PDA

View Full Version : Problema driver bluetooth windows 7


Blue_screen_of_death
22-09-2011, 17:35
salve ragazzi , :D :D

da qualche giorno sto cercando di installare i driver bluetooth per una chiavetta Nilox su windows 7...ma danno solo problemi di incompatibilità e non funzionano...:)

appena ho collegato la periferica bluetooth per la prima volta ha installato i driver di windows automaticamente... nella tray compare anche l'icona del bluetooth, ma se faccio Ricevi file mi dà "Impossibile trasferire alcuni file"...

allora ho installato i driver widcomm (sia dal cd fornito con la periferica, sia scaricandoli dal sito internet), ma non funziona neanche con quelli... in Gestione periferiche c'è un punto esclamativo giallo vicino a una periferica chiamata Dispositivo Bluetooth... alla voce ID hardware dà BTHENUM, e non c'è nessuna voce VEN e PID... ho anche provato a forzare l'installazione dal file inf... ma niente...:confused: :confused:

Il centro sicurezza di windows mi dà anche un errore:

Compatibility issue between a Bluetooth service and Windows
A service associated with a Bluetooth enabled device isn't compatible with this version of Windows. This service might not be required for this device to work properly.

If your Bluetooth enabled device is working properly, you can ignore this error. Other Bluetooth connections, and your devices, will continue to work properly.

If your device is not working properly, or if you believe this service is necessary, contact your device manufacturer.




mi sembra di averle provate tutte... ma come mai tutti questi problemi con WIN7? :confused: :confused:

col vecchio caro xp mai nessun problema con i driver bluetooth... :(

:help:

Khronos
22-09-2011, 18:01
quanto è vecchia quella chiavetta? anche alcune chiavette bluetooth d-link (come la BT 120 che ho) sono stravecchie e vanno a malapena a caso pure su Vista.

Blue_screen_of_death
22-09-2011, 18:33
l'ho comprata a gennaio 2010... sulla scatola c'è scritto che compatibile con Windows Vista

aled1974
22-09-2011, 18:50
qual'è tra queste? http://www.nilox.com/ricerca/ricerca.aspx?testo=bluetooth :D

ciao ciao

Eress
22-09-2011, 19:01
Controlla qui

http://www.microsoft.com/windows/compatibility/windows-7/it-it/default.aspx?type=Hardware

Blue_screen_of_death
22-09-2011, 20:20
è l'USB Dongle Bluetooth Class1...

edit.
ho provato ad installare i driver scaricando l'archivio per windows 7 dal sito che mi ha linkato aled ;)

ma niente... non ne vuole sapere di partire... installo Bluesoleil, lo apro e come al solito non vede la chiavetta bluetooth collegata... in gestione dispositivi c'è ancora il solito Dispositivo Bluetooth col punto esclamativo giallo... ho provato anche a forzare l'installazione dai file .inf di BlueSoleil, ma niente :(

aled1974
22-09-2011, 21:21
se provi a collegare il dongle in un'altra porta usb, magari di quelle saldate sulla mobo (se parliamo di un pc fisso) viene rilevata?

se provi a collegare il dongle su un'altra macchina con qualsiasi OS viene rilevata?

se provi a lanciare una distro linux live (es. ubuntu) il dongle viene rilevata?

le impostazioni bios delle porte usb sono HiSpeed o FullSpeed? E' abilitata la funzionalità usb-legacy? I driver del chipset della scheda madre (se non sai qual'è puoi usare siw, cpuz etc) è aggiornato? :D

ciao ciao

Blue_screen_of_death
23-09-2011, 14:40
se provi a collegare il dongle in un'altra porta usb, magari di quelle saldate sulla mobo (se parliamo di un pc fisso) viene rilevata?

No, sempre lo stesso problema...


se provi a collegare il dongle su un'altra macchina con qualsiasi OS viene rilevata?

Si, la usavo sempre su una macchina con xp un po' vecchiotta... :D e non mi ha mai dato problemi di drivers...



se provi a lanciare una distro linux live (es. ubuntu) il dongle viene rilevata?


Si :)



le impostazioni bios delle porte usb sono HiSpeed o FullSpeed? E' abilitata la funzionalità usb-legacy? I driver del chipset della scheda madre (se non sai qual'è puoi usare siw, cpuz etc) è aggiornato? :D

ciao ciao

il bios non mi fa scegliere tra HiSpeed e FullSpeed...
La modalità usb-legacy è attivata sia sull'usb 2.0, che sul 2.0 ...
i driver del chipset sono gli ultimi presi dal sito della asrock...

speriamo di riuscire a risolvere :D

edit. Aggiorno la situazione: sulle 2 porte frontali mi riconosce una periferica chiamata Dispositivo Bluetooth e la mette sotto Altri dispositivi col punto esclamativo giallo e codice 28 (nessun driver installato per la periferica... )... l'ID hardware della periferica è " BTHENUM\{6e0c8f4c-d928-4852-b6b2-f0f0e0d126fa}_LOCALMFG&0000 "


provandola ad una porta posteriore invece riconosce la periferica, la chiama correttamente Broadcom 2046 Bluetooth 2.1 USB UHE Dongle e la mette sotto la sezione Radio Bluetooth... ma c'è un punto esclamativo giallo con codice 43... Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)

Il Bruco
23-09-2011, 16:05
Segui questo Trhead
http://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-Operating-systems-and/New-Bluetooth-drivers-for-Win7/td-p/184132/page/3

Blue_screen_of_death
23-09-2011, 17:09
Cambiando porta usb e reinstallando i driver WIDCOMM ora non compaiono punti esclamativi gialli in gestione dispositivi... ma la periferica continua a non funzionare...

appena la collego compare l'icona bluetooth nella tray, ma se faccio Mostra dispositivi Bluetooth si apre una finestra vuota... e se faccio aggiungi un dispositivo non trova niente... se clicco su Apri impostazioni non si apre niente

e il nokia non rileva il bluetoth del pc... :(

@ Il Bruco ... il pc è il fisso in firma, non è un notebook

edit. vi ricordo che sto usando win7 64 bit... non è che è incompatibile con l'x64?

Il Bruco
23-09-2011, 19:51
I Driver sono indipendenti se si tratta di un LapTop o DeskTop è l'ID hardaware che conta
BTHENUM\{6e0c8f4c-d928-4852-b6b2-f0f0e0d126fa}_LOCALMFG&0000

I driver di aggiornamento dovrebbero essere QUESTI (ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp49001-49500/sp49153.exe)

Blue_screen_of_death
23-09-2011, 20:04
Questi sono i driver per 2070...

la mia periferica è 2046...

comunque ho provato ad installarli, ma niente...

aled1974
23-09-2011, 20:37
col bluetooth integrato nel portatile però io non facevo aggiungi ma cerca come prima opzione, a quel punto forniva tutte le periferiche bt trovate e forniva poi il codice per la negoziazione del collegamento

può anche essere che dipenda dai 64bit, non so che dirti :boh: anche se mi sembra strano, se non ho capito male infatti ad un certo punto i driver te li ha installati, la periferica viene riconosciuta e i punti esclamativi gialli sono spariti

di solito questo significa che i driver sono stati accettati, se clicchi col tasto destro sull'icona BT dell'area di notifica che opzioni appaiono nel menu a tendina? :D

ciao ciao

Blue_screen_of_death
23-09-2011, 21:15
si, i punti esclamativi gialli sono spariti...

queste sono le opzioni dell'icona nell'area di notifica

http://img402.imageshack.us/img402/7924/immagine1ce.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/402/immagine1ce.jpg/)

se faccio Aggiungi un dispositivo si apre una finestra con scritto "Ricerca di dispositivi in corso... Verificare che il dispositivo sia individuabile" e resta così finchè non faccio Annulla

se clicco su Mostra dispositivi Bluetooth si apre questa finestra e rimane così senza mostrare niente finchè non la chiudo...

http://img847.imageshack.us/img847/8720/immagine2di.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/847/immagine2di.jpg/)

se faccio Apri Impostazioni non fa niente... :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

:help:

Blue_screen_of_death
24-09-2011, 13:32
PROBLEMA RISOLTO...

dopo numerosi tentativi di reinstallazione mi faccio un giro tra i servizi di windows e trovo Servizio Supporto Tecnico Bluetooth disabilitato... :doh: :doh: :doh:

non me lo sarei mai aspettato :D

L'ho impostato su Manuale e ora funziona tutto bene... :)

Grazie comunque per l'aiuto che mi avete dato ;)

aled1974
26-09-2011, 08:36
bene così :mano: sinceramente non ci ho proprio pensato al servizio di windows disabilitato :doh:

ciao ciao