View Full Version : Sincronizzare Outlook 2003 tra PC e portatile
Giorno a tutti.
Esiste una maniera semplice e magari free per sincronizzare la posta e i contatti di Outlook 2003 fra il mio PC desktop ed il mio portatile?
In pratica vorrei scaricare la posta indifferentemente col portatile o col PC di casa, e se ad esempio ho scaricato della posta col portatile, quando poi mi collego in rete col PC vorrei che questa posta scaricata venga trasferita anche nella cartella di posta del PC in modo che me la ritrovi anche quando apro Outlook dal PC.
Grazie di cuore per i vostri apprezzatissimi suggerimenti e ciao.
pure a me serve fare una cosa del genere !!!
nessuno sa come si fa ??
:mc:
Ciao breve.
Io ho trovato un sistema che mi sembra buono. Richiede un po’ di lavoro per la prima configurazione dei tuoi PC/portatili, ma una volta effettuate le operazioni sui vari computer, potrai tenerli tutti sincronizzati semplicemente copiando un file da un computer all’altro.
La procedura è la seguente:
Devi scegliere uno dei computer da cui creerai la versione del file che poi scambierai tra i computer. Su questo computer, da Outlook, scegli "file -> esporta -> esporta in un file pst" ed esporta tutta la cartella "cartelle personali" in un file (comprese le sottocartelle). Supponiamo che tu chiami il file "Sincroizza.pst". Mentre crei il file ti viene chiesto che nome dare alla cartella (cioè con che nome Outlook mostrerà la cartella). Supponiamo che il nome che tu dai alla cartella sia "Cartelle Sincronizzate". Ti viene anche chiesto che tipo di crittografia usare: scegli nessuna crittografia. A questo punto, nel file che hai creato, outlook, oltre alle cartelle in cui conservi le e-mail, mette anche il calendario, le note, i contatti. L'unica cosa che non mette sono gli account e-mail e le regole.
da fare una sola volta su tutti i computer in cui vuoi utilizzare il file sincronizzato:
copia il file Sincroizza.pst in "C:\Documents and Settings\<nome utente>\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook"
apri outlook
Sul riquadro di spostamente (quello sulla sinistra) seleziona "Elenco cartelle"
Tasto destro mouse su cartelle personali -> apri file di dati outlook e scegli il file "Sincronizza.pst"
A questo punto in outlook vedrai apparire la cartella "Cartelle Sincronizzate". Nelle sue sottocartelle troverai, oltre alle e-mail, anche il calendario, le note, ecc.. Purtroppo però, poichè la cartella "Cartelle Sincronizzate" non è considerata la cartella predefinita di oultook, alcune funzionalità non saranno attive (ad esempio non avrai i promemoria per gli appuntamenti salvati nel calendario). Bisogna quindi rendere predefinita la nuova cartella.
Su tutte le sottocartelle contatti di "Cartelle Sincronizzate": tasto destro mouse -> proprietà -> Rubrica outlook -> Mostra questa cartella come rubrica di outlook
Su tutte le sottocartelle contatti di "Cartelle Sincronizzate": tasto destro mouse -> Aggiungi all'elenco Contatti personali
Su tutte le sottocartelle Calendario di "Cartelle Sincronizzate": tasto destro mouse -> Aggiungi all'elenco Calendari personali
Su tutte le sottocartelle Diario di "Cartelle Sincronizzate": tasto destro mouse -> Aggiungi all'elenco Diari personali
Su tutte le sottocartelle Note di "Cartelle Sincronizzate": tasto destro mouse -> Aggiungi all'elenco Note personali
a questo punto cambiamo la cartella predefinita di outlook: Strumenti -> Account di posta elettronica -> Visualizza o cambia gli account -> in basso cerca la voce: "Recapita i nuovi messaggi nella posizione seguente" e scegli dal menu a tendina "Cartelle Sincronizzate"
outlook ti avvisa che le modifiche verranno applicate al prossimo avvio di outlook
chiudi e riapri outlook
ridefinisci le regole per i messaggi dando ad oultook i giusti percorsi nella nuova cartella
A questo punto la configurazione è completata. Puoi semplicemente copiare il file Sincronizza.pst da un pc all'altro e vedere gli stessi contatti, stesso calendario, stesse note, stesse e-mail. Puoi anche escludere da outlook la cartella "Cartelle personali" perchè non ti servono più. Per escluderla devi semplicemente farci click col tasto destro del mouse e scegliere "Chiudi Cartelle Personali". Ricordati solo di non sovrascrivere mai il file Sincronizza.pst mentre outlook è aperto. Fallo sempre prima di aprire outlook.
Io sto usando questo sistema da qualche settimana su tre computer e non ho mai avuto problemi. Ti consiglio comunque di farti un backup dei tuoi file pst perchè non si può mai sapere.
NOTA: Man mano che sposti la cartella da un PC all'altro dentro ci troverai descritte le regole per la gestione dei messaggi che hai definito su tutti i PC. Quelle che non sono in uso vengono riportste come "regola per un altro computer"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.