a chiedermi le credenziali tiscali...
:)

manrico1
26-02-2015, 13:54
:)

guarda l'immagine

Batallo12
26-02-2015, 14:48
anche a me tiscali va con il suo smtp... cmq infostrada è scandalosa

onka
26-02-2015, 15:28
anche a me tiscali va con il suo smtp... cmq infostrada è scandalosa

guarda l'immagine

come lo imposto su outlook?

manrico1
26-02-2015, 16:04
come lo imposto su outlook?

sinceramente non lo so, ho sempre usato thunderbird

onka
26-02-2015, 16:36
sinceramente non lo so, ho sempre usato thunderbird
anche io..per quello chiedo perchè mio papà che ha il problema a casa sua con infostrada ha outlook :(

manrico1
26-02-2015, 22:05
anche io..per quello chiedo perchè mio papà che ha il problema a casa sua con infostrada ha outlook :(

non so proprio come aiutarti, fagli usare thunderbird:)

ma tu sei riuscito a risolvere con l'account di tiscali?

zappaz
27-02-2015, 18:36
In questo istante il server SMTP di libero (da rete Infostrada) è tornato a funzionare :eek:

mavelot
27-02-2015, 22:04
In questo istante il server SMTP di libero (da rete Infostrada) è tornato a funzionare :eek:

confermo !

Batallo12
27-02-2015, 22:27
mail.libero.it? l'hanno risbloccato?

essegi
27-02-2015, 22:36
confermo che il bonifico di wind a libero è arrivato ....






... ehm... volevo dire che i parametri porta 25 / mail.inwind.it sono di nuovo funzionanti


:D

G. Luca
27-02-2015, 22:42
era ora, finalmente le nostre proteste si sono fatte sentire.
Comunque io continuerò a tenere smtp di Alice per le mie mail fin quando durerà.

OTTIMO LAVORO COLLEGHI!!!!!!!!!!!!!!:cool:

manrico1
27-02-2015, 23:31
era ora, finalmente le nostre proteste si sono fatte sentire.
Comunque io continuerò a tenere smtp di Alice per le mie mail fin quando durerà.

OTTIMO LAVORO COLLEGHI!!!!!!!!!!!!!!:cool:

insomma, mail .libero.it funziona?

manrico1
27-02-2015, 23:43
mail.libero.it? l'hanno risbloccato?

ho provato adesso, non funziona:mad:

G. Luca
28-02-2015, 01:49
A me funziona.
Si deve impostare smtp mail.libero.it e la spunta in "autenticazione server necessaria"
La porta è sempre la 25

ciao

Psyred
28-02-2015, 07:34
Comunque se riuscissero ad affrancarsi dai servizi di Libero una volta per tutte sarebbe molto meglio; mi chiedo cosa gli costi metter su un server smtp proprietario, ce l'hanno anche i piccoli operatori...:rolleyes:

manrico1
28-02-2015, 11:45
A me funziona.
Si deve impostare smtp mail.libero.it e la spunta in "autenticazione server necessaria"
La porta è sempre la 25

ciao

per favore quarda l'allegato:)

non funziona:muro: :muro: :muro:

manrico1
28-02-2015, 13:14
ho appena richiamato il 155, e mi ripetono la solita solfa, non danno assistenza sulla posta elettronica:muro: :muro: :muro:

questi sono da rinchiudere:mad:

oispob
28-02-2015, 14:55
A me ieri ha funzionato nuovamente, l'ho notato per sbaglio. Appena posso faccio altri test

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

manrico1
28-02-2015, 16:02
A me ieri ha funzionato nuovamente, l'ho notato per sbaglio. Appena posso faccio altri test

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

io ho provato di nuovo un paio di ore fa senzarisultato, stasera faro una altra prova, comunque fammi sapere quando riprovi
grazie:)

GabKKK
28-02-2015, 16:43
Dopo il problema riscontrato sabato scorso con la casella mail tiscali su rete wind, ha funzionato tutto alla perfezione per 7 giorni con il metodo sotto elencato, oggi non mi invia più nulla . Ma cosa cavolo stanno combinando? Ma sono pazzi?

(thunderbird, strumenti, impostazioni account, server in uscita smtp) :
*nome server: smtp.Tiscali.it
*porta: 465
*sicurezza della connessione: SSL (SSL/TLS)
*metodo di autenticazione: password normale
*nome utente: indirizzo email completo (di una mia casella xxx@tiscali.it)
*alla successiva richiesta di password, quella della casella tiscali suddetta

GabKKK
28-02-2015, 16:49
Ho provato anche ad impostare come facevo da anni con:
Smtp: Mail.libero.it
Porta 25.

Ma non invia nulla

kellone
28-02-2015, 17:27
Provato con mail.inwind.it e con mail.libero.it ..... non va.

GabKKK
28-02-2015, 18:03
Dopo varie prove ho constatato che questo metodo qui con mail tiscali su rete wind funziona ancora, ma inviando la mia classica mail di gruppo ( a 10 account) che ho sempre mandato in precedenza per anni, No . Con 2 o 3 indirizzi mail solamente si.

(thunderbird, strumenti, impostazioni account, server in uscita smtp) :
*nome server: smtp.Tiscali.it
*porta: 465
*sicurezza della connessione: SSL (SSL/TLS)
*metodo di autenticazione: password normale
*nome utente: indirizzo email completo (di una mia casella xxx@tiscali.it)
*alla successiva richiesta di password, quella della casella tiscali suddetta

mavelot
28-02-2015, 21:19
mail.libero.it porta 25 SENZA AUTENTICAZIONE

funge perfettamente.

manrico1
28-02-2015, 21:22
mail.libero.it porta 25 SENZA AUTENTICAZIONE

funge perfettamente.

per favore guarda le impostazioni nell'allegato e dimmi se sono giuste
grazie

mavelot
28-02-2015, 21:27
per favore guarda le impostazioni nell'allegato e dimmi se sono giuste
grazie

Togli il nome utente e la spunta.
A me funziona senza.

manrico1
28-02-2015, 21:29
Togli il nome utente e la spunta.
A me funziona senza.

ho provato ma nisba:mad:

manrico1
28-02-2015, 21:33
Togli il nome utente e la spunta.
A me funziona senza.

ho provato ancora come hai detto tu, ma niente, guarda l'allegato per favore e dimmi se ho sbagliato qualcosa:mad:

mavelot
28-02-2015, 22:40
ho provato ancora come hai detto tu, ma niente, guarda l'allegato per favore e dimmi se ho sbagliato qualcosa:mad:

Non saprei....posso solo pensare che alcune classi di IP di Infostrada non siano state (ancora) abilitate.

Riesci a pingare il server ?